Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Il Marchio di Moldrock

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK - Il Marchio di Moldrock
    Risposta #60: Giovedì 11 Mag 2017, 13:26:19
    Ma oltre che Trauma, in quell'ultima scena a me pare sottotono pure la megatuta, eh...

    *

    Yugo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 316
    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Il Marchio di Moldrock
      Risposta #61: Giovedì 11 Mag 2017, 14:44:01
      Se le prime due puntate mi avevano convinto pur senza emozionarmi troppo, ho trovato la terza puntata gradevole per alcuni aspetti ma allo stesso tempo mi ha lasciato parecchi dubbi.

      Probabilmente la
      Spoiler: mostra
      visita al Pozzo per recuperare il Trauma originale
      potrebbe essere considerata "fan service", ma io - pur essendo evidentemente un fan - ne avrei fatto tranquillamente a meno. Quello che mi ha lasciato un po' stupito è la facilità con cui Hicks
      Spoiler: mostra
      assembla un'astronave interstellare
      . Nelle puntate precedenti si è più volte detto che
      Spoiler: mostra
      la Terra non possiede la tecnologia per viaggiare nello spazio e invece ecco una bella astronave pronta in quattro e quattr'otto!
      Questa rivelazione rende possibile una serie di piani alternativi per affrontare la situazione, rispetto al quale la soluzione individuata da Pikappa risulta la più improbabile da seguire!!
      Possibilità 1:
      Spoiler: mostra
      Consegnare l'astronave a Moldrock

      Possibilità 2:
      Spoiler: mostra
      Consegnare l'astronave, opportunamente sabotata, a Moldrock

      Possibilità 3:
      Spoiler: mostra
      Usare l'astronave per cercare di rintracciare Everett Ducklair

      Possibilità 4:
      Spoiler: mostra
      Usare l'astronave per cercare di rintracciare Xadhoom


      Ok, forse per la soluzione n°3 il problema è che Everett ha tenuto ben nascoste
      Spoiler: mostra
      le coordinate di Corona
      . Allo stesso tempo, si può assumere che Hicks abbia cominciato
      Spoiler: mostra
      l'assemblamento dell'astronave
      immediatamente dopo aver scoperto che Moldrock si trovava sulla Terra.
      In ogni caso, appare abbastanza insolito che le opzioni di dare a Moldrock quello che vuole oppure di cercare di contattare Everett Ducklair non siano neanche prese in considerazione!
      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Il Marchio di Moldrock
        Risposta #62: Giovedì 11 Mag 2017, 17:18:43
        Ma non si possono assolutamente permettere che quella mina vagante di Moldrock e i suoi scorrazzino per l'universo a fare casini! Che razza di eroe sarebbe Pk?
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Paper Bat 16
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 40
        • Pker accanito
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK - Il Marchio di Moldrock
          Risposta #63: Giovedì 11 Mag 2017, 17:38:03
          Le domande che mi pongo, dopo aver letto la terza parte, sono le seguenti:
          1) Come farà Pikappa a fuggire dal
          Spoiler: mostra
           Pozzo?

          2) Quale utilità può avere
          Spoiler: mostra
           Trauma dopo quello che è successo al Pozzo?

          3) Chi sfiderà Moldrock?
          Spoiler: mostra
           (Pikappa schiererà Trauma? Oppure riuscirà a contattare Everett? Oppure Xadhoom?


          Ho anche pensato all'aiuto del
          Spoiler: mostra
           Razziatore, si potrebbe modificare il tempo in qualche modo e riportare l'Orda nella propria prigione da cui sono fuggiti, ma mi pare troppo semplicistico così.
            :-?
          « Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2017, 17:39:38 da PaperBat »
          Poche ragazze da quelle parti?

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Il Marchio di Moldrock
            Risposta #64: Venerdì 12 Mag 2017, 17:48:01
            Ciò che non regge è la questione
            Spoiler: mostra
            dell'astronave
            .


