Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #105: Sabato 17 Nov 2012, 15:11:42
    Sarei abbastanza propenso ad aggregarmi ai "detrattori" del Diabolico vendicatore. Non che non sia bella, ma riterrei che le storie migliori del Paperinik martiniano siano di un paio d'anni posteriori. Quella che preferisco probabilmente e' Paperinik e la bella addormentata ("Nipote! Tu di legittimo non hai manco il diritto d'esistere!"), ma porrei anche Paperinik e il castello delle tre torri e Paperinik torna a colpire al di sopra dell'avventura d'esordio.

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #106: Sabato 17 Nov 2012, 15:33:20
      Sarei abbastanza propenso ad aggregarmi ai "detrattori" del Diabolico vendicatore. Non che non sia bella, ma riterrei che le storie migliori del Paperinik martiniano siano di un paio d'anni posteriori. Quella che preferisco probabilmente e' Paperinik e la bella addormentata ("Nipote! Tu di legittimo non hai manco il diritto d'esistere!"), ma porrei anche Paperinik e il castello delle tre torri e Paperinik torna a colpire al di sopra dell'avventura d'esordio.
      Per me dopo il diabolico vendicatore le storie col Paperinik martiniano diminuiscono sempre più di bellezza. Ciò non significa che non sono ancora splendide, mille volte superiori al Paperinik supereroe di oggi.

      *

      paperino100
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1130
      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #107: Sabato 17 Nov 2012, 19:09:41
        Quella che preferisco probabilmente e' Paperinik e la bella addormentata ("Nipote! Tu di legittimo non hai manco il diritto d'esistere!")

        Veramente da Oscar questa frase! Ed in effetti sono anche io per la superiorità, seppur lieve, di alcune storie posteriori: su tutte Paperinik alla riscossa e, appunto, la Bella addormentata, assolutamente strepitose. Torna a colpire invece, pur essendo molto bella, l'ho sempre ritenuta un gradino sotto rispetto a queste e al Diabolico vendicatore.

        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

        *

        Mickey_15
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 305
        • Ex -Bone-15-
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #108: Domenica 6 Gen 2013, 16:28:42

          Hai ragione.
          Cercherò di dare delle motivazione per le mie... ehm... eresie.
          Non mi è mai piaciuta Casablanca, per essere cattiva direi che Cavazzano farebbe meglio a fare solo il disegnatore. Trovo Topolino  del tutto fuori parte e anche un po ridicolo,  la Germania sostituita con uno stato totalitario immaginario è ipocrita e immotivata se non da un desiderio di annacquare tutto, abbastanza assurdo poi in una dichiarata parodia di un film centrato sulla resistenza al nazismo, il nome di Zirconia è insulso e neppure buffo. La storia e noiosa, i dialoghi banali, va avanti stancamente, di piu non posso dire perchè la trovai talmente insipida che non la ricordo molto.
          Dispiace dirlo ma è così, anche per me Casablanca è una brutta storia e noiosa. Sono riuscito a leggerla poco tempo fa, e ne sono rimasto molto deluso :(

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #109: Sabato 9 Feb 2013, 13:04:43
            In generale a me non piacciono le Parodie. Con qualche eccezione, naturalmente, ma è l'idea di base che non mi attira granchè. In senso lato le storie in costume mi appassionano poco.

            Riconosco naturalmente che sono capolavori, basti pensare alla scrittura de "L'inferno di Topolino", però le trovo spesso noiose e pesanti. Da piccolo addirittura le saltavo direttamente, molte le ho lette in epoca più "matura".

