Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #150: Domenica 9 Giu 2013, 11:55:43
    Poi mi è rimasta in mente questa:



    Per quanto possa essere ammirevole il fatto che Don Rosa sia riuscito a scavalcare il confine che divide un fumetto Disney da uno per adulti, questa battuta non fa ridere, ed è maledettamente squallida.
    Premetto che a me "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" è piaciuto, ma meno di altri capitoli aggiuntivi quali "Il Capitano Cowboy del Cutty Sark" o "Cuori nello Yukon", e che, in generale, apprezzo molto il lavoro di Don Rosa, che ritengo una piacevole eccezione alla concezione canonica del fumetto Disney.
    Premetto anche che tutte le battute riguardanti The Hangin' Judge Roy Bean (cito a memoria) mi facevano ridere ogni volta che venivano ripetute, in quanto comunque il Don cercava di rendere un personaggio storico famoso per la propria concezione alquanto, diciamo così, personale della giustizia e delle punizioni da attuare (praticamente, solo impiccagioni).
    Ecco, tutto ciò per dire che... quella battuta m'è piaciuta, e non posso negare di aver riso come un idiota, leggendola.
    Ma forse è perché sono giovane, e una battuta squallida assolutamente gratuita inserita così a sorpresa mi fa ridere. O forse perché sono idiota. Diciamo che sono un giovane idiota. :P
    Che poi io trovo spettacolare la vignetta muta, a significare il lungo cammino percorso in totale silenzio, dopo la battuta squallida e il doppio senso. Riesco a sentirmi parte della scena e ad avvertire l'imbarazzo creatosi.

    P.S. Ah, e credo che nessuno consideri "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" un capolavoro, ce n'è di roba molto migliore anche solo fermandoci alla produzione donrosiana ;)

      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #151: Domenica 9 Giu 2013, 13:38:16
      Sai una cosa? Credo l'esatto contrario di tutto ciò che dici!

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #152: Domenica 9 Giu 2013, 13:38:26
        La storia del Don è stata pubblicata su Zio Paperone 206
        Ecco, la mia solita fortuna... è l'unico numero di tutta la collana che mi manca.
        In effetti mi pareva di non ricordare affatto la storia. Poi, come possa essermi sfuggito il numero, visto che facevo la posta all'edicola appunto per ZP, non so proprio spiegarmelo.
         :-[

          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #153: Domenica 9 Giu 2013, 13:39:46
          Link rimosso
          « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 22:32:44 da piccolobush »

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #154: Domenica 9 Giu 2013, 13:48:54
            Sai una cosa? Credo l'esatto contrario di tutto ciò che dici!
            Meno male! Il mondo è bello perché è vario. :P

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #155: Domenica 9 Giu 2013, 13:55:11
              Premetto che a me "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" è piaciuto, ma meno di altri capitoli aggiuntivi quali "Il Capitano Cowboy del Cutty Sark" o "Cuori nello Yukon", e che, in generale, apprezzo molto il lavoro di Don Rosa, che ritengo una piacevole eccezione alla concezione canonica del fumetto Disney.
              Premetto anche che tutte le battute riguardanti The Hangin' Judge Roy Bean (cito a memoria) mi facevano ridere ogni volta che venivano ripetute, in quanto comunque il Don cercava di rendere un personaggio storico famoso per la propria concezione alquanto, diciamo così, personale della giustizia e delle punizioni da attuare (praticamente, solo impiccagioni).
              Ecco, tutto ciò per dire che... quella battuta m'è piaciuta, e non posso negare di aver riso come un idiota, leggendola.
              Ma forse è perché sono giovane, e una battuta squallida assolutamente gratuita inserita così a sorpresa mi fa ridere. O forse perché sono idiota. Diciamo che sono un giovane idiota. :P
              Che poi io trovo spettacolare la vignetta muta, a significare il lungo cammino percorso in totale silenzio, dopo la battuta squallida e il doppio senso. Riesco a sentirmi parte della scena e ad avvertire l'imbarazzo creatosi.

              P.S. Ah, e credo che nessuno consideri "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" un capolavoro, ce n'è di roba molto migliore anche solo fermandoci alla produzione donrosiana ;)
              Quotone.
              La ritengo una storia gradevole (come quasi tutte quelle del Don, del resto), ma è lontana dall'essere un capolavoro.


              Ah, e a proposito, sono anch'io una giovane idiota. :P

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #156: Domenica 9 Giu 2013, 15:53:25
                Su questa sono d'accordo in quanto ha dei buchi clamorosi. D'altra parte sembra che walsh l'abbia scritta un po' così, improvvisando giorno per giorno, e bisogna dire che la cosa si nota parecchio ;)

                Davvero? Sarà perché l'ho letta da piccola, ma non li ho mai notati :-?
                Hai voglia di parlarne?
                « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 15:53:49 da feidhelm »
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #157: Domenica 9 Giu 2013, 17:12:26

                  Davvero? Sarà perché l'ho letta da piccola, ma non li ho mai notati :-?
                  Hai voglia di parlarne?
                  Ad esempio non è chiaro se pippo sia stato rapito veramente. All'inizio sembra di sì, tanto che la sua casa è stata messa a soqquadro e tutti gli eventi immediatamente successivi lo lasciano credere, ma poi la cosa viene lasciata cadere e mai spiegata.
                  Pippo cambia personalità diventando un cervellone, ma come sia successo non viene detto. Così come il ritorno al solito pippo, nel finale, è abbastanza "improvvisato".
                  Ma in generale è tutta la storia che a me dà l'impressione di reggersi su delle gambe malferme, abbastanza fragile insomma.