            Spoiler: mostra
            Trauma
            sicuramente avrà un ruolo importante, se è stato riesumato comparirà: tranquilli.
            Spoiler: mostra
            L'astronave
            ... bo!
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1637
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Il Marchio di Moldrock
              Risposta #65: Sabato 13 Mag 2017, 01:06:19
              Un paio di considerazioni:
              1) PK non vuol dare l'astronave a Moldrock perché è consapevole che significherebbe condannare il popolo coroniano. Lui si sente supereroe, prima che protettore della Terra.  nella sua natura cercare di salvare caprae cavoli, pur camminando sul filo del rasoio.

              2) Questa storia ci dimostra per l'ennesima volta il valore degli evroniani come personaggi. Tra loro e PK c'è un legame indissolubile, a livello di intrecci. A questo punto comunque mi aspetto che verrà tirato in ballo il super evroniano assorbito da Moldy nel Raggio nero.

                Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                Risposta #66: Mercoledì 17 Mag 2017, 09:21:11
                Stilerò poi il riassunto dei punti essenziali ad uso dei non pker supremi. Per ora, dico che il finale è assolutamente enorme, che spazza via ogni dubbio salvo quello sull'astronave, e squarcia il velo su tutto quel che avremmo voluto sapere, seppur in sintesi. Promossa su tutta la linea, pknaica e pk2istica ai massimi livelli! Clap clap.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                  Risposta #67: Mercoledì 17 Mag 2017, 09:47:38
                  Stilerò poi il riassunto dei punti essenziali ad uso dei non pker supremi. Per ora, dico che il finale è assolutamente enorme, che spazza via ogni dubbio salvo quello sull'astronave, e squarcia il velo su tutto quel che avremmo voluto sapere, seppur in sintesi. Promossa su tutta la linea, pknaica e pk2istica ai massimi livelli! Clap clap.
                  Non sono d'accordo, avvocato.
                  Per quanto interessante e con un po' di contenuto, finalmente (anche se sotto forma dell'ennesimo spiegone, eh, ricordiamolo), non basta a salvare le prime tre parti assolutamente vuote!

                  *

                  Paper Bat 16
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 40
                  • Pker accanito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                    Risposta #68: Mercoledì 17 Mag 2017, 11:14:24
                    Non riesco a crederci, ma ho previsto che ritornassero
                    Spoiler: mostra
                    Padron Ducklair e Uno
                    nel finale ed è avvenuto!
                    Che dire, ho appena terminato di leggere il finale del Raggio di Moldrock e devo ancora riprendermi. Più avanti proverò ad analizzarlo in maniera più dettagliata!
                    Poche ragazze da quelle parti?

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                      Risposta #69: Mercoledì 17 Mag 2017, 13:34:06
                      Non riesco a crederci, ma ho previsto che ritornassero
                      Spoiler: mostra
                      Padron Ducklair e Uno
                      nel finale ed è avvenuto!
                      Che dire, ho appena terminato di leggere il finale del Raggio di Moldrock e devo ancora riprendermi. Più avanti proverò ad analizzarlo in maniera più dettagliata!
                      Beh, era talmente ovvio che sarebbe successo che credo l'avremo pensato in tantissimi.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                        Risposta #70: Mercoledì 17 Mag 2017, 14:11:13
                        Sinceramente avrei preferito rivederli nel prossimo episodio o nella terza parte di questo Marchio di Moldrock. Così, per spezzare gli schemi.

