Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e i Terremotari

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e i Terremotari
    Sabato 21 Giu 2008, 23:29:30
    Sogno o son desto? Nessuno ha aperto un topic su questa storia? Rimedio io.
    La storia, di Carl Barks,  è conosciuta (prendo il posto del defunto Giro  ;D) anche come: Paperino e i terremotari; Zio Paperone - All'interno della Terra. Titolo originale: Uncle Scrooge in: Land Beneath The Ground!
    Davvero una bella storia, IMHO una delle migliori del Maestro dell'Oregon. Da 1 a 10: 9 e mezzo.
    Voi che ne pensate?

    *

    sabel
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 312
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e i Terremotari
      Risposta #1: Domenica 22 Giu 2008, 11:25:34
      .....prendo il posto del defunto Giro  ;D)
      ????!!!!???? :o

      Bella storia, ma non tra le mie preferite. La trovo un po' tirata per i capelli. Non mi emoziona e non mi diverte un granche', sebbene l'idea sia simpatica e la realizzazione buona.
      IMHO arriverei a un 7...
      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e i Terremotari
        Risposta #2: Domenica 22 Giu 2008, 11:36:30
        Un noto autore italiano, famoso per le sue storie sopra le righe, mi ha appena confessato di aver consegnato una storia-omaggio a questa bellissima avventura di Barks. Il titolo di questa nuova avventura è "Zio Paperone e i terremotati"... ovvero un documentario su Paperopoli dopo che Sgrizzo e Paperoga hanno coinvolto Paperino in uno dei loro assurdo (e ahimè!, ideato di comune accordo)  progetti.
        Vedremo quindi le reazioni di Archimede, Paperina, Chiquita, Zio Paperone e molti altri al loro passaggio e di come la loro vita è stata sconvolta da questo!

        E' già stato stabilito il numero di uscita della storia... il 2801!

        A quanto pare, ma le notizie che mi arrivano sono poche, a Paperopoli dovrebbe anche arrivare Jasper per il suo solito ruolo: defungere. Sapete com'è.. mica si può far morire un Paperopolese
        ;)

        Ciao.
        « Ultima modifica: Domenica 22 Giu 2008, 11:39:01 da New_AMZ »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e i Terremotari
          Risposta #3: Domenica 22 Giu 2008, 13:59:19
          Tutto quello che ha scritto New AMZ  :P

          Tu pensa che ci avrei creduto se non fosse stato per la presenza di Chiquita... ::)

          *

          Lory Duckis
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 425
          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e i Terremotari
            Risposta #4: Domenica 22 Giu 2008, 15:13:57
            Bella storia, ma sicuramente non tra le migliori di Barks. Soggetto e sceneggiatura molto ben fatti... le dò un [smiley=voto4.gif].
            - Lory Duckis

              Re: Zio Paperone e i Terremotari
              Risposta #5: Domenica 22 Giu 2008, 19:35:38
              Anche a me è piaciuta molto questa storia (come del resto praticamente tutte le barksiane, dalle grandi avventure di Paperone - come questa -, alle ten-pages di Paperino, alle semplici autoconclusive), ho trovato molto originale l'idea che i terremoti siano provocati da esseri-pietra che vivono sottoterra...
              Vale la pena di citare anche Paperremoto, (Earth Quack) l'episodio televisivo della serie DuckTales ispirato a questo capolavoro di Barks.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e i Terremotari
                Risposta #6: Domenica 22 Giu 2008, 19:46:15
                Vale la pena di citare anche Paperremoto, (Earth Quack) l'episodio televisivo della serie DuckTales ispirato a questo capolavoro di Barks.
                Visto che mi sono sentito messo in mezzo ;D , come si fa a non citare l'omaggio a Barks negli ultimi versi pronunciati dai Rotolanti (i terremotari) nella versione italiana? Se sentite bene, ma solo la versione nostrana, l'ultima parola che si sente prima di chiudere l'episodio è proprio "Barks"... omaggio voluto da Fabrizio Mazzotta (la mitica voce di Krusty il clown).

