Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Storia di Romano Scarpa pubblicata nel 1992 in occasione dell'apertura di EuroDisney:
    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1894-BP
    Direi che in questa occasione anche un grande autore come Scarpa alle prese con una storia promozionale non riesce ad esprimersi ad alti livelli (a differenza che nelle sue storie "olimpiche"), pur confezionando un prodotto più che discreto.
    Tra i personaggi coinvolti spiccano un Paperone che rivela il suo lato più generoso e l'insolita presenza di un Famedoro stile Ducktales, presentato come paperopolese e non sudafricano.
    Pur nel lieto fine quasi generale, per il povero Paperino anche questa volta le cose sembrano concludersi male...
    Un po' contradittoria mi pare la coesistenza di luoghi, opere e personaggi reali con altri invece con i nomi modificati/parodizzati.
    C'è un errore geografico quando Santander viene chiamata una città basca (mentre è il capoluogo della Cantabria).

      Re: I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket"
      Risposta #1: Martedì 7 Giu 2011, 18:03:24
      Posso dire che fu una delle rare volte nelle quali il maestro non mi piacque?

      Mi sembrò una storia poco caratterizzata, priva di mordente, troppo promozionale.

      Ma che disegni, ragazzi!

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket"
        Risposta #2: Martedì 7 Giu 2011, 19:13:08
        Mi sembrò una storia poco caratterizzata, priva di mordente
        Esatto, sono d'accordo con te: direi sciapa.
        Si fa leggere, sì, ma non c'è niente che catturi l'attenzione.
        Nel finale, oltretutto, Paperone mi sembra davvero troppo di buon cuore... sicuramente il ticket l'avrebbe regalato lo stesso, ma così come è raccontato è stata troppo semplice la cosa!

        Ovviamente, per i disegni niente da dire, bella anche la citazione a "La piccola fiammiferaia"

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket
          Risposta #3: Giovedì 9 Giu 2011, 12:24:45
          Letta l'altro ieri per la prima volta.
          Devo dire che tutto sommato si presenta ben organizzata. Solitamente le storie "promozionali" sono o troppo forzate perchè piene di riferimenti espliciti allo "sponsor" o troppo scialbe a livello di trama. Questa invece si è fatta leggere senza problemi. Se poi ci aggiungiamo anche degli ottimi disegni, direi che il risultato è senz'altro positivo.
          « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2011, 12:47:37 da Paperinika »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket"
            Risposta #4: Giovedì 9 Giu 2011, 12:38:20
            Se poi ci aggiungiamo anche degli ottimi disegni, direi che il risultato è senz'altro positivo.

            Ottimi disegni in gran parte mortificati da un formato troppo piccolo. E' un problema che già avevo notato su Topolino ma che su Big si accentua non poco.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico Ticket"
              Risposta #5: Mercoledì 2 Ago 2017, 11:05:21
              E' anche grazie a storie come questa che il mio desiderio di visitare una qualche Disneyland e' sottozero.

              Disegni bellissimi, ma, oltre ad essere "sciapa" e "troppo promozionale" come detto sopra, e' troppo "finta". Riferimenti espliciti a cose come Disneyland tolgono ai miei occhi credibilita' ai personaggi e alle loro vicende: me li fanno percepire come attori che recitano una parte e non come persone reali.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)