Siccome io sono pazzo, ecco la mia classifica.
E' personale e sono le 10 storie che rileggerei sempre senza mai annoiarmi (a dir la verità molte altre le leggerei all'infinito, però queste...non lo so...nella mia confusionaria mente hanno un qualcosa che non so spiegare...). Non le metto in ordine, ma ci saranno illustri esclusi.
L'Inferno di Topolino di Martina e Bioletto
E' un capolavoro. I lettori più giovani la troveranno forse anche noiosa, per via dei versetti sotto ogni vignetta. Ma ha creato un genere.
E poi c'è molta della filosofia martiniana: quel gusto dark con dello humor, quelle citazioni letterarie...
Paperino e le lenticche di BabiloniaUno dei migliori Scarpa di sempre. Quel Paperone da poveraccio fa sempre un certo effetto. Il finale "aperto" è di una bellezza incredibile.
Storia e Gloria della Dinastia dei PaperiAlludo alla saga originaria, capitolo extra escluso anche se bello.
Beh, siamo davanti alla "Storia secondo i Paperi" con solo grandi Maestri a scrivere e disegnare
Paperinik il diabolico vendicatore Quello era Paperinik...
Zio Paperone e la Stella del PoloProbabilmente uno dei punti più alti toccati da Barks. E Barks è già sopra la media, quindi...
Paperino e la leggenda dello Scozzese volante Poesia e forse un pizzico di surreale...Ottima
Topolino e la casa dei fantasmiGottfredson crea suspence con ironia come solo un grande può fare. E ora sento già le critiche per l'altra mia scelta:
Topolino e la casa misteriosaUna storia così piena di parnanormale e horror non l'ho mai vista. Per me può gareggiare con
Il cobra bianco come atmosfere e superarla per la "morale" finale che Bill Walsh le dà. Unica, nel suo genere, per la Disney. Ma qui ne rientra la mia passione per il mistero a metterla nella top 10.
Topolino contro Topolino Non ricordo un'altra storia così ricca di azione e di mistero fin dalle prime vignette
La saga di Paperon de'PaperoniLa inserisco perché è rivoluzionaria per vari motivi e ripeto, per me ha segnato un'epoca, quella odierna.
E poi, ripeto, ci sono troppi grandi esclusi. Mi pento di aver messo un solo Barks, di non aver citato molti autori, ma 10 volevate e 10 le prendete...
Continuano le firme per il mio BAN