Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #90: Venerdì 9 Nov 2012, 20:19:41

Alla faccia! 90 pagine non sono abbastanza? :o
    Secondo me tutto è relativo: se in una storia accade poco e niente, la vicenda si svolge sempre nella stessa maniera e la trama è piuttosto lineare, 90 pagine sono un'immensità. Se invece una storia è molto articolata, avvventurosa, ricca di colpi di scena e di complicazioni 90 pagine non potrebbero bastare.
    Secondo me per la marea dei secoli 90 tavole sono giuste, certo più fossero state, maggior piacere avremmo avuto, ma criticarla per l'eccessiva lunghezza mi sembra esagerato.

Risposta #91: Venerdì 9 Nov 2012, 21:02:15

per quanto riguarda i cosidetti "colossal" Castyani, l'ideale per me sarebbero 4 puntate da 35 pagine ,140 pagine in totale 8-)

*

ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Sabato 10 Nov 2012, 15:32:31
        Non e' una questione di numero di pagine, ma di come sono usate. La mia impressione era stata che la storia avrebbe funzionato meglio se alcuni passaggi fossero stati piu' lenti; e quindi qualche pagina in piu' avrebbe giovato.

*

Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Sabato 10 Nov 2012, 15:33:49
          Vabbè, anche a me vanno bene 80-90 tavole per i colossal di Casty, ma in questa storia che non mi è piaciuta mi sembravano un pò troppe

*

Florence
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

• What a jewel!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #94: Lunedì 12 Nov 2012, 13:52:26
            Ora che forse è calata la marea... dei secoli ;D, tornerei a citare capolavori che non mi piaciono: Paperin Fracassa.
            Trovo che ci sia sempre la grande mano di Martina e i disegni di un eccellente Scarpa (nel suo periodo migliore, per me), la storia ha alcuni bei momenti come il dialogo con lo Stregatto (davvero spassoso! ;D), ma nel complesso non mi piace, mi pare... un minestrone. Mi fanno questo effetto tutte le storie che mescolano paperi o topi e favole e film Disney...
            Non lo sopporto, preferisco che i mondi di Paperopoli/Topolinia e i mondi delle favole siano separati. Perchè non vedo Paperino e C. come personaggi di una fiaba - non arrivo a vederli come "men duckenized" come Don Rosa, ma li vedo come piu... reali dei 7 nani o comunque appartenenti a mondi diversi
            « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2012, 13:53:57 da Florence »

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Lunedì 12 Nov 2012, 14:08:52
              Non lo sopporto, preferisco che i mondi di Paperopoli/Topolinia e i mondi delle favole siano separati. Perchè non vedo Paperino e C. come personaggi di una fiaba - non arrivo a vederli come "men duckenized" come Don Rosa, ma li vedo come piu... reali dei 7 nani o comunque appartenenti a mondi diversi

invece il cappellaio matto matteo nel doppio segreto ti piaceva?
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

• What a jewel!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Lunedì 12 Nov 2012, 14:59:49
                Bhe ecco... Dovrei rileggere il doppio segreto che non leggo da un sacco di tempo, ma direi che era accettabile perchè era solo una "citazione", non cuore della storia come Biancaneve in Paperin Fracassa.

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #97: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:17:06
                  ...tornerei a citare capolavori che non mi piaciono: Paperin Fracassa.
                  Per me, invece, era una delle poche parodie che mi piacevano, perché Paperino non finiva male e anzi mostrava un suo lato generoso ed "eroico" non troppo diffuso in quell'epoca!
                  La commistione tra personaggi diversi, in questo caso, non mi ha dato fastidio; sarà forse anche merito della maestria di Scarpa, però mi sembra che siano integrati abbastanza bene...

Comunque, a proposito di lapidazioni, ne sparo una grossa anch'io: "Paperinik il diabolico vendicatore" non mi piace!
                  Per carità: apprezzo, ovviamente, le origini del personaggio, i disegni di Carpi, la "disgustosa ostentazione", ecc., ma la storia in sè non è granché...
                  Quando l'ho vista eletta addirittura tra le migliori storie di sempre, non credevo ai miei occhi!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:51:39
                    Comunque, a proposito di lapidazioni, ne sparo una grossa anch'io: "Paperinik il diabolico vendicatore" non mi piace!
                    Per carità: apprezzo, ovviamente, le origini del personaggio, i disegni di Carpi, la "disgustosa ostentazione", ecc., ma la storia in sè non è granché...
                    Quando l'ho vista eletta addirittura tra le migliori storie di sempre, non credevo ai miei occhi!
                    Oltraggio !!! ;D Per me Paperinik il diabolico vendicatore è un capolvoro con la C maiuscola. Oggi leggendola, potrebbe sembrare una semplice storia, ma secondo me quando uscì nel 1969 fu una vera rivoluzione del personaggio di Paperino. Donald lo abbiamo sempre visto sfortunato, mentre Gastone con la sua odiosa fortuna che, personalmente, mi irritava sempre quando lo vedevo prendersi gioco del cugino.

