Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TopoPaper
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Capolavori che... non piacciono!
    Risposta #240: Mercoledì 2 Ago 2017, 09:46:35
    Lasciando da parte le parodie (spesso sono concepite guardando troppo al cinema od alla TV, come impostazione e, quindi diventano trasformazione del cinema o della TV in fumetto... Perciò prodotti legati ad un certo periodo) (anche se Paperiade [https://inducks.org/story.php?c=I+TL++202-AP] devo citarla) a me è Topolinia 20802 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2811-1P) che proprio non mi va giù. è tutto ciò che narra questa storia che non mi piace proprio.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #241: Mercoledì 2 Ago 2017, 10:04:00
      Carl Barks, come riportato in un passo del vecchio saggio 'Introduzione a Paperino', definisce Paperino e il mistero degli Incas la sua storia più popolare.
      Non ho mai capito il perchè di questo 'primato' ; è una storia che non mi ha mai particolarmente appassionato o divertito, e non certo fra quelle che mi viene voglia, di tanto in tanto, di rileggere.

      È sicuramente la sua storia più famosa, negli USA, specie fra i non esperti della sua produzione. L'appassionarsi ed affezionarsi a una storia dipende anche da fattori personali, come il perioso in cui la si legge per la prima volta e il favore per certe ambientazioni o ambiti. Al di là di questi, però, la storia è stata considerata da Barks stesso anche la sua migliore dal punto di vista tecnico, per la qualità dei disegni (molti considerano quello in cui è stata realizzata il migliore periodo grafico di Barks) e della sceneggiatura, che parte da uno spunto originale e lo sviluppa in modo equilibrato, calibrando quasi perfettamente dialoghi, situazioni, umorismo, mistero e tanto altro.

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2138
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Capolavori che... non piacciono!
        Risposta #242: Mercoledì 2 Ago 2017, 15:26:27
        Un altra opera che purtroppo non riuscirò mai a capire è Paperin di Tarascona, parodia in due tempi di Tartarino di Tarascona. Con tutto il rispetto e l'amore che nutro verso i testi di Martina l'ho trovata assai ingarbugliata, senza un vero e proprio filo logico conduttore, quasi un ammasso di luoghi comuni disneyani. In tre parole: molto poco chiara.
        Senza mettere in dubbio la sua imponenza, naturalmente.

        Topolino08
        Davvero? Io la trovo un capolavori, per me invece di certe americanucce pubblicate negli stessi Topolini direi che e' una minisaga di ottima qualità


        *

        Tapirlongo Fiutatore
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 492
        • Orrido bestio!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Capolavori che... non piacciono!
          Risposta #243: Giovedì 3 Ago 2017, 09:08:15
          "Paperino missione Bob Fingher" non mi piace, anche se in generale non apprezzo le storie della P.I.A
          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

          *

          Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 840
          • Uack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Capolavori che... non piacciono!
            Risposta #244: Giovedì 3 Ago 2017, 11:01:19
            "Paperino missione Bob Fingher" non mi piace, anche se in generale non apprezzo le storie della P.I.A
            Certo,alcune storie della Pia non sono proprio belle, ma a me piacciano.In generale, cos'è che ti delude di queste storie?

            *

            Tapirlongo Fiutatore
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 492
            • Orrido bestio!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Capolavori che... non piacciono!
              Risposta #245: Giovedì 3 Ago 2017, 11:32:50
              Spesso preferisco storie di spionaggio più elaborate, come DoubleDuck, mentre spesso Paperino e Paperoga alls fine devono difendere sempre il patrimonio dell zio e fermare minaccie che lo riguardino. Forse DD è più vario secondo me  :)
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              *

              Tapirlongo Fiutatore
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 492
              • Orrido bestio!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Capolavori che... non piacciono!
                Risposta #246: Giovedì 3 Ago 2017, 11:34:51
                Ho trovato inoltre alcune storie di produzione italiana tra fine anni '40 e inizio '50 (come P esattore delle tasse o P e le uova di struzzo) che trovo un poco assurde e pesanti
                Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                *

                Pap
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 840
                • Uack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Capolavori che... non piacciono!
                  Risposta #247: Giovedì 3 Ago 2017, 11:39:01
                  Spesso preferisco storie di spionaggio più elaborate, come DoubleDuck, mentre spesso Paperino e Paperoga alls fine devono difendere sempre il patrimonio dell zio e fermare minaccie che lo riguardino. Forse DD è più vario secondo me  :)
                  Ah,Ok.Per le storie della Pia comunque Paperino e Paperoga hanno quel ruolo,in nessun altra storia fanno una carriera di spionaggio come DD

