Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #225: Lunedì 8 Feb 2016, 19:04:47

    Ecco. In breve Faraci fa la stessa cosa in questa storia.


    A co-scrivere la storia c'è lo stesso Baricco.
    Non ho letto nulla dell'autore, ma a me la parodia sinceramente piacque parecchio. Forse non un capolavoro, ma una storia che mi piacque parecchio.

    *

    Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 930
    • Just another brick in the wall
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #226: Lunedì 8 Feb 2016, 20:20:50
      Non parlatemi di Novecento, solo nominarlo di innervosisce.
      Trovato in una libreria mentre ero in vacanza, etichettato come "la migliore storia in 60 di topolino" (c'era scritto all'interno della copertina). 12 euro per una storia assolutamente normale, non brutta per carità, per me si fa leggere, ma quei soldi mi sono restati proprio in gola.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

      *

      Annaduck3
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 61
      • 4ever scarp barks!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #227: Martedì 9 Feb 2016, 18:41:21

        PSEUDOSPOILER!

        Perchè più che altro non è una storia in costume come le varie parodie,ma lo spunto da cui Scarpa parte è la produzione di un film a riguardo delle gesta di Robin Hood,ma in chiave moderna ;)

        Sì esatto... ;) non so il perché ma a me piace abbastanza... non dico che sia la migliore storia di Scarpa, per carità, ma in certi punti era originale... Forse fu perché la prima volta che la lessi non avevo mai letto una storia di questo tipo e mi piacque... comunque è e rimane una bella storia, come d' altronde tutte le storie del maestro veneziano :)

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #228: Lunedì 20 Mar 2017, 14:25:44
          Anche a me Paperin Hood non piace.
          Anzitutto c'è la solita "pesante" pretesa di Scarpa di mostrare alla fine che ZP è piu buono, dolce e caritatevole dell'immaginetta di un santino (uffi!) e poi, per gusto personale, non amo le storie in cui è tutto definito una finzione... Non so, mi sento distaccata dall'inizio e non mi appassiono, anche Topolino Robinson Crusoe (si chiama cosi? :-?) mi fa lo stesso effetto.
          Mi piacciono molto di piu tecniche narrative come quella di Paperin Furioso, dove Nocciola spedisce Paperino ai tempi dei cavalieri erranti... Piu fantasy e affascinante.

          E, a parte questo, concordo che Paperin Hood abbia gag zoppicanti oltre a un finale davvero troppo improbabile e appiccicato, imho.

          *

          galerius
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 310
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #229: Mercoledì 22 Mar 2017, 20:24:27
            Carl Barks, come riportato in un passo del vecchio saggio 'Introduzione a Paperino', definisce Paperino e il mistero degli Incas la sua storia più popolare.
            Non ho mai capito il perchè di questo 'primato' ; è una storia che non mi ha mai particolarmente appassionato o divertito, e non certo fra quelle che mi viene voglia, di tanto in tanto, di rileggere.

            *

            Sattia
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 53
            • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #230: Domenica 26 Mar 2017, 21:26:32
              Una storia considerata da moltissimi un capolavoro e che a me non piace è La storia di Marco Polo detta Il Milione (https://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1409-AP), pur essendo un opera dei miei due autori preferiti, Scarpa e Martina. La trovo insipida e senza la freschezza che solitamente caratterizza le storie di questi due indiscussi Maestri.
              Neanche a me piace particolarmente Paperin Hood, ma dopo diverse riletture ho imparato ad apprezzarla (solo in parte comunque).

              - Mister Felicità ;)
              Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #231: Martedì 1 Ago 2017, 21:51:16
                Topic un po' strano: mi indichereste delle famosissime storie Disney considerate oggettivamente capolavori, ma che alla lettura, per qualche motivo, non sono di vostro gradimento?  Io mi permetto ad esempio di dirne una: "Topolino e la banda dei piombatori"... Piu' la leggo e piu' non mi piace....

                Personalmente ho trovato noiosa, se non ripetitiva, la Trilogia Horror di Enna.
                Pur senza mettere in discussione la bellezza dei disegni di Celoni, non mi piace perché è costituita da tre adattamenti alle opere di Shelley, Stoker e Stevenson, non vere e proprie parodie.
                Purtroppo non le ho mai capite fino in fondo.

                Topolino08
                « Ultima modifica: Martedì 1 Ago 2017, 22:18:49 da Topolino08 »

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1036
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #232: Martedì 1 Ago 2017, 22:11:09
                  Credo tu volessi dire Shelley. Per me sono una delle vette più alte del fumetto disneyano (Dracula un pò meno)
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #233: Martedì 1 Ago 2017, 22:17:17
                    Credo tu volessi dire Shelley.

