Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DoubleDuck

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Calogero
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 38
  • Paperino ??? Il migliore !!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DoubleDuck
    Risposta #120: Venerdì 21 Ago 2009, 21:25:03
    DoubleDuck insieme agli Ultraheroes sono state per me le due grandi saghe più belle :)

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: DoubleDuck
      Risposta #121: Sabato 12 Set 2009, 22:58:11
      Oggi, trovando per caso in bibliotca il Topolino # 2767, ho potuto leggere a apprezzare DoubleDuck: Prima della prima, di Vitaliano a Cavazzano.
      Ok, sono rimasto strabiliato. Perchè la prima saga aveva un suo perchè, rimane importante e bella perchè introduceva la novità e lo faceva perfettamente, dosando tutti gli elementi che contraddistinguono questo progetto e "questo Paperino". La recente Cuore Termico era una buona avventura, ma alcuni difetti le si possono imputare senza difficoltà.
      Ma questa storia "a solo" è spettacolare: il fatto di celebrare un evento mondano ed extra-fumettistico non rovina niente, non è il solito vippume che entra a gamba tesa (e non tutto il vippume lo fa, beninteso), la prima alla Scala è solo un pretesto per far vivere una nuova missione all'agente DD. L'avventura c'è e in abbondanza, Paperino caratterizzato divinamente, con la battuta pronta, con l'arrampicarsi sui muri con Paperina, con le balle che creano disastri per quanto sono grosse... Vitaliano riesce a confezionare prima di tutto quindi un Donald che è al massimo della forma, poi riesce a calarlo perfettamente nel contesto spionistico che l'ha già visto a suo agio nella saga precedente. Una missione ben narrata da un Fausto in uno dei suoi apici narrativi.
      A rendere meraviglioso questo Paperino e tutta la storia po contribuisce significativamente la matita di Giorgio Cavazzano, che ci regala un'ottima copertina a tema, ci regala un Paperino disegnato da Dio e una Scala veramente stupenda! Perfettamente aderente a quella vera (parlando della facciata esterna).
      Una storia bellissima, e fa sorridere leggere ora gli indizi che Vitaliano lanciava sull'identità del Grande Capo, oltre al già citato dialogo finale c'è anche a pag. 28 un'indicazione: "E' stato il Grande Capo a volere DD, vero?" "Esatto, si fida molto di lui, lo conosce meglio di tutti. E la cosa non mi soprende affato", che dopo aver letto il finale di Cuore Termico diventa chiara e lampante.

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DoubleDuck
        Risposta #122: Domenica 13 Set 2009, 00:29:55
        Uffa, beato te che trovi i fumetti in biblioteca! Io mi ci sarei già trasferito!
        Comunque se non ce l'hai procurati anche Souvenire de Paris, secondo me persino un gradino sopra a Prima della Prima, impreziosita oltretutto dai disegni di Mangiatordi che ritendo il migiore interprete grafico in assoluto di trame del genere.
        « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 00:30:49 da Quaquarone93 »
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DoubleDuck
          Risposta #123: Domenica 13 Set 2009, 01:14:53
          Uffa, beato te che trovi i fumetti in biblioteca! Io mi ci sarei già trasferito!
          In effetti :-/
          Citazione
          Comunque se non ce l'hai procurati anche Souvenire de Paris, secondo me persino un gradino sopra a Prima della Prima, impreziosita oltretutto dai disegni di Mangiatordi che ritendo il migiore interprete grafico in assoluto di trame del genere.
          Sì, grande Mangiatordi, ma anche grande Freccero! D'Ippolito invece proprio sottotono rispetto agli altri che ci hanno lavorato :-/
          OTQuaquarone, l'ultimo Sabato sera prima del ritorno a scuola e a neanche mezzanotte e mezza già sei a casa? ::) ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DoubleDuck
            Risposta #124: Domenica 13 Set 2009, 01:43:10
            In effetti :-/
            Sì, grande Mangiatordi, ma anche grande Freccero! D'Ippolito invece proprio sottotono rispetto agli altri che ci hanno lavorato :-/
            OTQuaquarone, l'ultimo Sabato sera prima del ritorno a scuola e a neanche mezzanotte e mezza già sei a casa? ::) ;)
            D'accordissimo su D'Ippolito.
            OT In effetti non sono tipo da grandi feste! Mi sono fatto un semplice giro con amici ;) OT
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DoubleDuck
              Risposta #125: Domenica 13 Set 2009, 10:43:15
              D'accordissimo su D'Ippolito.
              OT In effetti non sono tipo da grandi feste! Mi sono fatto un semplice giro con amici ;) OT
              Sì, scherzavo. Anche io la stessa cosa, e mi sono ritirato a mezzanotte meno dieci ;)FINE OT
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (3)
                Re: DoubleDuck
                Risposta #126: Giovedì 4 Mar 2010, 23:56:20
                Ho letto pochi giorni fa dal sito di "Topolino" DoubleDuck - Cacciatori e Prede, e mi è piaciuta molto. Più che la precedente saga Missione Cuore Termico. Anche qui il difettuccio dei continui cambi di schieramento buono-cattivo persiste, ma a mio parere in modo molto meno fastidioso che nella saga della scorsa estate. Il ritorno in scena dei due agenti che avevamo visto nella prima saga mi ha fatto piacere, e soprattutto mi ha fatto piacere rivedere Kay K più in forma che mai. Mi ha fatto piacere la continuity stretta con scorsi episodi (peccato che il rimando sia a uno dei mono-episodi che mi mancano) e il fatto che si ponga come impellente scoprire quello che è successo nei fantomatici 3 giorni di servizio di DoubleDuck. Peccato che non si scopra e mi pare si facciano anche pochi passi in avanti per scoprirlo. In fondo, se alla fine della scorsa saga c'era il grande colpo di scena su chi è il capo della Agenzia per cui Paperino lavora (cosa che viene ripresa subito nella prima tavola di quesa nuova saga), qui di scoperte non ce ne sono. I passi avanti nello svelare i misteri che avvolgono tutta la serie, se ci sono stati, sono stati minimi e tutto è ancora una volta rimandato.
                Eppure sono stato soddisfatto della lettura. Un po' per il comparto grafico, sicuramente ancora una volta molto sperimentale e cinetico, il che è una boccata d'aria nella griglia disneyana... ma non solo. Anche se la trama non dice quasi nulla sui misteri irrisolti, la storia raccntata stavolta incentrata su  Jay J e il suo presunto pensionamento/tradimento, e su una presunta simulazione che DoubleDuck e altri agenti devono compiere mi ha catturato, Bosco si conferma abile nel tessere trame spionistiche pur abbondando di clichè del genere...
                Insomma, pur con tutti i suoi limiti DoubleDuck IMHO si conferma la saga migliore degli ultimi anni del "Topo"... vedremo come presegue...

