Trovandomi davanti il Topic dedicato a questa storia, ora non posso esimermi dal commentare quella che ritengo essere senza dubbio alcuno una delle storie più affascinanti che mi sia capitato di leggere su un fumetto.
Partendo dal presupposto che è un giallo, un thriller, ed in certi momenti assomiglia molto anche un film d'azione ben riuscito.
Difficile è riuscire ad inserire in un fumetto Disney il mistero ed il brivido: l'assassinio, presupposto fondamentale di ogni buon giallo, in questo caso è inutilizzabile. Nonostante questo "handicap" atavico del fumetto disneyano il Maestro Scarpa riesce comunque a creare una trama piena di pathòs e mistero, sapientemente intervallata da gag e trovate spassose, come solo Scarpa riesce a fare.
Amo molto il modo in cui il Maestro veneziano ci conduce man mano insieme a Topolino nell'escludere le piste che, ad una prima superficiale valutazione, sembrano le più plausibili. Geniale l'inseguimento nella notte. Spiazzante la soluzione finale.
La genialità nella costruzione della trama è accompagnata dalle magnifiche matite di Scarpa, unico nel tratteggiare le espessioni dei personaggi, veri attori sulla scena. Menzione speciale per la scena del flashback, con la figura che si dissolve per dare spazio al ricordo, e per la scena finale, che, nonostante il mistero sia stato oramai risolto, contribuisce a far persistere nel lettore quella " piacevole tensione", che lo ha accompagnato durante tutta la lettura.
Capolavoro.
[smiley=other_bow.gif]
sarà un caso che nel TopoOscar di sempre occupa stabilmente il primo posto?