Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #60: Domenica 15 Gen 2012, 17:33:59
    Leggendo attentamente questo topic sono rimasto letteralmente sconvolto, come cavolo vi fanno a non piacere storie come il mistero degli incas o l'unghia di kalì???

    e poi alcune delle mie storie preferite in assoluto come la paperiade o la paperodissea, l'inferno di topolino poi, posso capire che risulta pesante ma più che una storia a fumetti è un dannatissimo capolavoro.

    Ah, e Topolino nella casa dei sette fantasmi? è bellissima, così come il doppio segreto di macchia nera e la collana chirikawa (meno male che nessuno ha detto la dimensione delta o lo avrei picchiato ;D )

    Però sono d'accordo con voi sul fatto che novecento sia ultra-stra-megasopravvalutatissima.

    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

    *

    TopoRezza
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 359
    • Sia lodato Guido!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #61: Domenica 15 Gen 2012, 17:38:12
      E adesso, dato che io ho criticato voi ora sta a voi criticare me;D
      io detesto storie come "paperone e la prigioniera del fosso dell'agonia bianca" epiù in generale non mi piace molto don rosa perchè fa uscire il suo paperone un po' troppo fuori dalle righe e a volte lo rende troppo umano.
      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
      Musone

      Grazie Floyd...

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #62: Sabato 25 Feb 2012, 14:42:45
        L'errore di Novecento sta nel fatto che non è diventata un capolavoro, così come lo sono divenute altre storie Disney, ma è stata proposta fin da subito come capolavoro dalla Disney stessa.

        Fin dalla prima uscita venne definita come una delle storie più belle di sempre, "solo" per la presenza di due grandi sceneggiatori e di un Maestro ai disegni. Successivamente ne è stata stampata anche una versione a parte, unica e poi è stata inserita anche nel Topolino Gold come storia migliore del decennio 2001-2010. Credo che sia stata soprattutto questa mossa di marketing (ovvero l'ottica del Gold) a spingere la Disney a crearsi ad hoc un capolavoro per questi 10 anni, dato che il Topo aveva perso moltissimo in qualità e non era semplice trovare storie all'altezza di quelle delle decadi precedenti.

        Novecento non è una brutta storia, anzi è piuttosto carina. Rientra tuttavia in quella enorme schiera di buone storie Disney che però capolavori non sono e nonostante sia stata ideata e disegnata da veri e propri geni del fumetto, non può certamente ambire ad essere un capolavoro ed è molto sopravvalutata.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #63: Martedì 6 Nov 2012, 15:11:04
          Novecento...è la storia più noiosa di sempre...
          Topolin, Topolin, viva Topolin!
          Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
          e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          Cit.Full Metal Jacket

          *

          Amelia de Spell
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 372
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #64: Martedì 6 Nov 2012, 15:52:37
            A me non è piaciuto il Grande Splash. Non si parla certo di capolavori, ma viste le opere precedenti della Ziche (Papernovela e Topokolossal) mi aspettavo di molto molto meglio.

            Anzi, rettifico: non si parla di capolavori nell'accezione più battuta, ma anche le storie comiche e leggere possono essere capolavori. E Papernovela lo è.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 15:53:46 da Amelia_de_Spell »

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #65: Martedì 6 Nov 2012, 17:32:37
              Peccato che ho scoperto solo ora questo topic davvero interessante.
              Comunque una storia considerata capolavoro da molti, ma a me non è mai piaciuta è, come hanno detto molti, l'inferno di Topolino.
              Sicuramente scrivere la parodia di un'opera come la Diniva Commedia non è cosa da poco, soprattutto se scritta in terzine dantesche e in questo Martina è stato proprio un grande. Tuttavia la storia mi ha sempre annoiato, la trama sembra solamente ripetersi mille volte e non trovo nulla di avvincente che renda più coinvolgente la lettura e infine leggere parallelamente ciò che accade nelle vignette con ciò che è scritto nelle didascalie è da esaurimento.
              L'unica nota positiva è il finale, a mio avviso uno dei più geniali di sempre.
              Comunque in generale le parodie non mi hanno mai entusiasmato (naturalmente ad eccezione di Guerra e Pace o di Casablanca) a partire dalla recentissima Dracula che seppur molto bella, per me non è stata un capolavoro.

              Per quanto riguarda la vera storia di Novecento mi è sempre piaciuta, non mi sembra tanto sopravvalutata, secondo me dopo i capolavori di Casty è la più bella degli ultimi 5-6 anni.

