Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 535
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #120: Venerdì 10 Mag 2013, 22:19:37
    Donald paperinik sono anch'io dispiaciuto che tu ci sia rimasto male ai nostri commenti e ti chiedo scusa aggiungendo oltretutto che ho apprezzato le tue precisazioni fatte dopo. Spero però che avrai notato che il mio non voleva essere un discorso polemico , anzi, conteneva un'affettuosa iperbole e si concludeva con l'invito a rileggere quelle storie cosa che peraltro mi pare d'aver capito che tu abbia fatto. Sono assolutamente d'accordo che l'opinione di ciascuno sia sacra anche se non condivisa, semmai il mio consiglio di rileggere le storie, consiglio che do per primo a me stesso e che ho già incluso in altre risposte di questo forum, spero non sia preso come un atto di presunzione ma come semplice indicazione per provare a vedere se in altri momenti della nostra vita alcune letture possano rivelarci sfumature nuove e posso dirti che a me questo è capitato più di una volta, tutto quà, un saluto affettuoso.  :D
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1723
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #121: Lunedì 20 Mag 2013, 20:26:26
      Tutte le celebratissime storie degli anni '50-primi '60 di Scarpa.
      Da quelle con atomino bip-bip che ho sempre trovato un personaggio inutile, alla collana chirikawa ecc. ecc.
      Saranno dei capolavori, ma io preferisco i gialli di Martina.
      Sarà perchè ci sono arrivato tardi, può essere...ma tant'è.
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 20:27:28 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Mickey_15
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 305
      • Ex -Bone-15-
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #122: Lunedì 20 Mag 2013, 21:13:48
        Tutte le celebratissime storie degli anni '50-primi '60 di Scarpa.
        Da quelle con atomino bip-bip che ho sempre trovato un personaggio inutile, alla collana chirikawa ecc. ecc.
        Saranno dei capolavori, ma io preferisco i gialli di Martina.
        Sarà perchè ci sono arrivato tardi, può essere...ma tant'è.
        [smiley=other_hanged.gif]
        Atomino un personaggio inutile? La collana chirikawa è una storia mediocre? Questa è blasfemia, questa è pazzia!!!
        Anzi, per me è proprio il contrario: amo da impazzire le storie 50-60 di Scarpa, mentre (non dico che non siano carine, belle alcune: il doppio segreto di macchia nera in primis) i gialli di Martina non mi appassionano molto.


        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1723
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #123: Lunedì 20 Mag 2013, 22:02:11
          [smiley=other_hanged.gif]
          Atomino un personaggio inutile? La collana chirikawa è una storia mediocre? Questa è blasfemia, questa è pazzia!!!
          Anzi, per me è proprio il contrario: amo da impazzire le storie 50-60 di Scarpa, mentre (non dico che non siano carine, belle alcune: il doppio segreto di macchia nera in primis) i gialli di Martina non mi appassionano molto.


          Scusa, dove ho scritto che la collana chirikawa è una storia mediocre?
          Semplicemente IO ne preferisco altre.

          Atomino non mi sembra utilissimo, dal momento che non è più stato utillizzato da allora.
          A meno che non l'abbiano ripescato negli ultimi vent'anni...vabbè, hanno ripescato pure zipp quello che mangiava le monete e attraversava i muri...
          « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 22:02:36 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          asp
          Gran Mogol
          PolliceSu   (4)

          • ***
          • Post: 526
          • Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #124: Lunedì 20 Mag 2013, 22:03:09
            [smiley=other_hanged.gif]
            Atomino un personaggio inutile? La collana chirikawa è una storia mediocre? Questa è blasfemia, questa è pazzia!!!
            Anzi, per me è proprio il contrario: amo da impazzire le storie 50-60 di Scarpa, mentre (non dico che non siano carine, belle alcune: il doppio segreto di macchia nera in primis) i gialli di Martina non mi appassionano molto.