                  Riporto anche un commento di becattini (immagino) da "gli anni d'oro di topolino": "dal modo in cui la storia evolve, risulta evidente che walsh scrive la sceneggiatura giorno per giorno, senza curarsi troppo delle contraddizioni interne, forte anche del fatto che queste non verranno probabilmente notate dai fruitori quotidiani della striscia" ;)
                  « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 22:24:22 da piccolobush »

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #158: Domenica 9 Giu 2013, 17:42:23
                    Vero, vero... il fatto del rapimento non me lo spiegavo per niente in effetti, e spesso tornavo indietro di diverse pagine, per vedere se mi ero perso qualcosa :P
                    Però le gag erano uno spasso ;D

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #159: Domenica 9 Giu 2013, 20:38:19
                      Nella storia di Pippo cervellone, io ho sempre pensato che tutte quelle incongruenze e illogicità fossero state inserite volutamente da Walsh con fini comico-demenziali... e da questo punto di vista funzionerebbero perfettamente! Che tu leggi e pensi: "Ma... dove vogliono andare a parare?" Poi andando avanti trovi situazioni talmente surreali e grottesche (le invenzioni improbabili, gli strani poteri della piccola mucca, lo zoo in miniatura, i corvi giganti...) che capisci che non puoi prendere sul serio ciò che leggi, apprezzi le trovate comiche per quello che sono e ti ci fai una bella risata! ;)
                      A me quella storia piace, ma è una di quelle avventure da non prendere mai sul serio, altrimenti è chiaro che non hanno né capo né coda...

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #160: Domenica 9 Giu 2013, 21:12:06
                        Mi sa che me la devo rileggere... da piccola ero talmente innamorata della mucchina che tutto il resto passava in secondo piano :)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #161: Domenica 9 Giu 2013, 21:43:34
                          Link rimosso
                          Grassiemìlle.
                          Aggiungo una cosa, però.
                          Se non sbaglio avevate un po' da ridire sul tormentone del giudice che voleva sempre impiccare Scrooge, no? Beh, il giudice Roy Bean è veramente esistito e quello dell'impiccagione era davvero un suo pallino, tanto che la applicava per qualsiasi cosa non gli garbasse, fosse anche una rissa al saloon o aver inavvertitamente pestato un piede. Almeno la leggenda è stata tramandata così: forse è esagerata, ma forse c'è un fondamento di verità.
                          Per la cronaca, so che Roy Bean figura, con queste caratteristiche, anche in molti altri fumetti western, sia realisti che no (Lucky Luke, per esempio).
                          « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 16:18:31 da Michelangelo »

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 4773
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #162: Domenica 9 Giu 2013, 23:17:20
                            Link rimosso

                            Julie / Doretta, sei già stata bannata dal forum per aver postato link a materiale ILLEGALE, o la smetti subito o banno anche questo tuo account. Intesi?

                              - Paolo

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #163: Domenica 9 Giu 2013, 23:33:35
                              Ecco, l'ho letta e... sapete una cosa? mi è piaciuta.
                              Eh sì. Le gag sono numerose e ben bilanciate, e la sceneggiatura di Rosa, come sempre, dimostra il talento del nostro Don, con le solite citazioni barksiane (la gag delle zanzare e il grizzly).
                              Le schermaglie amorose tra i due sono molto fumettogieniche (neologismo sul quale porrò il mio copyright) e sembra di vedere un film, nonché in perfetta linea col carattere dello zione. Doretta è un personaggio a tutto tondo, tridimensionale e con personalità da vendere.
                              Resta da capire perché non hanno ceduto alle indubbie pulsioni amorose (sì, non hanno ceduto affatto, al contrario di quel che sosteneva l'amica-non-mi-ricordo-chi, e non è "successo" niente). Nel racconto originale di Barks invece si lasciava intendere che tra i due ci fosse stato qualcosa di meno platonico...

                              Non preoccupatevi, ce n'è anche sul versante delle critiche.
                              In effetti, forse è un po' troppo realistico - e poco disneyano - come racconto; tuttavia preferisco questo alle ultime cose (assolutamente irrealistiche) di Cimino. Non che l'irrealtà sia un disvalore, ovvio che no.
                              Se però ci si pensa bene, non si fatica a pensare lo stesso racconto disegnato da Barks o dal primo Scarpa...
                              Ecco, a proposito di disegni: Don Rosa mi lascia sempre un po' perplesso, specialmente nei comprimari: sembrano disegnati da un non-disneyano che vuole fare il verso ai disneyani, un po' come gli underground Robert Crumb o chi disegnava le copertine di Frank Zappa.
                              Non che la cosa sia negativa, ovvio: ma costituisce un po' una sorta di rumore semantico dissonante col contesto. Doretta, per quanto tratteggiata benissimo nel carattere (emancipato, duro se vogliamo, ispirato a qualche celebre peperino scalciante come quelli interpretati da Dorothy Malone - anzi, sembra quasi di sentire la voce della doppiatrice Rosetta Calavetta) e per quanto evidente trattarsi di una bella bionda con sex appeal da vendere, certe volte sembra disegnata di malavoglia e con sufficienza, tanto che il becco a volte cambia fisionomia e ricorda quelli di Perego...

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #164: Domenica 9 Giu 2013, 23:35:55
                                Julie / Doretta, sei già stata bannata dal forum per aver postato link a materiale ILLEGALE, o la smetti subito o banno anche questo tuo account. Intesi?
                                Non sapevo fosse illegale, chiedo scusa per averne approfittato... :-/
                                Giuro che non lo farò più. Chiedo venia...
                                 :'(

                                « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 23:36:12 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)