Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Il Marchio di Moldrock

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK - Il Marchio di Moldrock
    Risposta #75: Mercoledì 17 Mag 2017, 20:51:30
    Custode vs. Uno: restano da capire le differenze effettive tra le due I.A., perchè qualcuna deve pur esserci. Dopo P&P si è parlato e scritto parecchio di "ambito operativo limitato alle emergenze" e teorie simili per il Custode, fatto sta che a vederlo adesso non sembra cosi "limitato" rispetto ad Uno, anzi quasi quasi appare più moderno e funzionale. Peraltro, come si spiega che abbia cosi facilmente acquisito un corpo autonomo, mentre per Uno sappiamo bene esser stato parecchio più difficoltoso? Ed infine, che fine (scusate il gioco di parole) farà? Ora che c'è Uno se ne tornerà buono buono in cantina? Ne dubito, Hicks è diventato un personaggio pubblico...
    [/list]
    Io direi che il Custode abbia una programmazione molto più semplice, basata sulla protezione del suo territorio e poco altro (cosa che si è vista soprattutto in Cronaca di un Ritorno ma che anche in Artibani si sente molto). Il corpo autonomo... Non conosco il modo in cui Uno diventi Eidolon perché il Giant non c'è ancora arrivato, ma a quanto ho capito trasferisce interamente la sua coscienza nel droide, mentre Hicks usa semplicemente un corpo meccanico come periferica. Per quanto riguarda l'interazione Uno-Hicks, be', penso che il ritorno di Uno serva proprio a creare questa interazione, che potrebbe essere molto interessante! :D

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Il Marchio di Moldrock
      Risposta #76: Mercoledì 17 Mag 2017, 20:59:24
      Io direi che il Custode abbia una programmazione molto più semplice, basata sulla protezione del suo territorio e poco altro (cosa che si è vista soprattutto in Cronaca di un Ritorno ma che anche in Artibani si sente molto).
      Si, inizialmente di diceva cosi, ma a ben vedere Hicks si occupa di:
      - recuperare la DT nella pentadimensione;
      - dirigere la Fondazione Ducklair;
      - contrastare Moldrock;
      - costruire un'astronave per mandare Pk sul Pozzo.
      Insomma, va ben oltre quelli che potremmo immaginare essere i suoi originari compiti dimero Custode - appunto - della Camera omega.

      Non conosco il modo in cui Uno diventi Eidolon perché il Giant non c'è ancora arrivato, ma a quanto ho capito trasferisce interamente la sua coscienza nel droide, mentre Hicks usa semplicemente un corpo meccanico come periferica.
      Ovviamente non ti spoilero nulla, ma sappi che la cosa non fu affatto semplice... di certo molto, ma molto, ma molto meno di quanto non sembri sia accaduto per il Custode. E non accadde nel presente (vabbè, questo era ovvio).

      Tritumbani fritti!

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Il Marchio di Moldrock
        Risposta #77: Mercoledì 17 Mag 2017, 21:28:21
        Ho letto anch'io il quarto episodio, che mi ha lasciato una sensazione positiva di soddisfazione: certo, io faccio parte di quella shiera di vecchi lettori che attendevano che la frettolosa ed incompleta conclusione di Pk2 venisse colmata e quindi ciò è  determinante nel mio giudizio. Concordo in tutto con Yugo e condondivo le perplessità manifestate nei vari post qui sopra.
        Per valutare meglio ed in modo globale la storia, penso però che sarà necessario leggerla adesso per intero: ad una lettura complessiva alcuni dei punti critici emersi dalla lettura spezzettata potrebbero non apparire più tali.
        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 22:38:12 da Vito65 »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: PK - Il Marchio di Moldrock
          Risposta #78: Mercoledì 17 Mag 2017, 22:14:34
          Si, inizialmente di diceva cosi, ma a ben vedere Hicks si occupa di:
          - recuperare la DT nella pentadimensione;
          - dirigere la Fondazione Ducklair;
          - contrastare Moldrock;
          - costruire un'astronave per mandare Pk sul Pozzo.
          Insomma, va ben oltre quelli che potremmo immaginare essere i suoi originari compiti dimero Custode - appunto - della Camera omega.

          Ovviamente non ti spoilero nulla, ma sappi che la cosa non fu affatto semplice... di certo molto, ma molto, ma molto meno di quanto non sembri sia accaduto per il Custode. E non accadde nel presente (vabbè, questo era ovvio).


          Solomon non aveva una programmazione più"semplice", ma più "limitata": era stato creato per essere l'ultimo baluardo contro l'Apocalisse. Ma da nessuna parte viene detto che le sue funzioni ipercognitive siano inferiori a quelle di Uno. Nulla di strano quindi che, superata l'Apocalisse evroniana di P&P, biforcandosi nelle due direzioni tuta/universo pentadimensionale, riunendosi e poi comunque entrando in contatto con un mondo diverso dall'Apocalisse, si sia evoluto.