                    [smiley=facepalm.gif]
                    Alle 22:16 comincio a dare qualche sintomo di stanchezza...
                    Mi piacerebbe sapere perché sei tanto affezionato a tale "Saga", cosicché anch'io possa finalmente capirla.

                    Topolino08
                    « Ultima modifica: Martedì 1 Ago 2017, 22:18:18 da Topolino08 »

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1036
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #234: Martedì 1 Ago 2017, 22:28:52
                      Le parodie martiniane, con tutto l'affetto che mi lega a loro, oggi sarebbero obsolete. Enna è stato un genio nell'inventare un nuovo modo di approcciarsi alla parodia Disney, e gliene va dato atto. Poi, come forse avrai capito, mi piacciono proprio perchè sono adattamenti, Dr Ratkyll e Mr Hyde in particolare è magnifica, tanto che mi dispiace molto non averla mai riletta perchè trovo che sia una delle storie più belle mai apparse sul settimanale. Ha tutto, ed è anche molto simbolica. Pure Duckenstein mi è piaciuto moltissimo, anche se non quanto la precedente. Volendo fare una classifica delle cinque parodie del nuovo corso, aggiungendo quindi anche quelle di Artibani e Mottura, penso che sarebbe questa. 1)Dr Ratkyll e Mr Hyde 2)Moby Dick 3)Duckenstein 4)Metopolis 5)Dracula. Le ultime due posizione sono interscambiabili
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #235: Martedì 1 Ago 2017, 22:34:09
                        Le parodie martiniane, con tutto l'affetto che mi lega a loro, oggi sarebbero obsolete. Enna è stato un genio nell'inventare un nuovo modo di approcciarsi alla parodia Disney, e gliene va dato atto. Poi, come forse avrai capito, mi piacciono proprio perchè sono adattamenti, Dr Ratkyll e Mr Hyde in particolare è magnifica, tanto che mi dispiace molto non averla mai riletta perchè trovo che sia una delle storie più belle mai apparse sul settimanale. Ha tutto, ed è anche molto simbolica. Pure Duckenstein mi è piaciuto moltissimo, anche se non quanto la precedente. Volendo fare una classifica delle cinque parodie del nuovo corso, aggiungendo quindi anche quelle di Artibani e Mottura, penso che sarebbe questa. 1)Dr Ratkyll e Mr Hyde 2)Moby Dick 3)Duckenstein 4)Metopolis 5)Dracula. Le ultime due posizione sono interscambiabili

                        Grazie per il tuo punto di vista.  ;)
                        In effetti, da classicista un po' attaccato al passato, preferisco di gran lunga le martiniane ai riadattamenti di Enna, perché li trovo appunto diversi dall'opera principale. Tuttavia rispetto lo stesso il Ciclo Horror, e non disdegno neanche alcune parodie moderne come Moby Dick o Metopolis che considero tra le più belle mai pubblicate.

                        Topolino08

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1036
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #236: Martedì 1 Ago 2017, 22:43:52
                          Comunque questo non significa che le martiniano non mi piacciono, anzi, per dirne una, Paperodissea, da me letta in un vecchio Classico che conteneva anche Paperin Hood, è una delle mie preferite
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #237: Martedì 1 Ago 2017, 22:46:14
                            Le parodie martiniane, con tutto l'affetto che mi lega a loro, oggi sarebbero obsolete.

                            BURP!
                            Hai impostato male il passaggio. Si dice <<Visto come tutti impostano le "parodie" oggigiorno, quelle di Martina sono di altri tempi e mi appaiono strane>>.
                            Come lo hai scritto tu sembra una frase da trattato scientifico e sappiamo che non è così, fortunatamente.
                            « Ultima modifica: Martedì 1 Ago 2017, 22:46:46 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1036
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #238: Martedì 1 Ago 2017, 22:51:02
                              Ho già detto che mi piacciono, e no, non mi sembrano strane, sono solo adatte allo spirito del tempo
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                Re: Capolavori che... non piacciono!
                                Risposta #239: Mercoledì 2 Ago 2017, 09:18:12
                                Un altra opera che purtroppo non riuscirò mai a capire è Paperin di Tarascona, parodia in due tempi di Tartarino di Tarascona. Con tutto il rispetto e l'amore che nutro verso i testi di Martina l'ho trovata assai ingarbugliata, senza un vero e proprio filo logico conduttore, quasi un ammasso di luoghi comuni disneyani. In tre parole: molto poco chiara.
                                Senza mettere in dubbio la sua imponenza, naturalmente.

                                Topolino08

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)