Ecco, l'ho letta e... sapete una cosa? mi è piaciuta.
Eh sì. Le gag sono numerose e ben bilanciate, e la sceneggiatura di Rosa, come sempre, dimostra il talento del nostro Don, con le solite citazioni barksiane (la gag delle zanzare e il grizzly).
Le schermaglie amorose tra i due sono molto fumettogieniche (neologismo sul quale porrò il mio copyright) e sembra di vedere un film, nonché in perfetta linea col carattere dello zione. Doretta è un personaggio a tutto tondo, tridimensionale e con personalità da vendere.
Resta da capire perché non hanno ceduto alle indubbie pulsioni amorose (sì, non hanno ceduto affatto, al contrario di quel che sosteneva l'amica-non-mi-ricordo-chi, e non è "successo" niente). Nel racconto originale di Barks invece si lasciava intendere che tra i due ci fosse stato qualcosa di meno platonico...
Non preoccupatevi, ce n'è anche sul versante delle critiche.
In effetti, forse è un po' troppo realistico - e poco disneyano - come racconto; tuttavia preferisco questo alle ultime cose (assolutamente irrealistiche) di Cimino. Non che l'irrealtà sia un disvalore, ovvio che no.
Se però ci si pensa bene, non si fatica a pensare lo stesso racconto disegnato da Barks o dal primo Scarpa...
Ecco, a proposito di disegni: Don Rosa mi lascia sempre un po' perplesso, specialmente nei comprimari: sembrano disegnati da un non-disneyano che vuole fare il verso ai disneyani, un po' come gli underground Robert Crumb o chi disegnava le copertine di Frank Zappa.
Non che la cosa sia negativa, ovvio: ma costituisce un po' una sorta di rumore semantico dissonante col contesto. Doretta, per quanto tratteggiata benissimo nel carattere (emancipato, duro se vogliamo, ispirato a qualche celebre peperino scalciante come quelli interpretati da Dorothy Malone - anzi, sembra quasi di sentire la voce della doppiatrice Rosetta Calavetta) e per quanto evidente trattarsi di una bella bionda con sex appeal da vendere, certe volte sembra disegnata di malavoglia e con sufficienza, tanto che il becco a volte cambia fisionomia e ricorda quelli di Perego...