          Non dimenticatevi, poi, che il Custode sta entrando in tutte le subroutines della DT, cosa che ne ha ampliato le conoscenze. Se ci fate caso, Solomon sta ancora seguendo la sua programmazione di proteggere il mondo, solo che non sempre lo fa da attacchi devastanti, bensì nella vita di tutti i giorni. Egli ed Uno hanno lo stesso potenziale: cambia solo quella finalizzazione "difensiva" che Uno non ha mai avuto.

          Solo una nota @Yugo: la questione di Everett "troppo giovane" non era mai stata trattata esplicitamente dagli autori, ma era più che palese. Credo che questa sia un vero e proprio residuo da Pk2, più che una novità da Pkne...
          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 22:15:47 da pkthebest »

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 316
          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Il Marchio di Moldrock
            Risposta #79: Mercoledì 17 Mag 2017, 22:57:33
            Solo una nota @Yugo: la questione di Everett "troppo giovane" non era mai stata trattata esplicitamente dagli autori, ma era più che palese. Credo che questa sia un vero e proprio residuo da Pk2, più che una novità da Pkne...

            Non ne sono così convinto: in Pk2 l'Everett che vediamo innamorarsi di Serifa è disegnato con un aspetto decisamente più giovane, quindi questo fa pensare che il tempo scorra anche per lui. Il fatto che sia ancora molto giovane quando arriva sulla Terra e che sia ancora vivo nel 2188 si sarebbe potuto spiegare ammettendo che i coroniani abbiano una vita più lunga, pari a circa il doppio degli umani.

            In base a quanto abbiamo appena appreso, mi piace pensare che nel momento in cui abbia conosciuto Serifa, Everett abbia
            Spoiler: mostra
            rinunciato al negatachione e ripreso a invecchiare normalmente per poter vivere una vita normale assieme a lei
            .
            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

            *

            LowRyder
            Bassotto
            PolliceSu   (4)

            • *
            • Post: 7
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: PK - Il Marchio di Moldrock
              Risposta #80: Mercoledì 17 Mag 2017, 23:28:35
              Avevo trovato il terzo episodio piuttosto soddisfacente; in quest'ultimo, invece, parecchio una sensazione di acceleramento. Il che appare comunque come un fenomeno curioso, considerando che le tot. tavole sono perlopiù esposizione e dialoghi.

              Note sparse:

              * Un po' troppi "turn face", prendendo volutamente a prestito un termine dal dizionario del fan wrestlinghesco. Trauma, che era nel canone di PKNA descritto come il più spietato e arrogante degli ufficiali Evroniani, è ben mansueto e diventa tutto "buddy-buddy" con Paperinik dopo una manciata di vignette; Moldrock, che sembrava essere il Darkseid/Apocalisse/Nosferatu del nuovo status quo diventa anch'egli ben mansueto e non dubita nemmeno per un secondo che il notoriamente - o presumibilmente -
               machiavellico Ducklair (si è intuito che per una serie di esigenze non può avere, la caratterizzazione à la David Xanatos del vecchio PK²) potrebbe fregarlo, lo prende in parola senza battere ciglio e si ritira nella Dimensione da cui stava tentando di scappare (?) nel primo episodio. Okay, in teoria "ci va per riflettere", ma di fatto da lì come ci esce se poi conclude che vuole comunque consumare la sua vendetta? Sa un po' di: "oh, non lo so se torno per prenderti a botte, vado a riflettere in quella cella, tienimi la chiave. Nel caso riapri tu, eh?". Insomma, non aveva più senso farsi costruire un astronave come voleva dall'inizio e andarsene a riflettere su un altro pianeta, ché male che andava tornava a prendere Ducklair/in ostaggio la terra/whatever?
              "Le tue stregonerie non basteranno a confonderci! Non meno di tre pagine, come minimo!" (cit.).

              Bon, in linea generale, comportamento, annessa rivelazione e risoluzione di quello che sembrava essere un conflitto epico-epocale non sono parse eccessivamente convincenti.

              * La gabbia. Quella di Topolino declinata in senso così classico mi pare ormai molto limitante. Con "Potere e Potenza" avevano dimostrato - e senza arrancare pe' niente - come il formato del libretto non desse poi di fatto tante limitazioni. "Il Raggio Nero" era tipo 50-50, qui praticamente è una storia di Topolino tranne l'occasionale splash page. Una decisione che personalmente mi sembra poco comprensibile salvo, se fosse una direttiva editoriale, salvo non ci siano difficoltà sostanziali con gli storyboard. Ciò perché, ripeto, la gabbia di P&P era molto bella, funzionale e non complicava le cose. Pure i modelli del Pastro per i paperi che non siano Moldrock e compagnia mi danno molto la sensazione di topolinesco, oltre che di ben poca dinamicità rispetto al suo lavoro su PKNA (ma pure il già citato P&P).

