Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ducks on the Road

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re: Ducks on the Road
    Risposta #15: Sabato 8 Lug 2017, 13:34:05
    Il tutti vissero felici e contenti non fa per me. Nella realtà non c'è mai.

    Verrebbe da chiedersi perché tu legga fumetti Disney, allora...

    *

    Pap
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 840
    • Uack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ducks on the Road
      Risposta #16: Sabato 8 Lug 2017, 13:40:05
      Deve per forza finire "e tutti vissero felici e contenti" altrimenti che fumetto di Topolino è?

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12893
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ducks on the Road
        Risposta #17: Sabato 8 Lug 2017, 13:50:43
        Deve per forza finire "e tutti vissero felici e contenti" altrimenti che fumetto di Topolino è?
        Vallo a dire a Rockerduck, ai Bassotti, ad Amelia, a Gambadilegno, a Macchia Nera o al Paperino di tanti anni fa...  ::)
        « Ultima modifica: Sabato 8 Lug 2017, 13:51:01 da leo_63 »

        *

        Pap
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 840
        • Uack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ducks on the Road
          Risposta #18: Sabato 8 Lug 2017, 13:56:51
          Vallo a dire a Rockerduck, ai Bassotti, ad Amelia, a Gambadilegno, a Macchia Nera o al Paperino di tanti anni fa...  ::)
          Certo, tutti tranne quelli che hai citato,quello è il loro destino,cosa vuoi farci

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ducks on the Road
            Risposta #19: Sabato 8 Lug 2017, 15:26:34
            Il tutti vissero felici e contenti non fa per me. Nella realtà non c'è mai. Forse anche per questo leggendo il finale ho pensato: bah

            be', fino ad una pagina dalla fine c'avevamo Paperetta chitarrista-groupie dei Rolling Stones, Archimede laureato e autore di una scoperta incredibile e Paperina... uhmmm... Paperina? vabbè era contenta pure lei alla fine che aveva salvato il circo ecc ecc...

            insomma, ai protagonisti non era andata mica male! ::)
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 615
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ducks on the Road
              Risposta #20: Sabato 8 Lug 2017, 18:00:52

              Verrebbe da chiedersi perché tu legga fumetti Disney, allora...
              Le storie dei paperi non è che abbiano tutte il lieto fine.
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Ducks on the Road
                Risposta #21: Sabato 8 Lug 2017, 18:55:39
                Lungi da me prendere le parti di Zangief, ma forse lui si riferiva alle leggi quasi scritte su Topolino da 25 anni a questa parte.
                Per una serie del genere sarebbe andato meglio un finale ancor più malinconico: almeno si portava a termine quel che si era iniziato.   
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2138
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ducks on the Road
                  Risposta #22: Domenica 9 Lug 2017, 16:48:49
                  Capolavori assoluto. Non capisco le critichhe e le polemiche per la saga, davvero.
                  Complimenti vivissimi.

                  *

                  Snitz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 178
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Ducks on the Road
                    Risposta #23: Domenica 9 Lug 2017, 19:53:25
                    Credo che non fosse la storia adatta a me. Non conoscevo quasi nessuna delle canzoni inserite, non sono un grande amante della musica né degli anni '70 e, in generale, non mi piacciono tanto le storie in costume o comunque dove i personaggi escono dai loro ruoli (a meno che non siano veri capolavori).

                    Nulla da stupirsi, quindi, che mi abbia preso proprio poco. Ho trovato le puntate scollegate tra loro, con davvero poco "on the road" ma tanta perdita di tempo negli episodi intermedi, non ho apprezzato il ringiovanire Paperina e Archi per trovare compagni a Paperetta (avrei preferito personaggi nuovi, o gli amici brasiliani, piuttosto) e non ho capito perché zio Paperone è zio di Paperina ma non sa chi sia Paperetta.

                    Poi non è certo una brutta storia, eh! Però ecco, mi ha detto proprio poco. E Archimede innamorato di Paperetta non riesco proprio a vederlo!


                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Ducks on the Road
                      Risposta #24: Domenica 9 Lug 2017, 20:26:02
                      Io invece apprezzo molto questi cambiamenti, queste 'svolte' che ogni tanto danno pepe a canovacci stra-visti e stra-abusati. Purché, certo, rimangano casi rari e ben ponderati, e purché i personaggi non siano completamente fuori ruolo. E qui, inevitabilmente, entra in scena il gusto personale: tra un Archimede ringiovanito nei '70s e un Ciccio investigatore ai giorni d'oggi (tanto per fare un esempio), non ho problemi a scegliere il primo; perché Archimede in "Ducks on the road" sempre lui rimane: è appassionato di scienza (come al solito) e ha un cuore grande come una casa (come al solito, altrimenti non lavorerebbe sempre gratis). Al contrario Ciccio è pigro e ingordo: fare il detective è l'opposto di ciò che è. E se Archimede e Paperina sono più giovani, ripenso a Paperino Paperotto, ripenso alla $aga di Paperone, e mi sta bene così. Se Paperina è giudiziosa e non rompiscatole e civettuola come al solito, ci può stare, perché l'animazione ce l'ha consegnata anche coscienziosa e amorevole (Donald's Dilemma su tutti). Inoltre, ricordiamolo, è un mondo alternativo, ambientato in un tempo alternativo, e non dovrebbe stupire se alcune interazioni tra i personaggi siano più o meno accentuate (i tre protagonisti) o ridimensionate (Paperone che non conosce Paperetta).