Nel diabolico vendicatore, invece, assistiamo a una vera e propria svolta del personaggio di Paperino, pronto a vendicarsi delle ingiustizie subite dallo zio e del comportamento insopportabile di Gastone. Il tutto arricchito dall'atmosfera noir che Martina ci sapeva regalare la quale rendeva tutta la vicenda molto più avvincente. Devo dire che la prima volta che lessi questa storia ne rimasi davvero folgorato, non ci potevo credere quando vidi il finale in cui Paperino aveva la meglio su Gastone, in una maniera comunque non banale.

Insomma un capolavoro che metterei a occhi chiusi tra le più belle storie di sempre.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:52:34 da Registrone »

*

Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Juventus4ever
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:06:26
                      io mi oppongo del tutto... l'ho letta da poco, quando è stata pubblicata su pk appgrade 1... non la conoscevo.... per alcuni può avere un valore affettivo in quanto è il punto di partenza, l'origine di quel straordinario personaggio che è paperinik... a me sinceramente mi ha affascinato, poichè da questa storia ho capito molte cose su pk... un capolavoro può essere una delle tante parole per definirlo (ma è giusto che tu mantenga la tua opinione!)...

*

Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

• What a jewel!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #100: Mercoledì 14 Nov 2012, 18:17:46
                        Oltraggio !!! ;D Per me Paperinik il diabolico vendicatore è un capolvoro con la C maiuscola.

Quoto!
                        A me Paperinik non è mai piaciuto, tanto che le sue storie le salto.
                        Fino a che non ho letto le primissime e allora ho scoperto che non mi piace il paperinik "solito" supereroe", mentre il Paperinik alter ego vendicatore delle angherie subite da Paperino mi piace eccome! E in testa a tutte sta il provocatorio e noir "diabolico vendicatore" [smiley=bat.gif]

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

• Paperonuuuuccciooooo....
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #101: Mercoledì 14 Nov 2012, 19:14:05
                          Per pareggiare le fazioni, io sto con Dippy Dawg. Trovo che la storia di esordio di Paperinik sia molto pregevole, ma sopravvalutata. Almeno all'interno di questo forum ;)
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Esperto animazione disneyana
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #102: Mercoledì 14 Nov 2012, 19:38:09
                            La storia è bella, ma secondo me molto del suo valore dipende dall'aver creato un personaggio che ha acquisito sempre più importanza, rinverdendosi e rinventandosi - anche in modo discutibile e non apprezzato da tutti - fino ai giorni nostri

*

Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:35:58
                              La storia è bella, ma secondo me molto del suo valore dipende dall'aver creato un personaggio che ha acquisito sempre più importanza, rinverdendosi e rinventandosi - anche in modo discutibile e non apprezzato da tutti - fino ai giorni nostri
                              Quoto. Anche se per le generazioni che, come me, sono vissute con il Paperinik anni '90-2000 supereroe di paperopoli o versione futuristica leggere il Paperinik di vendicatore Martina è davvero molto interessante, chi invece ha conosciuto il Paperinik fin dagli origini forse non nota tutto questo entusiasmo.
                              In un certo senso voglio dire che per le nuove generazioni che sono cresciute con un PK abbastanza banale da pensare che il personaggio non desse nulla di intressante, quando si sono trovate di fronte il Paperinik di Martina è come se avessero scoperto il vero senso del personaggio.

*

domego
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #104: Sabato 17 Nov 2012, 14:50:57
                                Per pareggiare le fazioni, io sto con Dippy Dawg. Trovo che la storia di esordio di Paperinik sia molto pregevole, ma sopravvalutata. Almeno all'interno di questo forum ;)
                                a dover guardare la storia, e consideare la sola trama potrebbe essere un po' sopravvalutata (in fin dei conti tutto ruota attorno a un furto di un materasso.. ;D ) Ma come già scritto da altri, i disegni, l'atmosfera, i colpi di scena, le scene notturne, il gioco delle maschere nel bosco ecc. ecc. ne fanno un vero capolavoro..(che però piace!!)   ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2012, 14:51:38 da domego »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)