              * Sceneggiatura in senso lato: in generale, penso che Artibani si sia trovato a dover sbrogliare una matassa troppo voluminosa per il quarto atto. Un sacco di buone idee; anche piuttosto "furbe" da un punto di vista narrativo, se vogliamo, nel senso che andavano a solleticare il palato del fan di vecchissima data. Esecuzione che lascia relativamente a desiderare e che avrebbe meritato, in termini generali, un quinto episodio in cui sviluppare meglio motivazioni/azioni che hanno effettivamente portato alla risoluzione del conflitto. Ne escono penalizzati specialmente il momento di riunione con Uno (17 anni per il lettore! Di cui tipo sei mesi di lacrime tra gennaio e luglio del 2001), tutto il conflitto Everett-Moldrock, il finale in cui tutti fanno qualcosa ma non si capisce bene cosa (ma quindi il monastero di Dhasam-Bul lo ricostruiscono? Everett torna a fare la guerra su Corona? Uno e Pikappa si rimettono insieme "perché tanto ora Uno si è fatto il viaggi orbitale e può starsene pure sulla terra"? "Ricominciamo" e Pikappa che corre non si sa bene dove giusto per dare la posa pheega?), ma in generale parecchie cose.

              Poi, oh, forse sono anche io che ho iniziato con un PKNA che aveva tante cose da dire e le diceva con verve, sono passato a Rat-Man (e mi sono abituato decisamente troppo bene), mentre poi ritorno su questa nuova PKNE che ha tutti gli interessi a calibrarsi anche sugli standard dei lettori meno smaliziati del Pker di vecchia data. Però, cribbio, è Artibani. Ha partorito in tutta probabilità alcune tra le robe migliori mai scritte su PKNA e PK² (cioè, proprio l'addio di Uno, per dirne una; sfoderate il vostro il "Ducklair", gli "Arriva Trip", "Il Giorno che Verrà", "Niente di Personale", yadda yadda yadda), lo ricordo come il miglior dialoghista in assoluto e vederlo ripiegare sull'occasionale frase fatta e sequenze mezze sghembe mi rovina un po' il divertimento. Ho come l'impressione che qui abbia un po' perso voglia a 3/4 della sceneggiatura. O insomma, che l'editorialità dietro il progetto PKNE in seno a Topolino gli leghi un po' le mani. O forse tutte e due le cose, non saprei. Fossi negli sceneggiatori avrei meno paura del "grigio" (cioè, qui praticamente tutti si fidano di tutti); tanto i lettori più giovani sono cresciuti probabilmente più in fretta di noi e quelli più vecchi che tornano sul Topo apposta per la storia di PK di certo apprezzeranno. Potere e Potenza affrontava bene, almeno tangenzialmente, parte di tematiche un po' più raffinate. Insomma, la sensazione di inadeguatezza rispetto al ruolo richiesto a Paperino/Paperinik - emersa un po' timidamente, per lasciare spazio all'azione negli episodi 2 e 3 - è dopotutto quello che ha fatto apprezzare davvero ai più il finale. Qui abbiamo circostanze ancora più complesse e personaggi che potrebbero andare parecchio in profondità senza necessariamente stonare (in teoria; insomma, se si volesse scriverli così).

              Su Hicks propendo anch'io per l'idea che il droide sia una periferica e che Hicks non possa lasciare la torre (supporrei sarebbe la soluzione più congrua); tralasciando che Hicks stesso dovrebbe essere, per l'appunto, limitato. Non metterei da parte nemmeno l'idea che Hicks sia in realtà più avanzato di Uno come il resto dell'armamentario della camera Omega, non fosse per il fatto che Due era più o meno nelle stesse condizioni di perpetua stasi in attesa di direttive ed era arrivato a impazzire. Tra parentesi, non ho ancora capito se Hicks/X è una velatissima citazione a una fan-art stravecchia sulla "terza intelligenza artificiale" dopo Uno e Due. Nel caso chapeau, altrimenti chapeau comunque perché Hicks è tutto sommato molto credibile nel ruolo per cui è stato designato e meriterebbe decisamente un focus/ arco narrativo di sorta.
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 00:58:52 da LowRyder »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                Risposta #81: Giovedì 18 Mag 2017, 00:52:44
                ATTENZIONE: SPOILER!
                Ho riletto adesso con attenzione il quarto episodio: ho trovato molto interessante l' accenno al passato di Everett. Dunque, Everett, dopo la sconfitta di Moldrock, ha lavorato in una condizione di tempo interrotto: ne deduco che si è trovato fuori dal tempo, che il decorso della sua vita è rimasto come sospeso. Poi ha visto Serifa, si è innamorato ed è tornato a vivere nel tempo, partecipe del flusso degli anni e delle stagioni, giusto? O per lui il tempo è rimasto sospeso? Mi sembrerebbe difficile, in tal caso significherebbe che sarebbe rimasto giovane mentre Serifa invecchiava e mentre le sue figlie crescevano e superavano l' età del padre. Comunque sia, ha continuato a lavorare sul raggio nero anche durante la sua nuova vita in famiglia, mi sembra, o no?
                Quando poi Artana VI decreta la fine del progetto, la frase "niente più tempo sospeso" si riferisce a lui o, come mi sembra più coerente, solo all' Orda?




                « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 01:02:18 da Vito65 »

                  Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                  Risposta #82: Giovedì 18 Mag 2017, 08:47:43
                  No, no, non ci siamo capiti.

                  Non ho detto che la soluzione fosse già stata teorizzata all'epoca, ma che il problema s'era posto eccome tra noi lettori, proprio perché Everett appariva, volutamente o meno che fosse nel 2001, più giovane delle figlie.

                  Quindi è interessante che adesso sia stata data la soluzione del mistero, sia che esso fosse voluto ab origine, sia che fosse solo il frutto d'una svista grafica del tutto involontaria.
                  « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 08:49:31 da pkthebest »

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1564
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                    Risposta #83: Giovedì 18 Mag 2017, 10:16:00
                    Quindi è interessante che adesso sia stata data la soluzione del mistero
                    Ma la soluzione è che
                    Spoiler: mostra
                    Everett ha ripreso ad invecchiare dopo aver conosciuto Serifa o che ha ripreso ad invecchiare dopo la fine del progetto decretata da Artana VI
                    ?

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                      Risposta #84: Giovedì 18 Mag 2017, 14:31:17
                      ATTENZIONE: SPOILER!
                      Quando poi Artana VI decreta la fine del progetto, la frase "niente più tempo sospeso" si riferisce a lui o, come mi sembra più coerente, solo all' Orda?
                      Ragionevolmente si sarà riferita all'Orda, ma ciò indirettamente ha riguardato anche lo stesso Everett perché si metteva la parola fine all'oggetto dei suoi studi e dunque anche alla necessità di continuare col tempo sospeso... sempre ammesso che egli non vi avesse già rinunciato prima per ragioni sentimentali, e qui andiamo alla seconda questione:

                      Ma la soluzione è che
                      Spoiler: mostra
                      Everett ha ripreso ad invecchiare dopo aver conosciuto Serifa o che ha ripreso ad invecchiare dopo la fine del progetto decretata da Artana VI
                      ?
                      Per come ricostruisco io la cosa, i due momenti non dovrebbero differire poi troppo, dunque accedere all'una o all'altra soluzione non "dovrebbe" comportare risultati diversi e rilevare più per il nostro gusto di spaccare il capello in 4, che non per effettivi risvolti pratici.
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 14:36:06 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                        Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                        Risposta #85: Giovedì 18 Mag 2017, 14:59:31
                        Chi ha detto che Trauma è buono e non un mero approfittatore, scusa?

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1564
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                          Risposta #86: Giovedì 18 Mag 2017, 16:09:36
                          Trauma ha esperienza sia di Pikappa che dei suoi "adorati connazionali" evroniani, quindi sa quanto vale l' uno e quanto pesano gli altri: nulla di strano che abbia ritenuto affidabile Pikappa e non si faccia scrupoli di andare contro i suoi "quasi" simili.

                            Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                            Risposta #87: Giovedì 18 Mag 2017, 16:19:05
                            Ciò non vuol dire che sia diventato buono eh...

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1564
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                              Risposta #88: Giovedì 18 Mag 2017, 16:30:53
                              Certamente: l'unico elemento sicuro è che ha valutato bene la situazione, e la cosa migliore, nel suo interesse, era prendere le parti di Pikappa e, poi, conseguentemente, di Everett che lo porta via dal Pozzo.

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                                Risposta #89: Giovedì 18 Mag 2017, 18:33:22
                                Sono molto contento di aver rivisto
                                Spoiler: mostra
                                Uno
                                Spoiler: mostra
                                (Ducklair non è mai stato fra i miei personaggi preferiti, onestamente)
                                , tutta la parte finale è stata molto emozionante... ma nel complesso questa nuova avventura pikappica non mi ha convinto. Troppe coincidenze comode, troppi repentini e incomprensibili cambi di bandiera, troppe incongruenze. Mi è parso tutto iperveloce e superficiale, non mi sento soddisfatto.
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)