                *

                -Gian-
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 12
                • Colorista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DoubleDuck
                  Risposta #127: Lunedì 29 Mar 2010, 00:46:55
                  LE STORIE DI DD SARANNO SICURAMENTE INTORNO ALLE 10/12 ALL'ANNO...

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: DoubleDuck
                    Risposta #128: Giovedì 18 Nov 2010, 20:07:15
                    Salve. Quali e quante saghe di DD sono state fatte? è possibile trovare tutti gli episodi su questo personaggio sul sito di Topolino?

                      Re: DoubleDuck
                      Risposta #129: Giovedì 18 Nov 2010, 20:50:39
                      ecco qui:http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/fumetti/saghe/lista/
                      ci sono tutte

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (7)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (7)
                        Re: DoubleDuck
                        Risposta #130: Mercoledì 23 Feb 2011, 11:48:15
                        Su Double Duck: questa serie (che una volta trovavo ottima) mi piace sempre mano... e non perchè le storie stiano peggiorando, è che sta diventando noiosa; ormai le sue storie non hanno nessun guizzo particolare che le sollevi dal livello "carina ma nulla di più" . Pare che esaurita la freschezza iniziale questo personaggio non abbia più molto da dire. A questo punto credo sia arrivato il momento di dare uno scossone alla serie, altrimenti forse sarebbe meglio che DD sparisca prima che diventi insopportabile.

                        Come dimostra il numero di pollici su ricevuti, questo è il sentimento comune di molti lettori. Una serie brillante e innovativa, sta piano piano scadendo nell'anonimato e nella ripetitività.

