Vale la pena di aprire un topic dedicato?
Boh, intanto lo apro... :
Arrivati alla fine della saga, possiamo tirare le fila ed esprimere un giudizio...
Il mio, è pienamente positivo!
La storia è andata in crescendo: le prime due puntate non mi avevano convinto pienamente, non so neanche dire esattamente perché (forse per i personaggi un po' "caricati"), ma dopo mi sono entusiasmato a leggere!
Da un'altra parte, ho scritto che non avevo ululato al capolavoro assoluto: confermo che non è "assoluto", ma che comunque è una gran bella storia, che si legge e si rilegge (e si rilegge, e si rilegge...) molto volentieri!
Ho letto di qualcuno che non ha apprezzato (eufemismo) Paperetta per come è stata dipinta: più che legittimo! Anzi, devo dire che anch'io, un paio di volte, l'avrei presa per le orecchie (si fa per dire!
)!
In fondo, però, l'ho accettata così come: una ragazzina esuberante, un po' svampita, ma comunque simpatica! (Sarà anche che ho un amico che ha un carattere simile, quindi mi sono immedesimato in Paperina!
)
Faccio uno squallido elenco delle cose che ho apprezzato di più:
- la musica! Fare una storia ispirata ad una canzone, con tanto di brani del testo originale, è una bella idea! Se poi un paio di queste canzoni sono tra le mie preferite, ancora meglio!
- l'ambientazione!
- i disegni (vabbe', questa è ovvia)! In particolare, la caratterizzazione anni '70 dei personaggi, a partire da Archimede fino a Paperino con le basette!
- l'originalità nella scelta dei protagonisti!
- il tormentone degli occhiali di Archimede!
Forse sono io che sono particolarmente in sintonia con le storie di Radice/Turconi, ma se ogni volta mi ritrovo a parlarne bene, non può essere un caso!
Quindi, da parte mia, ancora complimenti, e, soprattutto, grazie!