              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #110: Martedì 7 Mag 2013, 11:46:29
              Uao, ci vuol coraggio in questo thread, visto che spesso sembra di essere qui solo per incensare alcuni autori e stop  :D allora
              Topolino e la banda dei piombatori già detta dall'autore del thread, è davvero noiosa, lenta, senza ritmo e difficile da digerire. Faccio davvero fatica a capire come possa essere considerata una delle migliori del Topolino di quegli anni, per me è un'eresia.
              Topolino e il mistero di macchia nera alla prima lettura mi deluse tantissimo, mi aspettavo molto da quella storia, ed invece la trovai un po' anomala, ben diversa dagli altri noir dell'epoca, con Topolino troppo sicuro di sé, ed alcune trovate strane. Ah, e comunque Topolino e l'unghia di Kalì è molto bella, ma "copia" l'idea di base dello scambio da questa storia  ;)
              Topolino e il doppio segreto di macchia nera è molto buona, ma è proprio storta e sconclusionata nel modo in cui viene risolta
              L'Inferno di Topolino è davvero pesante da leggere (anche se sono meravigliose le didascalie in rima) e da guardare, i disegni di Bioletto sono molto "duri", anche se la storia, come trama e trovate, è ottima
              Novecento sarebbe una bella storia, ma come molti, ODIO il modo in cui è stata promossa e svenduta come "la più bella di sempre" e non lo è affatto
              El Kid Pampeador l'ho sempre considerata un obbrobrio, così come
              Paperino Don Chisciotte, mentre
              Paperiade sarebbe anche buona, ma ha proprio poco della "parodia", come altre realizzate a quel modo, ho trovato parecchio forzati i collegamenti
              Forse ce ne sarebbero altre, ma queste mi vengono in mente ora. E poi considero un po' sopravvalutato Casty, cioè, va bene La Marea dei Secoli, Il Mondo che verrà, Il Mondo di Tutor, Topolino e gli ombronauti, che sono dei capolavori veri, ma tutte le altre...boh, mi sembrano "solo" buone storie, nulla di più. Invece con lui si grida SEMPRE al capolavoro con ogni sua storia che esce
              Ed ora squartatemi pure sulla pubblica piazza  ;D

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #111: Martedì 7 Mag 2013, 21:06:40
                Topolino e la banda dei piombatori già detta dall'autore del thread, è davvero noiosa, lenta, senza ritmo e difficile da digerire. Faccio davvero fatica a capire come possa essere considerata una delle migliori del Topolino di quegli anni, per me è un'eresia.

                Non sono neanche tanto in disaccordo, di questa storia in particolare io ho sempre apprezzato il contesto storico ben definito in cui è inserita, sembra quasi di rivivere con un resoconto dettagliato le difficoltà dell'epoca (simili ad oggi, purtroppo) ben rese dalla situazione in cui si trova Topolino. Per il resto, in effetti, rispetto al resto della produzione delle strisce anni '30, mi sembra abbia un ritmo molto meno incalzante.

                E poi considero un po' sopravvalutato Casty, cioè, va bene La Marea dei Secoli, Il Mondo che verrà, Il Mondo di Tutor, Topolino e gli ombronauti, che sono dei capolavori veri, ma tutte le altre...boh, mi sembrano "solo" buone storie, nulla di più. Invece con lui si grida SEMPRE al capolavoro con ogni sua storia che esce

                A me non sembra che per le storie "ordinarie" di Casty si gridi sempre (o spesso) al capolavoro. Anzi, per me di avventure in una sola puntata dell'autore veramente da ricordare ci sono L'incubo orbitale, Le borbottiglie di Avaloa e La rivolta delle didascalie, e forse qualche altra che ora non ricordo. Le altre in più puntate che non hai citato sono essenzialmente Il Colosso di Rodi, Il dominatore delle nuvole e L'isola di Quandomai, che adoro, le altre sono buone, dimostrando che la media dell'autore è più che ottima. In generale, però, mi sembra che Casty venga sempre apprezzato, ma non ho avuto l'impressione della lode sperticata da capolavoro, salvo nei casi universalmente riconosciuti.

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 535
                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #112: Giovedì 9 Mag 2013, 00:07:55
                  Premesso che anche a me non tutte le storie in costume fanno impazzire, una storia che non mi piace (pur figurando al num. 311 della classifica INDUCKS) al punto che mi viene decisamente difficile rileggere è Paperin meschino. L'accanimento implacabile della sfortuna nei confronti del protagonista mi da disagio e neanche il guizzo finale di orgoglio di quest'ultimo riesce a sollevare le sorti della storia (almeno ai miei occhi)
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #113: Giovedì 9 Mag 2013, 18:36:47
                    Ed ora squartatemi pure sulla pubblica piazza  ;D
                    mi sono cappottata quando ho letto il tuo post..ma come le storie che considero tra le più belle? :o sono scioccata,allibita e pure casty mi hai toccato l'intoccabile casty! e ma non si può far così! :'(
                    vabbè rispetto la tua opinione ma tutte quelle storie tutte insieme è una mazzata :o ma d'altronde de gustibus..
                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2013, 18:38:02 da ele684 »