                        Provo un attimo ad elencare quelli che secondo sono i problemi di queste storie singole recenti:
                        - IL SETTING. Roma. Wow, bello. Sì, ma se si svolgeva da un'altra parte era uguale. Di Roma si vede solo un pezzo di San Pietro e un tizio che parla romanesco. Come quella di Rio, ambientazione buttata via.
                        - LA TRAMA. Beh, se non c'è nulla da dire, forse è meglio non farlo. Non penso che DD sia il tipo di storie che possano reggere per inerzia. Manca quel tocco di continuity che impreziosisce la storia. Non c'è più lavoro di team, forse? Non penso che le storie di spionaggio debbano essere tutte ugualu.
                        - I NEMICI. Cavolo, ecco un vero punto debole di tutta la serie. Nemici fiacchi, soprattutto ultimamente (a parte forse il baro nella recente serie). PKNA dopo due puntate aveva nemici credibili come gli evroniani e il Razziatore, mica pizza e fichi.
                        - GLI AMICI. Ecco, anche qui insomma. Trend in calo. Andrebbe secondo me sfuttato maggiormente il cast ordinario. Qual era uno dei punti di forza della prima serie? Paperina gelosa nei confronti di Kay K! Proviamo a buttare dentro anche Zio Paperone e QQQ. Era interessante anche quel collega geloso di DD, anche se non ricordo come si chiama.
                        - I DISEGNI. Non me ne voglia Mazzarello, che non mi piace, ma questa serie ha bisogno di disegnatori che diano quel tocco in più. E secondo me non sono Mazzarello, Pastrovicchio e Perina che hanno lavorato ultimamente alla serie. Chi ha detto Mangiatordi e Freccero?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2011, 11:49:22 da cianfa88 »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3508
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DoubleDuck
                          Risposta #131: Mercoledì 23 Feb 2011, 13:04:41
                          cut
                          Concordo (mio il primo pollice di tanti, spero). E aggiungo un problema, la sovraesposizione: a DD attualmente manca anche l'atmosfera aurea che contraddistingue gli "eventi".
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2011, 13:06:36 da hendrik »
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: DoubleDuck
                            Risposta #132: Mercoledì 23 Feb 2011, 18:31:39
                            - LA TRAMA. Beh, se non c'è nulla da dire, forse è meglio non farlo. Non penso che DD sia il tipo di storie che possano reggere per inerzia. Manca quel tocco di continuity che impreziosisce la storia. Non c'è più lavoro di team, forse? Non penso che le storie di spionaggio debbano essere tutte ugualu.
                            L'ambiente ideale di DD, secondo me, sono le saghe ben elaborate, con molte pagine a disposizione per raccontare bene la storia. Ovvio però che non si possono fare solo storie di 150 tavole, quindi storie singole ci stanno, ma ogni tanto, senza esagerare.

                            - GLI AMICI. Ecco, anche qui insomma. Trend in calo. Andrebbe secondo me sfuttato maggiormente il cast ordinario. Qual era uno dei punti di forza della prima serie? Paperina gelosa nei confronti di Kay K! Proviamo a buttare dentro anche Zio Paperone e QQQ.
                            Qua concordo in pieno. Ormai DD non ha quasi più rapporti con i personaggi "classici", il che rende molto meno interessanti le storie dal punto di vista psicologico.
                            Quanto era bello, ad esempio, vedere nella prima saga Paperina che becca Kay K che abbraccia Paperino, e tutte le reazioni conseguenti?
                            Ci vorrebbe più interazione, i presupposti ci sono tutti (non è mica facile mettere d'accordo vita normale e spionistica). Renderebbe gli episodi più vivaci, senza essere ridotti solo alla mera parte d'azione.

                            Un'altro problema che vorrei evidenziare è come Paperino stia uscendo troppo dal personaggio: a me sembra sia troppo sicuro di sé, troppo perfetto, quasi da poterlo sostituire con un qualunque altro personaggio.

                            Citazione
                            E aggiungo un problema, la sovraesposizione
                            Sono d'accordo, è diventato un po' come le tante altre storie che "Topolino" pubblica sempre.
                            Ancora del tempo così, e non ci sarà poi molta differenza con la PIA.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2011, 19:39:59 da Duck_Fener »

                            *

                            Ilja Topovic
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 705
                            • Alea iacta est
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: DoubleDuck
                              Risposta #133: Mercoledì 23 Feb 2011, 19:37:17
                              Un'altro problema che vorrei evidenziare è come Paperino stia uscendo troppo dal personaggio: a me sembra sia troppo sicuro di sé, troppo perfetto, quasi da poterlo sostituire con un qualunque altro personaggio.
                              Concordo, mi ricordo quando DD era più imbranato e risolveva le situazioni, sì, ma nel suo stile un pò scanzonato, che nel suo personaggio ben ci sta.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: DoubleDuck
                                Risposta #134: Giovedì 24 Feb 2011, 10:22:05
                                Un'altro problema che vorrei evidenziare è come Paperino stia uscendo troppo dal personaggio: a me sembra sia troppo sicuro di sé, troppo perfetto, quasi da poterlo sostituire con un qualunque altro personaggio.

                                Eh sì, anche a me stona parecchio. Paperinik è diverso, in quel caso è come se si spogliasse della sua identità per indossarne un'altra insieme al costume. E' il costume e tutta la tecnologia di contorno a renderlo un altro personaggio. DD è sempre e solo paperino, solo che appena esce da casa ed entra in agenzia cambia completamente volto.

                                Comincio a pensare che forse l'ispirazione del personaggio, più che a james bond, deve molto a "i tre giorni del condor" dove un modesto impiegato della cia si rivela capace di azioni degne del miglior bond appunto e si trova coinvolto proprio in  una serie di doppiogiochi orchestrati dalla... cia!

                                Però quello è un (bellissimo) film, si esaurisce in un paio d'ore, qua son tre anni che andiamo avanti con lo stesso spartito

                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Feb 2011, 10:22:44 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)