Proprio oggi ho scoperto questo forum e grazie a chi mi ha aiutato ho ritrovato storie perse dall'infanzia...le mie preferite erano e restano quelle in cui i protagonisti hanno a che fare con :
- mondi paralleli / salti spazio-temporali / macchine del tempo
- popoli scomparsi / misteriosi/ antichi / fantasy
- leggende /caccia a tesori / amuleti/ portafortuna
In un pomeriggio non ce l'ho fatta a ripassare on line tutti i numeri e le storie incluse in oguno ,ma questesono le dieci che mi hanno segnato probabilmente in mamniera indelebile...
1) Topolino e i "falsari" di capolavori -
la sola presenza del falso quadro della Monna Lisa ha nutrito la mia fantasia al punto di non riuscire a ritrovare la storia oggi on line perchè convinta che fosse "il mistero della gioconda"! Comunque adoravo Shamrock Bondes prima versione, in tutti le storie dove è apparso,forse è per quello che oggi guardo ancora le repliche della signora Fletcher...
2) Topolino e la nuvola che ride
capolavoro assoluto della fantasia, il signor Ridolini, i fantocci alter ego....tutti gli amebienti modificati in versione "altra dimensione", impressi a fuoco nella mia memoria. Assolutamente ho viaggiato con loro in quell'avventura!
3)Paperino e lo specchio di Castalia
Semplicemente magico.
4) Paperino e i selvaggi verdi
5) Topolino e il furto veneziano
6) Topolino e i misteri di Wicki Wacki (gli uomini rana.....)
7) Topolino e la scarpa magica

Topolino e la banda dei Tre Kappa
9) Topolino e la baia delle triglie
10)Topolino e il quiz del francoboll bis (serie Il segreto del totem decapitato)
Special nomination per Zio Paperone , tirchio sì ma spettacolare quando spiegava i potenti mezzi per armare avventure al limite dell'impossibile...:
1) Paperone e il drakkar volante
2) Paperone e il muschio del Moloch
3) Paperone e l'operazione Zukkador
4) Paperone e i funghi dei nibelunghi
5) Paperone e la pepita astrale
6) Paperone e il tunnel sotto la Manica
7) Paperone e il tesoro di Montezuma

Paperone e la città dai tetti d'oro / Paperone pesca lo skirillione (raccolti nello stesso Classico)
9) Paperone e l'offesa...difensiva
10) Paperone e il tesoro di Atlantide