                  Re: Zio Paperone e i Terremotari
                  Risposta #7: Sabato 9 Ago 2008, 10:57:54
                  è una bella storia ma francamente non mi è piaciuta molto

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2781
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Zio Paperone e i Terremotari
                    Risposta #8: Lunedì 9 Nov 2009, 11:24:46
                    Ma come si fa a non farsi piacere una storia come questa. L'inizio è classicissimo, mi mette a mio agio e mi fa pregustare già da lì una grande avventura. Il popolo dei Terrini e dei Fermini è una delle cose più belle che Barks abbia mai inventato, tutta l'avventura, fino al ritorno in superficie è mozzafiato e lollosissima. Io quando leggo storie così mi sento felice. :D
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e i Terremotari
                      Risposta #9: Lunedì 9 Nov 2009, 16:08:54
                      Anche a me è piaciuta molto questa storia (come del resto praticamente tutte le barksiane, dalle grandi avventure di Paperone - come questa -, alle ten-pages di Paperino, alle semplici autoconclusive), ho trovato molto originale l'idea che i terremoti siano provocati da esseri-pietra che vivono sottoterra...
                      Vale la pena di citare anche Paperremoto, (Earth Quack) l'episodio televisivo della serie DuckTales ispirato a questo capolavoro di Barks.

                      è il primo episodio di DuckTales che ho visto. Poi (e solo poi) ho letto la storia di Barks. Ottimi entrambi e non saprei quale versione scegliere.

                      Citazione
                      Ma come si fa a non farsi piacere una storia come questa. L'inizio è classicissimo, mi mette a mio agio e mi fa pregustare già da lì una grande avventura. Il popolo dei Terrini e dei Fermini è una delle cose più belle che Barks abbia mai inventato, tutta l'avventura, fino al ritorno in superficie è mozzafiato e lollosissima. Io quando leggo storie così mi sento felice.  

                      Come faccio a non concordare?
                      « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 16:11:10 da Andrea_Salvador »

                        Re: Zio Paperone e i Terremotari
                        Risposta #10: Martedì 10 Nov 2009, 19:58:39
                        E' un classico! Dovrebbero farlo leggere a scuola insieme al Giovane Holden! Col film Viale del Tramonto per me si tratta dei tre prodotti più belli degli anni '50 americani.

                        Tra l'altro è una storia esilarantissima! Io mi scompiscio ogni volta alle vignette in cui gli zii si ritrovano a fare le montagne russe col carrello e, dopo che i nipotini consigliano loro di staccare un'asse per usarla come freno, Paperino chiede allo Zione: "Come mai quest'idea non è venuta a noi?" e Zio Paperone risponde: "Non chiederlo a me. Io sono capace solo di far soldi!"

                        *

                        Felix McDuck
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 52
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e i Terremotari
                          Risposta #11: Giovedì 18 Feb 2010, 15:50:05
                          Storia molto bella e originale (continuo a confondere i terrini con i fermini), ho letto però che la versione pubblicata su ZP è in parte incompleta... :o

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e i Terremotari
                            Risposta #12: Giovedì 18 Feb 2010, 16:20:15
                            ho letto però che la versione pubblicata su ZP è in parte incompleta... :o
                            ?? Letto dove?
                            Per l'Inducks è più che completa... :-?
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2010, 16:20:39 da Paperinika »

                              Re: Zio Paperone e i Terremotari
                              Risposta #13: Giovedì 18 Feb 2010, 17:08:46
                              ?? Letto dove?
                              Per l'Inducks è più che completa... :-?
                              Ne approfitto a questo punto per chiedere se quest'extended version è la stessa presente sulla LGDDP (dove ho potuto leggere per la prima volta la storia) o se invece lì è la versione ridotta (anzi, più che ridotta direi normale)
                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2010, 17:11:38 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Felix McDuck
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 52
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e i Terremotari
                                Risposta #14: Venerdì 19 Feb 2010, 14:29:52
                                ?? Letto dove?
                                Per l'Inducks è più che completa... :-?
                                Proprio su ZP: mi pare di aver letto che l'editore originale ne tagliò alcune pagine. La versione stampata su ZP sarebbe stata poi ricostruita inserendo alcune pagine ritrovate, ma ne mancherebbero alcune. Sarebbe però la versione più completa tra le incomplete.
                                Prossimamente controllerò ZP per esserne ben sicuro, ma già adesso lo sono diciamo al 95%. ;)