              P.S. I gusti sono gusti ma non posso proprio sentir dire che l'unghia di kalì non è un capolavoro, secondo me è un delle storie più belle apparsa sul topo dal 1949 ad oggi. :o

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #66: Martedì 6 Nov 2012, 19:33:20
                Alcuni post sono irricevibili: storie irripetibili disprezzate senza apportare motivazioni critiche sensate.

                Hai ragione.
                Cercherò di dare delle motivazione per le mie... ehm... eresie.
                Non mi è mai piaciuta Casablanca, per essere cattiva direi che Cavazzano farebbe meglio a fare solo il disegnatore. Trovo Topolino  del tutto fuori parte e anche un po ridicolo,  la Germania sostituita con uno stato totalitario immaginario è ipocrita e immotivata se non da un desiderio di annacquare tutto, abbastanza assurdo poi in una dichiarata parodia di un film centrato sulla resistenza al nazismo, il nome di Zirconia è insulso e neppure buffo. La storia e noiosa, i dialoghi banali, va avanti stancamente, di piu non posso dire perchè la trovai talmente insipida che non la ricordo molto.

                Ho trovato noiosissima T. e il Fiume del Tempo, tanto noiosa che non sono riuscita finirla. Ho chiuso l'albo e mi sono messa a dormire (ero a letto).
                Difficile motivare bene la noia. Intanto non amo i disegni molto confusi e pieni di roba confusa come Mastrantuono, mi affaticano, distraggono e... annoiano.
                Non mi piaciono in genere le storie dove i cattivi diventano amici dei buoni, perchè sembra che tutto sia uguale e tutto sia finto e, almeno a me, fa perdere interesse ai personaggi.
                Inoltre una storia fatti di flash-back e ricordi, mi fa pensare a quegli inutili telefilm dove hanno deciso di risparmiare le spese di un episodio facendolo di spezzoni ritagliati e dei protagonisti che ricordano gli episodi passati  con qualche scusa labile per tenere insieme il tutto.

                Su Barks non posso scandalizzare nessuno: è un genio e le sue storie mi piaciono tutte, anche quelle minori... tranne quelle delle GM che mi pare ha solo sceneggiato. Ma credo che nessuno le reputi dei capolavori...

                Divertentissimo però questo topic! :D ;D
                « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 19:39:29 da Florence »

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #67: Martedì 6 Nov 2012, 20:31:27
                  Difficile per me attribuire cattivi commenti ai capolavori.... ne ho letti talmente pochi che per ora posso solo dire che topolino e il fiume del tempo non mi è piaciuto per nulla....poi si tratta del fatto che i capolavori, o come li chiamiamo, hanno un contenuto prestabilito e devono seguire un ordine: perciò possono sembrarci noiosi...

                  *

                  fdl 98
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1007
                  • Fumetti!Dove?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #68: Martedì 6 Nov 2012, 21:09:44

                    Hai ragione.
                    Cercherò di dare delle motivazione per le mie... ehm... eresie.
                    Non mi è mai piaciuta Casablanca, per essere cattiva direi che Cavazzano farebbe meglio a fare solo il disegnatore. Trovo Topolino  del tutto fuori parte e anche un po ridicolo,  la Germania sostituita con uno stato totalitario immaginario è ipocrita e immotivata se non da un desiderio di annacquare tutto, abbastanza assurdo poi in una dichiarata parodia di un film centrato sulla resistenza al nazismo, il nome di Zirconia è insulso e neppure buffo. La storia e noiosa, i dialoghi banali, va avanti stancamente, di piu non posso dire perchè la trovai talmente insipida che non la ricordo molto.

                    Ho trovato noiosissima T. e il Fiume del Tempo, tanto noiosa che non sono riuscita finirla. Ho chiuso l'albo e mi sono messa a dormire (ero a letto).
                    Difficile motivare bene la noia. Intanto non amo i disegni molto confusi e pieni di roba confusa come Mastrantuono, mi affaticano, distraggono e... annoiano.
                    Non mi piaciono in genere le storie dove i cattivi diventano amici dei buoni, perchè sembra che tutto sia uguale e tutto sia finto e, almeno a me, fa perdere interesse ai personaggi.
                    Inoltre una storia fatti di flash-back e ricordi, mi fa pensare a quegli inutili telefilm dove hanno deciso di risparmiare le spese di un episodio facendolo di spezzoni ritagliati e dei protagonisti che ricordano gli episodi passati  con qualche scusa labile per tenere insieme il tutto.

                    Su Barks non posso scandalizzare nessuno: è un genio e le sue storie mi piaciono tutte, anche quelle minori... tranne quelle delle GM che mi pare ha solo sceneggiato. Ma credo che nessuno le reputi dei capolavori...