                        *

                        Yugo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 316
                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                          Risposta #71: Mercoledì 17 Mag 2017, 14:34:52
                          Sia sul forum che sui social c'era molta attesa per sapere se nel finale sarebbero tornati Uno ed Everett.
                          Non dirò se questo succede o no nell'ultima puntata, perché a me in realtà premeva soprattuto altro. Quello che speravo da tempo arriva nella seconda vignetta di pagina 142, dove scopriamo che
                          Spoiler: mostra
                          Juniper è diventata regina di Corona
                          .
                          La puntata è ricca di azione ma anche di spiegoni che, almeno in parte,
                          Spoiler: mostra
                          colmano le apparenti contraddizioni fra quanto visto in Pk2 e nel Raggio Nero
                          . La più grande sorpresa, per me, è stato rendermi conto che la prossima storia del ciclo, come anche dichiarato proprio poco fa sul profilo FB di Artibani - reo come in altre occasioni di uno spoiler non da poco -
                          Spoiler: mostra
                          avrà come nemico non Moldrock, bensì Juniper
                          !
                          Se da una parte questo è ciò che speravo, dall'altra parte
                          Spoiler: mostra
                          questa rapida soluzione degli eventi ridimensiona in qualche modo il personaggio di Moldrock, ridotto quasi ad un escamotage narrativo solo per ripescare la trama di Corona lasciata interrotta da Pk2
                          . Anzi, ho il sospetto che
                          Spoiler: mostra
                          Moldrock possa addirittura diventare un alleato nella lotta contro Juniper
                          .
                          Certo, non tutto quadra ancora perfettamente: in particolare trovo un po' forzata la spiegazione secondo cui
                          Spoiler: mostra
                          Everett avrebbe portato sulla Terra Moldrock e il resto dell'orda. Ciò vuol dire che sono rimasti in ibernazione nella stessa astronave dove c'erano le figlie? E come mai solo le figlie sono cresciute?
                          Poiché di questi eventi abbiamo solo racconti parziali, spero che la prossima storia fornisca qualche flashback per chiarirli meglio, anche a vantaggio dei nuovi lettori
                          Spoiler: mostra
                          che non hanno letto Pk2
                          .

                          Alcune cose sparse che ho apprezzato di questa puntata:
                          [list bull-blackball]
                          • Lo scontro sotto
                            Spoiler: mostra
                            il Deposito
                            e la battuta su
                            Spoiler: mostra
                            Zignor de Paperoni

                          • La citazione all'episodio
                            Spoiler: mostra
                            di Pk2 "Affari di famiglia"

                          • I predoni Grozsnaz... quando sono apparsi ho pensato che Artibani
                            Spoiler: mostra
                            ci avesse trollato una seconda volta sul ritorno di Uno
                            .
                          • La battuta sullo scaldabagno.
                          Nonostante sia soddisfatto dell'ultimo episodio della storia, questo secondo me non cancella del tutto alcune problematiche che molti lettori hanno evidenziato qui o sui social:
                          [list bull-blackball]
                          • Moldrock e la sua orda non riescono a convincere del tutto come cattivi... tanto fumo e niente arrosto.
                          • La missione sul Pozzo rimane una digressione poco giustificata in rapporto alle scarse probabilità di riuscita dell'impresa. Inoltre, anche se il cambiamento di missione (da "clonare Trauma" a "recuperare il Trauma originale") può essere giustificato dalle informazioni fornite da Karkadon, avrei gradito che questo dialogo venisse incluso nella storia per giustificarne meglio i passaggi logici.
                          • Come detto da altri, anche i monaci e Pk stesso dovrebbero avere dei poteri mentali, perché nessuno prova a usarli prima di pensare a Trauma?
                          • Solomon prima invita i capi delle nazioni a collaborare per costruire un'astronave e poi ne costruisce una in un giorno. Forse in realtà non ha mai voluto che gli umani consegnassero l'astronave a Moldrock e voleva solo che ne avviassero la costruzione per tenerlo buono... ma rendere un po' più espliciti i propri piani no?
                          • Tempistiche: Moldrock arriva a Paperopoli guarda caso poco dopo che Pk torna dal Dipartimento 51, poi se la prende comoda per giorni e decide di
                            Spoiler: mostra
                            distruggere il deposito
                            esattamente dopo che Pk è tornato dal Pozzo.
                            Spoiler: mostra
                            Everett e Uno, dopo un lungo viaggio, arrivano sulla Terra proprio al culmine dello scontro
                            . Vanno bene le coincidenze, ma qui sono un po' troppe!
                          • Le rivelazioni su
                            Spoiler: mostra
                            Everett Ducklair e le sue capacità mostrate nel finale elevano questo personaggio quasi al rango di un dio
                            . Questo stride un po' con
                            Spoiler: mostra
                            tutte le sue precedenti apparizioni, specialmente in Pk2, dove non è affatto così onnipotente - tanto da affidarsi anche all'aiuto di personaggi come Birgit Q e Boring
                            . Viene inoltre da chiedersi come mai
                            Spoiler: mostra
                            nell'episodio di PkTube "Soccorso obbligato" precipiti sulla Terra con un catorcio dopo l'entrata in grande stile con un'astronave di ultima generazione in questa storia
                            .
                          Insomma, molta carne al fuoco, tanti eventi e personaggi concentrati in poche pagine secondo me hanno portato a una serie di problemi di narrazione. Forse rinunciando a qualche elemento si sarebbe potuto rendere la narrazione più coerente, ma magari si sarebbe perso qualcos'altro... Non sono uno sceneggiatore perciò non saprei dirlo.