                  *

                  galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 310
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #248: Giovedì 3 Ago 2017, 14:53:05

                    È sicuramente la sua storia più famosa, negli USA, specie fra i non esperti della sua produzione. L'appassionarsi ed affezionarsi a una storia dipende anche da fattori personali, come il perioso in cui la si legge per la prima volta e il favore per certe ambientazioni o ambiti. Al di là di questi, però, la storia è stata considerata da Barks stesso anche la sua migliore dal punto di vista tecnico, per la qualità dei disegni (molti considerano quello in cui è stata realizzata il migliore periodo grafico di Barks) e della sceneggiatura, che parte da uno spunto originale e lo sviluppa in modo equilibrato, calibrando quasi perfettamente dialoghi, situazioni, umorismo, mistero e tanto altro.
                    Sì, appunto ; è considerata un capolavoro...che a me non piace, come da titolo  ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Ago 2017, 14:55:41 da galerius »

                      Re: Capolavori che... non piacciono!
                      Risposta #249: Giovedì 3 Ago 2017, 17:41:59
                      Ho trovato inoltre alcune storie di produzione italiana tra fine anni '40 e inizio '50 (come P esattore delle tasse o P e le uova di struzzo) che trovo un poco assurde e pesanti

                      io trovo quasi tutte le storie italiane di quel periodo assurde e pesanti,

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Capolavori che... non piacciono!
                        Risposta #250: Giovedì 3 Ago 2017, 20:40:02
                        Ma infatti nessuno le ha mai definite capolavori !

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1344
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Capolavori che... non piacciono!
                          Risposta #251: Venerdì 4 Ago 2017, 11:52:33
                          No, si parla di storie solitamente considerate capolavori che non ci piacciono, non delle storie che non amiamo in generale.
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Ago 2017, 12:00:02 da -Max- »

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3933
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Capolavori che... non piacciono!
                            Risposta #252: Giovedì 10 Ago 2017, 21:07:15
                            Su questa ho sentito diverse lodi, ma io l'ho trovata caratterizzata da una certa pochezza

                              Re: Capolavori che... non piacciono!
                              Risposta #253: Venerdì 11 Ago 2017, 19:48:46
                              Dirò delle cosa da linciaggio, però siate clementi! Personalmente, non è piaciuto, quando lo lessi, e neanche dopo (trauma infantile? ;D) l'inferno di topolino. Sarò stato abituato alle storie del libretto (ho cominciato a leggerlo intorno al '98 '99), ma non lo capii. C'erano personaggi che non avevo mai visto e non conoscevo (l'ipnotizzatore all'inizio, il lupo ezechiele col figlio, i tre porcellini, e le varie persone tormentate nei gironi. Mi ricordo chiaramente il professore cannibale, di cui non capii assolutamente il senso) situazioni che non mi facevano ridere, le didasclie in rima che saltai a piè pari (troppo difficili).
                              Insomma, l'età sbagliata per leggerla e apprezzarla completamente. Fatto sta che, fino ad oggi (25 anni), non l'ho più riletta, e quando ci ho riprovato, ho avuto grandi difficoltà!

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Capolavori che... non piacciono!
                                Risposta #254: Venerdì 11 Ago 2017, 22:01:56
                                Dirò delle cosa da linciaggio, però siate clementi! Personalmente, non è piaciuto, quando lo lessi, e neanche dopo (trauma infantile? ;D) l'inferno di topolino. Sarò stato abituato alle storie del libretto (ho cominciato a leggerlo intorno al '98 '99), ma non lo capii. C'erano personaggi che non avevo mai visto e non conoscevo (l'ipnotizzatore all'inizio, il lupo ezechiele col figlio, i tre porcellini, e le varie persone tormentate nei gironi. Mi ricordo chiaramente il professore cannibale, di cui non capii assolutamente il senso) situazioni che non mi facevano ridere, le didasclie in rima che saltai a piè pari (troppo difficili).
                                Insomma, l'età sbagliata per leggerla e apprezzarla completamente. Fatto sta che, fino ad oggi (25 anni), non l'ho più riletta, e quando ci ho riprovato, ho avuto grandi difficoltà!
                                Non c'è niente di male, l'Inferno di Topolino perde l'80% della sua bellezza se non si conosce la Divina Commedia :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)