                                *

                                Astrus
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1617
                                • Affamato di grandi storie
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Zio Paperone e i Terremotari
                                  Risposta #15: Lunedì 10 Lug 2017, 16:27:27
                                  Oh, non credevo che il topic di questa storia fosse tra quelli archiviati.
                                  Comunque, riletta giusto ieri sera. Splendida, come, del resto, la quasi totalità del Barks anni '50. Si parte dalla classica mania/fobia di Paperone per poi imbastire una vicenda completamente diversa, all'insegna del miglior filone avventuroso disneyano. Risalta, poi, la grande capacità di Barks di saper alternare momenti comici ad un registro drammatico e viceversa, mostrando le più diverse sfaccettature del carattere dei Paperi, senza, tuttavia, snaturarne la personalità. E' il caso, ad esempio della scena in cui
                                  Spoiler: mostra
                                  Zio Paperone propone la gara ai Terrini, tirando in ballo Paperino che, prima, prova a tirarsi indietro in ogni modo, salvo, poi, affrontare la sfida con fare grintoso nel momento in cui si rende conto che in gioco c'è il destino della sua città.
                                  Sarà banale dirlo, ma tutto ciò fornisce tridimensionalità ai personaggi, senza relegarli in eterno in ruoli stereotipati, come avviene in parte della  produzione fumettistica odierna. Mi ha fatto, però, un po' storcere il naso
                                  Spoiler: mostra
                                  il finale un po' anti-scientifico, con Paperone che ammicca ai lettori, di fatto, prendendo in giro il sismologo da lui convocato e il sapere che rappresenta
                                  .
                                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Lug 2017, 16:32:40 da JAMPY318 »

                                  *

                                  dr. Paperus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1976
                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Zio Paperone e i Terremotari
                                    Risposta #16: Venerdì 24 Apr 2020, 11:56:03
                                    Non è una delle mie storie preferite.

                                    Voglio dire, molto sopra la media di tante che si vedono oggi (ma è naturale con Barks), però quando la lessi la prima volta ebbi l'impressione che si rivolgesse quasi a un pubblico più infantile del solito, vista già l'idea in sé su come nascono i terremoti, alcune gag come quella degli zii che roteano col carrello, il recupero un po' troppo facile dei soldi e il finale con chiusura anti-scientifica. Resta un'avvincente avventura con un ritmo molto dinamico, ma quando ho cominciato a leggerla con la classica "preoccupazione" di ZP in prima pagina mi aspettavo qualcosa che mi convincesse di più; del resto, non riesco a leggerla senza detestare i roteanti selvaggi per il danno a cose e persone che non si rendono conto di causare, e mi lascia deluso anche vedere i paperi che si preoccupano del denaro o delle rispettive case invece che dell'incolumità dei paperopolesi... magari uno come Barks avrebbe potuto approfondire di più questo aspetto anche senza cadere in dettagli troppo scabrosi, ma comunque evitando di risolverla solo nel ridicolo (vedi gli effetti da cartone animato che alla fine il terremoto provoca a Paperopoli).

                                    P.S.: Se non sbaglio è questa la prima storia con il design definitivo del deposito.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2020, 11:58:00 da Volkabug »
                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                    *

                                    clinton coot
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 466
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Zio Paperone e i Terremotari
                                      Risposta #17: Domenica 26 Apr 2020, 00:03:03
                                      P.S.: Se non sbaglio è questa la prima storia con il design definitivo del deposito.
                                      Secondo me il design del deposito di questa storia (apparsa per la prima volta su Uncle Scrooge #13) è ancora da considerarsi provvisorio, in quanto ci sono ancora delle differenze, sia pur minime, con la versione successiva.
                                      Il design definitivo, per quanto riguarda Barks e gli autori che si rifanno a lui, credo sia stato usato la prima volta in "Paperino e il torneo monetario" e "Zio Paperone e i guai del progresso" (apparse entrambe su Uncle Scrooge #15).

                                      "Zio Paperone e i terremotari":


                                      "Paperino e il torneo monetario":


                                       "Zio Paperone e i guai del progresso":


                                      *

                                      dr. Paperus
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1976
                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Zio Paperone e i Terremotari
                                        Risposta #18: Domenica 26 Apr 2020, 17:01:04
                                        Sono riuscito a visualizzare le immagini solo da cellulare, non so perché. Comunque hai ragione, dimenticavo il torneo monetario: è ancora più definitivo là.

                                        « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2020, 17:44:28 da Volkabug »
                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)