                      Io ho trovato l'intera storia un esperimento riuscito. Non perfetto, anch'io a volte ho storto la bocca. Ma sicuramente riuscito.
                      E senza ombra di dubbio più intrigante del reboot della terza identità segreta di Paperino.

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ducks on the Road
                        Risposta #25: Giovedì 13 Lug 2017, 00:37:18
                        Credo di doverla rileggere tutta d'un fiato almeno una volta prima di poter esprimere un giudizio, ma cosi a caldo qualche considerazione posso farla.

                        - capisco benissimo il disappunto di Andrea nel non ritrovare alcuni elementi fondamentali per comprendere appieno il momento storico ed il contesto sociale della vicenda, ma se è vero che certi argomenti sono più difficili da trattare sulle pagine di Topolino, è ancor più vero che lo scopo degli autori (immagino) non fosse quello, volendosi limitare, piuttosto, al racconto di un viaggio tra adolescenti;

                        - la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta, dall'esuberante Paperetta, vera protagonista, dipinta in una maniera assolutamente verosimile e coerente con la versione del personaggio che conosciamo, alla Paperina precisa, modaiola e volitiva, anch'essa probabile versione "giovane" di quella attuale, passando per un Archimede geniale, ma timido ed impacciato, e non è che al presente faccia "strage di cuori", dunque anche lui direi azzeccato.

                        - la vicenda parte subito bene, destando molta curiosità, poi si assesta in tre episodi abbastanza equiparabili per struttura, per concludersi con un finale abbastanza scontato dato che, come ho scritto nel topic del topo, chi mai ha pensato che Paperetta sarebbe effettivamente riuscita ad entrare nella band? Dunque lo scopo della narrazione non è stato condurre il lettore ad un finale, bensì accompagnarlo durante il viaggio, in quegli episodi centrali che hanno meglio mostrato le personalità dei tre protagonisti, personalità poi emerse coerentemente nel finale.

                        - la trovata delle canzoni l'ho apprezzata, pur non riuscendo a ricondurne nessuna all'originale l'ho trovata un aspetto divertente e particolare che caratterizza la storia e ribadisce l'importanza della tematica principale, vale a dire la musica.

                        - detto della caratterizzazione, aggiungo che anche l'uso dei personaggi non mi ha fatto stracciare le vesti: ok, qualcuno è stato ringiovanito più di altri, qualcuno non riconosceva qualcun'altro, la relazione tra Archi e Paperetta forse non è mai avvenuta, ma... ma in fondo chissenefrega! Come scrive Brigo, abbiam visto altre volte personaggi completamente ribaltati, qui è stato operato solo qualche adattamento, e dovrei lamentarmene? Ma anche no.

                        - infine, graficamente nulla da dire, adoro lo stile di Stefano Turconi ed il connubio con le sceneggiature risulta perfetto!

                        Insomma, concludendo direi che l'esperimento, perchè è ovvio che tale sia questa storia, sia riuscito molto bene, forse qualcosina poteva essere migliorata (tipo l'episodio dell'albergo, forse poco coerente con gli altri, oppure il finale dove è stata solo lasciata intendere la possibile relazione tra Archi e Paperetta), ma nel complesso è stata una lettura molto piacevole e distensiva.  :)
                        Tritumbani fritti!

                          Re: Ducks on the Road
                          Risposta #26: Giovedì 13 Lug 2017, 12:47:29
                          Personalmente penso che "Ducks on the Road" sia la vera rivelazione di quest'annata fumettistica. All'uscita del primo episodio ero assai scettico e avevo molti dubbi a riguardo, soprattutto sul miscelare il carattere di un timido e riservato Archimede con quello forte e vigoroso di Paperetta. Fortunatamente però mi sono sbagliato quasi su tutto:

                          • le personalità dei protagonisti sono perfettamente combacianti. L'aspirante rockstar piena di vitalità riesce a trovare un po' d'ordine esclusivamente in Archie e il giovane laureando è capace di pensare in grande solo quando è affianco alla Yè-Yè.
                          • il ruolo di Paperina è incredibilmente in equilibrio soprattutto nel finale. Ella infatti si dimostra una perfetta mediatrice tra le due diversissime scuole di pensiero dei due protagonisti. Potremmo definirla la "colla" di tutta la saga.
                          • in ciascun episodio è presente l'immancabile fattore teologico-sentimentale che caratterizza le storie della premiata ditta Radice-Turconi, come l'incontro fra due diversi nella penultima puntata (cosa che mi ha stupito positivamente). 
                          • la musica è un perfetto filo conduttore che si manifesta sotto diverse forme quali l'amicizia, la simpatia, l'amore...
                          • non mancano nemmeno scene comiche e gag fuori dal comune, alle quali forse siamo più abituati con altri artisti.


                          Concludo affermando che ciò che ho letto in quest'ultimo mese non è stato solo un semplice fumetto musicale, bensì un vero e proprio musical di formazione, se così si può definire, dove emergono al meglio i valori fondamentali della vita attraverso una sceneggiatura che arriva dritta al cuore e dei disegni semplicemente perfetti. Consiglio a tutti di rileggersi la storia dall'inizio per accorgersi di quanto scritto sopra. Unico minuscolo neo è stata forse l'introduzione di altri animali umanizzati che hanno creato per un attimo nella mia mente un piccolo "effetto Zootropolis". Tuttavia, a parte questo, il mio giudizio è il seguente.  [smiley=voto5.gif]

                          Topolino08
                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2017, 14:36:53 da Topolino08 »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)