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #114: Giovedì 9 Mag 2013, 22:17:13
                      Topolino e il mistero di macchia nera alla prima lettura mi deluse tantissimo, mi aspettavo molto da quella storia, ed invece la trovai un po' anomala, ben diversa dagli altri noir dell'epoca, con Topolino troppo sicuro di sé, ed alcune trovate strane. Topolino e il doppio segreto di macchia nera è molto buona, ma è proprio storta e sconclusionata nel modo in cui viene risolta

                      Cioè le prime due storie del personaggio, nonchè le migliori, a mio giudizio (e non solo). Praticamente hai cancellato dall'olimpo disneyano il povero Macchia Nera :P

                      *

                      Gilberto 66
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 535
                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #115: Venerdì 10 Mag 2013, 00:04:04
                        Accipicchia è vero!! Perchè va bene che i gusti sono naturalmente personali, ma quì stiamo parlando di capolavori assoluti, autentici capisaldi del fumetto mondiale, da mandare in orbita ai confini della galassia per spiegare ad eventuali forme di vita aliena che li intercettassero, cosa sono i fumetti nel nostro pianeta! Sceneggiatura e quindi dialoghi, soggetto, disegni, invenzioni grafiche, passaggi mozzafiato, tutto da applaudire e....da rileggere, dai!  ;)
                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #116: Venerdì 10 Mag 2013, 11:00:17

                          Cioè le prime due storie del personaggio, nonchè le migliori, a mio giudizio (e non solo). Praticamente hai cancellato dall'olimpo disneyano il povero Macchia Nera :P

                          Ecco, vedi, è questo il problema: qui non si può fare una discussione serena. Il titolo del Topic é: Capolavori che non piacciono, ma io non ho mica detto che quelle due storie mi fanno schifo. Ho evidenziato quelli che sono stati, secondo me, i difetti grossi che avevano, che non mi hanno permesso di gustarmele, e di terminare la lettura soddisfatto. Invece tu hai usato l'espressione "cancellare": qui, o una  storia piace, ed allora la si deve idolatrare e difendere sino alla morte, o fa schifo, ed allora la si deve buttare via, come se non fosse mai esistita. Che maniera di ragionare è? E' una maniera estremista di affrontare le cose. Nel mondo non esistono solo i bianchi ed i neri, c'è una bella scala di grigi.

                          L'obiettivo del topic non è, credo, di cancellare dall'Olimpo le storie che secondo noi non devono starci, ma di elencare quali sono quelle che, magari sono "oggettivamente" dei capolavori, ma che "soggettivamente" non riusciamo a farci piacere, per qualche ragione. E già il fatto che ci si debbano "far piacere" alcune storie, lasciamelo dire, lo trovo indizio di un modo di pensare inquietante. Anch'io sono saltato sulla sedia a leggere alcune storie elencate da altri, ma non mi sono permesso di criticare i loro gusti.

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #117: Venerdì 10 Mag 2013, 11:17:22

                            Ecco, vedi, è questo il problema: qui non si può fare una discussione serena. Il titolo del Topic é: Capolavori che non piacciono, ma io non ho mica detto che quelle due storie mi fanno schifo. Ho evidenziato quelli che sono stati, secondo me, i difetti grossi che avevano, che non mi hanno permesso di gustarmele, e di terminare la lettura soddisfatto. Invece tu hai usato l'espressione "cancellare": qui, o una  storia piace, ed allora la si deve idolatrare e difendere sino alla morte, o fa schifo, ed allora la si deve buttare via, come se non fosse mai esistita. Che maniera di ragionare è? E' una maniera estremista di affrontare le cose. Nel mondo non esistono solo i bianchi ed i neri, c'è una bella scala di grigi.

                            L'obiettivo del topic non è, credo, di cancellare dall'Olimpo le storie che secondo noi non devono starci, ma di elencare quali sono quelle che, magari sono "oggettivamente" dei capolavori, ma che "soggettivamente" non riusciamo a farci piacere, per qualche ragione. E già il fatto che ci si debbano "far piacere" alcune storie, lasciamelo dire, lo trovo indizio di un modo di pensare inquietante. Anch'io sono saltato sulla sedia a leggere alcune storie elencate da altri, ma non mi sono permesso di criticare i loro gusti.