            Ma perchè bisogna criticare sempre i gusti degli altri.
            Se non gli piacciono le storie di Atomino, Amen.
            Se preferisce i gialli di Martina al posto delle storie di Scarpa, Amen.
            Che noia.
            « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 22:03:58 da asp »

            *

            lorenzo12
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 392
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #125: Lunedì 20 Mag 2013, 22:05:16
              Atomino è apparso in una storia molto recente di Casty, "Topolino e gli Ombronauti" (Una storia che ti consiglio di leggere), la prima storia di una trilogia Atominiana (E' già stato coniato questo termine? ;D).

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #126: Lunedì 20 Mag 2013, 22:45:58
                Facciamo che in questo topic ci si critica, ci si scandalizza ecc. senza arrabbiarsi? Secondo me diventa pure divertente ;)
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #127: Martedì 21 Mag 2013, 14:34:10
                  Facciamo che in questo topic ci si critica, ci si scandalizza ecc. senza arrabbiarsi? Secondo me diventa pure divertente ;)
                  Solo io ho intravisto un velo di ironia nel post di Bone-15? :-? Non credo che l'utente faceva sul serio.

                  *

                  asp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 526
                  • Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #128: Martedì 21 Mag 2013, 16:28:12
                    Solo io ho intravisto un velo di ironia nel post di Bone-15? :-? Non credo che l'utente faceva sul serio.
                    Scusa, ma dove la vedi l'ronia? :-?

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #129: Martedì 21 Mag 2013, 16:34:58
                      Scusa, ma dove la vedi l'ronia? :-?
                      Pardon, forse ironia non è proprio il termine adatto. Mi riallacciavo a ciò che ha detto Feidhelm, la quale incitava gli utenti a scandalizzarsi senza arrabbiarsi. Mi pare che Bone-15 si sia comportato così, i termini "blasfemia" e "pazzia" credo volessero essere scherzosi. Questa è stata la mia impressione, ma magari mi starò sbagliando ed è giusto che intervenga l'utente interessato.

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #130: Martedì 21 Mag 2013, 16:59:46
                        Dirò la mia, sinceramente: anche a me Atomino Bip Bip è sempre sembrato un personaggio abbastanza inutile.
                        E con ciò non voglio dire che le storie scarpiane con Atomino siano brutte, anzi, le ritengo tutte dei Capolavori assoluti... PERO', e non credo di essere il solo a pensarla così, se queste storie sono considerate dei capolavori è per le loro trame, non tanto per il personaggio di Atomino che è di per se (secondo me) abbastanza insipido.

                        A parte nella prima storia sulla dimensione Delta in cui il personaggio è funzionale alla trama (com'è ovvio che sia), dalle "sorgenti mongole" in poi, be'... se al posto suo ci fosse stato Eta Beta, non sarebbe cambiato quasi nulla.
                        E quando un personaggio può essere intercambiato con un altro, preesistente... ecco, per me quello è un personaggio inutile.

                        Atomino infatti, in sostanza, è un omuncolo bizzarro dagli straordinari poteri che affianca Topolino in grandi avventure, traendolo d'impaccio grazie ai suoi poteri e spesso protagonista di gag giocate sugli stessi. E Eta Beta? Pure. Stessa identica cosa.
                        Il primo è un atomo ingrandito due birilliardi di volte che emette flussi mesonici con cui può fare praticamente ciò che vuole, Eta Beta è uno strampalato uomo del futuro che tira fuori dal suo gonnellino tutto ciò che vuole. Solo che quest'ultimo è un personaggio più buffo, più completo, più carismatico, e soprattutto è stato creato prima, mentre l'altro è una copia sbiadita del suo predecessore, dotato di caratteristiche innovative (il fatto che sia un atomo dai poteri mesonici è già una bella innovazione) ma al tempo stesso molto più limitato (e infatti dopo Scarpa è stato usato pochissimo), meno simpatico e spesso comodamente sostituibile dall'omino del futuro. E, pertanto, inutile.