                    Divertentissimo però questo topic! :D ;D
                    Sappi che io invece la penso all'incontrario di te. :P
                    Non nel senso che di Barks non mi piaccia niente ma nel senso che alcune sue storie non mi sono piaciute molto, non faccio critiche serie perché non mi ricordo tutti i titoli e perché molte sono dovute a semplici gusti personali. Per spiegarmi, non amo tutto di Barks e lo considero un pelino sopravalutato come disegnatore (anche qui gusti personali) mentre mi divertono molto le storie con le GM da lui sceneggiate. Siamo sulla stessa linea vedo. ;D :P ;)

                    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #69: Martedì 6 Nov 2012, 21:34:49
                      Condivido in pieno quanto detto da Florence su Topolino e il fiume del tempo. L'ho trovata un'occasione sprecata. E - per i miei gusti - i disegni di Mastrantuono non hanno certo aiutato.

                      Casablanca mi è sempre piaciuta, ma forse perchè anche il film di Bogart l'ho sempre considerato uno dei capolavori della storia del cinema.

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #70: Martedì 6 Nov 2012, 21:49:14
                        Csablanca per me è un capolavoro (forse una delle poche parodie che mi sono piaciute davvero tanto).
                        Il fiume del tempo, invece, la prima volta che la lessi la trovai molto noiosa, a distanza di anni poi l'ho riletta e mi è piaciuta molto, l'ho trovata molto poetica e nostalgica. Per quanto riguarda i disegni posso capire che sono confusi, ma Mastantuono - per i miei gusti - è un eccezione, nonostante il suo tratto non sia molto pulito i disegni mi piacciono lo stesso. Insomma un capolavoro assoluto non lo definirei, ma è comunque molto bella.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #71: Martedì 6 Nov 2012, 23:08:17
                          curatevi!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #72: Mercoledì 7 Nov 2012, 00:10:13
                            E adesso, dato che io ho criticato voi ora sta a voi criticare me;D
                            io detesto storie come "paperone e la prigioniera del fosso dell'agonia bianca" epiù in generale non mi piace molto don rosa perchè fa uscire il suo paperone un po' troppo fuori dalle righe e a volte lo rende troppo umano.

                            Sarei abbastanza d'accordo...
                            Per me piu che renderlo troppo umano lo rende troppo sentimentale, ma sì, in effetti, anche troppo realistico, se con umano intendevi questo, troppo uguale a un uomo.
                            Per me deve rimanere un papero con una rédingote. ;)

                            Però a me non piace proprio Don Rosa, la saga mi affascina come idea e anche come impianto, ma leggendola tende a deludermi... Però io sono molto influenzata, sempre, dal disegno, faccio fatica a leggere una storia di cui non mi piacciono i disegni, e Don Rosa come disegnatore proprio non mi piace (a dire poco...), troppo legnoso.

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #73: Mercoledì 7 Nov 2012, 08:51:29

                              Sarei abbastanza d'accordo...
                              Per me piu che renderlo troppo umano lo rende troppo sentimentale, ma sì, in effetti, anche troppo realistico, se con umano intendevi questo, troppo uguale a un uomo.
                              Per me deve rimanere un papero con una rédingote. ;)

                              Però a me non piace proprio Don Rosa, la saga mi affascina come idea e anche come impianto, ma leggendola tende a deludermi... Però io sono molto influenzata, sempre, dal disegno, faccio fatica a leggere una storia di cui non mi piacciono i disegni, e Don Rosa come disegnatore proprio non mi piace (a dire poco...), troppo legnoso.

                              Ma sì, facciamoci dei nemici...
                              In effetti mi ritrovo in parte d'accordo con te. Non del tutto, perché generalmente a me Don Rosa piace e molte delle sue storie sono veramente notevoli, ma non riesco ad apprezzare il modo in cui ha impostato il rapporto con Doretta. Un uomo d'affari che dopo xxxanta anni ancora ripensa all'unica donna mai incontrata, sognandosela tutte le notti, come dire, non è "sano".
                              Per contrasto, Barks ci ha lavorato in una storia sola, ma secondo me aveva impostato molto meglio la relazione: qualcosa che era successo anni prima, ma che entrambi avevano poi superato, ricordandolo come un momento della loro giovinezza ed andando avanti con le rispettive vite. Don Rosa ce lo fa incarognire, Paperone, nel ricordo di Doretta. E un Paperone incarognito non è un Paperone.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #74: Mercoledì 7 Nov 2012, 10:43:03
                                ...non riesco ad apprezzare il modo in cui ha impostato il rapporto con Doretta...
                                Sei solo gelosa! ;D

                                (Ma, comunque, sono d'accordo con te: Doretta è il passato, il presente è Brigitta! ;) )
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)