                            A scanso di equivoci, come anche fatto notare con la faccetta :P, era una battuta. Facevo solo notare la curiosità, che quelle due storie citate sono praticamente le più rappresentativa di un personaggio importante, probabilmente il più cattivo fra i nemici storici di Topolino.
                            Il reato di lesa maestà, ovviamente, per me non esiste per nessuna storia e nessun autore ;)

                            *

                            ele684
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #118: Venerdì 10 Mag 2013, 11:21:31

                              Ecco, vedi, è questo il problema: qui non si può fare una discussione serena. Il titolo del Topic é: Capolavori che non piacciono, ma io non ho mica detto che quelle due storie mi fanno schifo. Ho evidenziato quelli che sono stati, secondo me, i difetti grossi che avevano, che non mi hanno permesso di gustarmele, e di terminare la lettura soddisfatto. Invece tu hai usato l'espressione "cancellare": qui, o una  storia piace, ed allora la si deve idolatrare e difendere sino alla morte, o fa schifo, ed allora la si deve buttare via, come se non fosse mai esistita. Che maniera di ragionare è? E' una maniera estremista di affrontare le cose. Nel mondo non esistono solo i bianchi ed i neri, c'è una bella scala di grigi.

                              L'obiettivo del topic non è, credo, di cancellare dall'Olimpo le storie che secondo noi non devono starci, ma di elencare quali sono quelle che, magari sono "oggettivamente" dei capolavori, ma che "soggettivamente" non riusciamo a farci piacere, per qualche ragione. E già il fatto che ci si debbano "far piacere" alcune storie, lasciamelo dire, lo trovo indizio di un modo di pensare inquietante. Anch'io sono saltato sulla sedia a leggere alcune storie elencate da altri, ma non mi sono permesso di criticare i loro gusti.

                              donald paperinik non ti arrabbiare così! :o sergio di rio per dimostrare che il messaggio non era polemico, ha messo la faccina con la linguetta e anch'io non volevo darti addosso. Mi spiace se ti sia sembrato così.
                              Sì, a volte in questo forum si è oltrepassato il limite, dando addosso a utenti che non condividevano l'opinione comune, ma questo non mi sembra proprio il caso.
                              Però ti devo dire che avendo tu toccato le storie più amate, qualche critica ti  è arrivata e ti arriverà ancora e non te ne devi sorprendere.
                              Poi anche tu all'inizio avevi un tono scherzoso scrivendo squartatemi in pubblica piazza e quindi non capisco questo cambio repentino di atteggiamento.
                              Quindi non ti arrabbiare e stai sereno che qua sei tra amici che condividono la stessa passione ok? ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 11:26:32 da ele684 »

                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #119: Venerdì 10 Mag 2013, 11:26:07

                                A scanso di equivoci, come anche fatto notare con la faccetta :P, era una battuta. Facevo solo notare la curiosità, che quelle due storie citate sono praticamente le più rappresentativa di un personaggio importante, probabilmente il più cattivo fra i nemici storici di Topolino.
                                Il reato di lesa maestà, ovviamente, per me non esiste per nessuna storia e nessun autore ;)

                                Sì, avevo immaginato fosse una battuta, ma il problema era il verbo "cancellare"; stavo rispondendo più in generale alle critiche che non al tuo post. Perchè l'atteggiamento da "dentro o fuori", mi sembra che sia diffuso e me ne dispiace.
                                Per rispondere su Macchia Nera: ho letto quelle storie con altissime aspettative, forse eccessive, e ne sono rimasto deluso. Nel Doppio Segreto arrivava Eta Beta a fare troppo il "Deus ex Machina", nella prima, invece, tolti gli scampati attentati, Topolino mi era sembrato troppo sicuro di se', troppo in controllo della situazione, sembrava una storia più recente che non una gottfredsoniana anni '30. Forse, l'avessi letta da piccolo, e con meno esperienza disneyana, me la sarei gustata di più, ma avrei DAVVERO voluto assaporare la pericolosità di Macchia Nera, e visto che la verità si scopre solo alla fine...boh, tutta questa drammaticità nei furti di macchine fotografiche non mi aveva coinvolto, anche se sapevo che doveva esserci sotto qualcosa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)