                          Infine, una riflessione a lungo termine: molti si augurano che alla fine della trilogia si ristabilisca lo status quo di PKNA con Uno a fianco di Pk. Io, personalmente, non me lo auguro affatto perché saprebbe di minestra riscaldata.
                          Inoltre si dovrà trovare un compromesso riguardo l'uso della tuta, perché sembra sempre più inverosimile che in una storia Pk utilizzi una tuta dai poteri straordinari e in un'altra la metta da parte per utilizzare il classico scudo...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 14:36:12 da Yugo »
                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                            Risposta #72: Mercoledì 17 Mag 2017, 15:55:08
                            Vabbè, faccio pure io le mie note oggi, e ribadisco che la storia è stata ottima.

                            Anzitutto, ci dà una spiegazione di cosa sia successo su Corona, seppur sommariamente, ci rivela che Juniper è regina, ha un non so che di She-Ra ed è pure mancina! Roba che il Pker sta già andando in brodo di giuggiole! Ci viene spiegato anche perché Everett (parecchio restylingato, come Serifa, però molto bene) appaia così giovane rispetto alle sue figlie. Adesso la domanda sollevata è: dove sono Serifa e soprattutto Korinna?  Dubito che si siano fatte mettere da parte...

                            Sinceramente, i punti deboli della trama mi sembrano questi:

                            1) la già evidenziata questione dell'astronave per Moldrock nella prima puntata: tutta questa trafila per una roba che poi Solomon ha costruito velocemente, oltre all'esemplare sul tetto?

                            2) ma lo psicocaptatore olografico non sarebbe bastato a scatenare le paure nella testa di Moldrock?

                            3) Paperinik ferma uno dell'orda con un'arma che sembra il paralizzatore bradionico: perché non usarlo contro Moldrock visto che già dal racconto precedente si sapeva quanto Moldrock fosse vulnerabile al blocco temporale?

                            4) la già accennata discrasia sulla tuta a disposizione o meno di Paperinik è palese.

                            Ci sono altri due spunti di riflessione che la storia solleva:

                            1) dunque è Everett ad aver costruito il Custode e non Uno. Resta da capirne il perché: temeva che, in caso d'attacco apocalittico, Uno e Due non sarebbero bastati? Se ci pensate bene, la sua presenza è parecchio inquietante...

