Sono davvero fortunato a possedere il primo volume di quella collana dedicata ai vari personaggi della disney.
Guarda caso, la Number One di Topolino è proprio questa storia del Maestro Scarpa, e non posso non elogiare la sua bravura!
Questa storia mischia perfettamente diversi generi: c'è un mistero da risolvere [giallo], apparentemente assurdo [è stata rubata un'unghia, non chissà che cosa], ma le cui conseguenze lasciano che per tutta la storia si respiri un'aria di inquietudine e di suspence [thriller], con tanto di intermezzi perfettamente inseriti e riusciti che acquietano la tensione sempre crescente.
C'è l'azione [l'inseguimento di Topolino e Pippo alla Dea Kalì], ci sono dei personaggi che calzano a pennello per la situazione che si sta svolgendo, e ciascuno pare essere il colpevole.
E sicuramente Scarpa ci sorprende con la risoluzione finale, con tanto di spiegazione dell'elaborato e originale piano del criminale.
I disegni del Maestro Scarpa sono una garanzia, propongono espressioni da antologia [come dimenticare Basettoni che si rigira i pollici dopo aver saputo il perché ha convocato tutta la squadra?
] a vere e proprio sequenze d'azione [il già citato scontro tra Topolino e Kalì].
Nient'altro da dire, solo grandi elogi: ieri sera, non sapendo cosa fare, mi sono goduto ben venti minuti di lettura della storia, fermandomi via a via a osservare con precisione le vignette, oltre che i testi