Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e la Pensione di Clarabella
    Lunedì 7 Ago 2017, 11:43:14
    https://inducks.org/story.php?c=YM+012

    Decima storia "importante" di Gottfredson (detta anche "Topolino Arciere" o più semplicemente "La Pensione di Clarabella") è stata pubblicata per la prima volta nel dicembre del '31 in 35 strisce fino al gennaio '32.

    Narra della volontà della mucca di aprire e inaugurare un proprio albergo, anche se non mancano gli ostacoli, sia economici che logistici. Per soddisfare i primi Topolino cerca in tutti i modi di convincere Orazio, piuttosto benestante all'epoca, a chiedere la mano di Clarabella, cosa che avrebbe voluto fare da settimane*.
    Per farlo decide, sotto consiglio del nonnino Pop già conosciuto in questa storia, di mascherarsi da Cupido riuscendo nell'intento, non senza qualche difficoltà.
    La seconda parte è incentrata sui vari clienti frequentatori della pensione, nell'ordine una banda di carcerati, un maiale sovrappeso e un uomo-orchestra.
    La storia si chiude con il regalo di fidanzamento di Orazio a Clarabella, un anello di seconda mano vinto a carte con Patrizio Porcelli.

    E' fra l'altro la sceneggiatura di esordio di Annabelle Mink, apparsa anche in "Topolino e i due ladri" e soprattutto in "Topolino e Piedidolci".

    A mio parere è davvero un ottimo racconto in stile Gottfredson, splendidamente inchiostrato da Taliaferro.
    Le gag dei clienti dell'albergo meritano di diritto di passare alla storia, in particolare quelle con protagonista Samuel J. Snout (in italiano Samuele Grugno), il grassissimo ed ingombrante maiale che inconsapevolmente fa pubblicità alla locanda grazie al suo... esteso sedere. Uno stratagemma che ai giorni nostri non penso passerebbe la censura. Voto:  [smiley=voto4.gif]

    Topolino08

    [size=8]*Celebre la frase di Clara: "Veramente io conosco la risposta da mesi!"[/size]
    « Ultima modifica: Martedì 8 Ago 2017, 12:16:14 da Topolino08 »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3946
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la Pensione di Clarabella
      Risposta #1: Martedì 8 Ago 2017, 12:05:51
      detta anche "Topolino Arciere"
      La storia chiamata anche con quel titolo non è la precedente?

      Narra della volontà della cavalla
      Clarabella è una mucca  ;) (vedi il nome originale Clarabelle Cow)

        Re: Topolino e la Pensione di Clarabella
        Risposta #2: Martedì 8 Ago 2017, 12:15:31
        La storia chiamata anche con quel titolo non è la precedente?

        Secondo l'Inducks entrambe le storie si possono definire anche "Topolino Arciere".
        « Ultima modifica: Martedì 8 Ago 2017, 12:17:29 da Topolino08 »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3946
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la Pensione di Clarabella
          Risposta #3: Sabato 19 Ago 2017, 16:05:20
          Si noti che, nonostante le strisce fossero a continuazione, nella storia seguente la pensione di Clarabella non apparirà più senza che venga spesa una parola di spiegazione. Molto verosimilmente, visti come andavano gli affari, ha deciso di chiuderla.

          *

          Tapirlongo Fiutatore
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 492
          • Orrido bestio!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la Pensione di Clarabella
            Risposta #4: Sabato 19 Ago 2017, 16:45:59
            Mi ricordo della storia, la lessi quando ero un tenero marmocchio, visto che le mie prime storie sono state di Gottfredson. Era molto divertente e semplice, che riuscii a capire meglio rispetto ad altre storie del Topo che mi leggevano allora (mi ricordo "L'Uomo Nuvola"
            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)