                            2) non fidatevi di Trauma! Dato che si nutre di paura, deve aver fatto il pienone con Moldrock, ed è andato giù TROPPO facilmente! Non è chiaro chi lo abbia tradito, ma costui, chiunque sia, non ha di che dormire tranquillo... Ma neanche Paperinik, sia chiaro: Trauuma appartiene strutturalmente ad una stirpe di guerrieri infidi e malvagi, e quindi è meglio noon fidarsi...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 16:29:00 da pkthebest »

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                              Risposta #73: Mercoledì 17 Mag 2017, 18:40:51
                              Quest'ultimo episodio fornisce tantissima carne al fuoco, a differenza dei tre precedenti dove alla fin fine c'era solo azione e poco altro: qui, invece, si intrecciano spiegoni, ricostruzioni, frammenti del passato dei protagonisti e tanto altro, il che stordisce abbastanza alla prima lettura. Ne serviranno di altre.
                              Intanto inizio con alcune considerazioni a casaccio, anche prendendo spunto dalle vostre.

                              [list bull-blueball]
                              • sulla concordanza Pk2 - Pkne: artie spiega su fb che tutti gli eventi che abbiamo letto sono nuovi, nulla di già immaginato ai tempi della chiusura della seconda serie, dunque credo ci possa stare una non precisissima coincidenza o concordanza anche nei singoli dettagli. In pratica, stando a quanto afferma, tutta la storia di Moldrock è successiva ed incastrata ex post al filone coroniano originale, il che naturalmente può creare delle piccole sbavature, come ad esempio la questione narrata dallo stesso Everett nel finale
                                Spoiler: mostra
                                circa l'aver lui "salvato" Moldrock e i suoi
                                . Certo, logicamente il senso c'è, ma da un po' l'impressione di posticcio.

                              • sul personaggio di Moldrock: non è un mistero che non mi abbia fatto simpatia (nella misura in cui ciò può avvenire per un villain) sin dall'inizio, ed ora che la sua vicenda sembra essere arrivata ai titoli di coda si possono iniziare a tracciare dei giudizi complessivi. Si tratta di un personaggio anomalo nell'insieme di quelli che si sono avvicendati nelle storie pikappiche, troppo potente nelle intenzioni e nella presentazione, abbastanza inutile nei fatti. Sembrava in grado di "spaccare tutto", di essere invincibile, quasi onnipotente, eppure poi tutto si dissolve in una bolla di sapone, a parte qualche scaramuccia con i suoi scagnozzi
                                Spoiler: mostra
                                (anche se resta mitica la scena in cui lui assesta un bel sinistro a Trauma mettendolo KO). Resta da capire se avrà o meno degli sviluppi futuri, anche se pare di no, ma cosi sembrerebbe quasi esser spuntato fuori solo per tenere impegnato Pk in attesa del ritorno di Everett ed Uno.


                              • Trauma: è chiaro che non è più quello di un tempo, se la fa più prendendo sberle e andando al tappeto che terrorizzando nemici, sembra quasi diventato "più buono". In realtà non sappiamo nulla di cosa gli è accaduto dopo la prima sconfitta ad opera di Pk, probabilmente sono ripresi gli esperimenti, viene clonato dagli scienziati evronz, ma boh... di fatto appare poco lucido ed incavolato di brutto con qualcuno, ma non è dato sapere chi sia il fortunato.

                              • Everett: è vero, questo finale enfatizza ancor più il suo personaggio ed aggiunge nuove informazioni sul suo passato. A parte il cambio di pettinatura e qualche centimetro in altezza che sembra aver guadagnato, si scopre che
                                Spoiler: mostra
                                praticamente è in vita da un sacco di tempo e che per gran parte di questo si è concentrato proprio su Moldrock, cercando di evitare che le autorità coroniane decidessero di farlo fuori... Poi addirittura lo porta sulla Terra per confinarlo nella pentadimensione...
                                Insomma, se già col Raggio Nero erano sorti interrogativi, qui assieme a molte risposte ne sorgono altri.

                              • la questione dell'astronave: qui credo ci sia stata parecchia confusione, non si capisce più che senso abbia vuto la famosa scena in cui il Custode (torniamo a chiamarlo cosi?) chiedeva aiuto agli "amici" della Fondazione Ducklair... Mah, tanto valeva evitare e basta, no?

                              • PdP: simpaticissimo il cameo dello Zione, assolutamente inutile ma molto divertente! In generale, la comicità non è mancata in questo episodio...

                              • Nebula: ecco, questa mi sa tanta di perculata assurda nei confronti dei pker, dato che la presenza di Nebula non aggiunge proprio nulla al tentativo di recupero di Pk nel Pozzo. E poi, suvvia, ma davvero sarebbe diventata verde per qualche schifezza mangiata a bordo dell'astronava evronz? Che scusa ridicola... Si poteva lasciar perdere e relegare Uno alle tavole finali.

                              • Custode vs. Uno: restano da capire le differenze effettive tra le due I.A., perchè qualcuna deve pur esserci. Dopo P&P si è parlato e scritto aprecchio di "ambito operativo limitato alle emergenze" e teorie simili per il Custode, fatto sta che a vederlo adesso non sembra cosi "limitato" rispetto ad Uno, anzi quasi quasi appare più moderno e funzionale. Peraltro, come si spiega che abbia cosi facilmente acquisito un corpo autonomo, mentre per Uno sappiamo bene esser stato parecchio più difficoltoso? Ed infine, che fine (scusate il gioco di parole) farà? Ora che c'è Uno se ne tornerà buono buono in cantina? Ne dubito, Hicks è diventato un personaggio pubblico... Però dai,
                                Spoiler: mostra
                                la scena dello sbarco di Uno dall'astronave qualche lacrimuccia se la tira, altrocchè...

                              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 18:42:27 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Yugo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 316
                              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Il Marchio di Moldrock
                                Risposta #74: Mercoledì 17 Mag 2017, 20:48:25
                                sulla concordanza Pk2 - Pkne: artie spiega su fb che tutti gli eventi che abbiamo letto sono nuovi, nulla di già immaginato ai tempi della chiusura della seconda serie, dunque credo ci possa stare una non precisissima coincidenza o concordanza anche nei singoli dettagli. In pratica, stando a quanto afferma, tutta la storia di Moldrock è successiva ed incastrata ex post al filone coroniano originale, il che naturalmente può creare delle piccole sbavature, come ad esempio la questione narrata dallo stesso Everett nel finale
                                Spoiler: mostra
                                circa l'aver lui "salvato" Moldrock e i suoi
                                . Certo, logicamente il senso c'è, ma da un po' l'impressione di posticcio.

                                Mi riaggancio a questa punto per aggiungere un'osservazione sul piano "diabolico" di Artibani.
                                La frettolosa e incompleta conclusione di Pk2 è una ferita aperta per molti Pkers, ma allo stesso tempo la serie non gode di molta popolarità rispetto alla serie madre PKNA. Se Artibani avesse proposto, per il ritorno di Pk sul Topo, una storia incentrata su Corona e le sorelle Ducklair, dubito che avrebbe ottenuto l'approvazione. Riprendendo invece gli elementi più popolari della serie, cioè gli Evroniani e il Razziatore, è riuscito a riportare Pk sul Topo. Successivamente, per proseguire la serie, ha avviato un ciclo di storie basato apparentemente su qualcosa di completamente nuovo. Ma questo qualcosa di nuovo in realtà era la scusa per rimettere in ballo tutto ciò che era rimasto in sospeso di Pk2, introducendone gradualmente i personaggi e le tematiche, in modo da preparare il lettore per la conclusione del ciclo... che in realtà sarà anche la conclusione di Pk2!

                                Certo, questa operazione ha anche qualche effetto collaterale: l'effetto "posticcio" dovuto all'evidente retcon (è ovvio che Moldrock non fosse contemplato ai tempi di Pk2, né che Everett fosse
                                Spoiler: mostra
                                così longevo
                                !) e anche il ridimensionamento del personaggio di Moldrock, che inizialmente si pensava sarebbe stato al centro dell'intera trilogia. Comunque non penso che Artibani lo metterà da parte... sono sicuro che avrà un ruolo anche nella prossima storia!

                                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 20:50:12 da Yugo »
                                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)