                        Mi sembra ovvio, tra l'altro, che per la creazione di Atomino Scarpa abbia guardato molto ad Eta Beta: molte ed evidenti sono infatti i punti di contatto tra la saga scarpiana di Atomino e quella a strisce dell'Eta Beta di Walsh e Gottfredson (in entrambe Topolino conosce un ometto dai poteri straordinari che inizia ad affiancarlo stabilmente nelle sue avventure aiutandolo a mo' di deus ex machina, grazie ai suoi poteri, nelle situazioni più difficili; poi, quando il personaggio inizia a stufare, gli autori lo fanno tornare da dove è venuto).
                        Il rischio di creare una pallida copia di Eta Beta era ovvio, e infatti è (a mio parere) quello che è accaduto.

                        Con questo non voglio togliere nulla alle storie "atominesche" di Scarpa, che reputo tutte dei Capolavori, ma ribadisco che (a parte la prima) se al posto di Atomino ci fosse stato Eta Beta non sarebbe cambiato quasi nulla.

                        Tutto questo, ovviamente, IMHO. :)

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 709
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #131: Martedì 21 Mag 2013, 17:24:16
                          "Inutile" è una parola un po' forte e a mio parere in questo contesto suona eccessiva, ma il discorso di Testaquadramento su Atomino mi trova abbastanza d'accordo.
                          Nella sua apparizione d'esordio Bip Bip è un personaggio brillante e fondamentale, specie in contrapposizione al "gemello" Bep Bep, e la storia è giustamente uno dei capolavori scarpiani riconosciuti. Poi Atomino continua ad affiancare Topolino, ma, tutto sommato, la sua presenza specifica non è così decisiva e, in effetti, se ci fosse stato Eta Beta, sarebbe cambiato ben poco. Fra il carisma dei due, poi, non credo ci sia confronto: l'uomo del Duemila domina su tutta la linea, e non a caso ha avuto un utilizzo ben maggiore nel corso degli anni.
                          Detto questo - forse sembrerà una contraddizione, me ne rendo conto... - a me il ritorno di Atomino Bip Bip ha fatto piacere. Spero di rivederlo ancora in contesti appropriati al suo personaggio, perché comunque gli sono affezionato: certo, occorrono soggetti adeguati e costruiti proprio per sfruttare al meglio le sue peculiarità. Ma su questo credo che con Casty dovremmo stare tranquilli... :)

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #132: Martedì 21 Mag 2013, 18:08:17
                            L'avevo già scritto altrove, ma anche a me Atomino pare un personaggio inutile, che somiglia troppo a Eta Beta ("scopiazzato" sarebbe forse il termine esatto, ma per rispetto al grande maestro preferisco non dirlo... ::)) e anche un tantino antipatichetto: è, come d'altra parte evidenziato nella storia di esordio, la Dimensione Delta, un ragazzino per bene e ammodo... un po  come Topolino, sai che noia mettere insieme due personaggi simili, molto meglio Pippo al suo fianco o, per coloro a cui piace, Eta Beta, cheè strambo e stralunato.
                            A me Eta Beta non piace molto (sono eretica, lo so già! ;D), ma capisco che piaccia e ha una grande personalità, mentre Atomino onestamente proprio no.
                            Poi la sua storia d'esordio è un capolavoro, ma Atomino doveva nascere e morire lì.
                            E quoto anche che sono belle le atre storie in cui compare, a cui aggiungerei la poco considerata - ma che a me piace molto - T. imperatore della Calidornia.
                            « Ultima modifica: Martedì 21 Mag 2013, 18:09:41 da Florence »

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #133: Martedì 21 Mag 2013, 18:12:23
                              Ma io amo Atomino! :'(
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (6)

                              • ****
                              • Post: 941
                              • What a jewel!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #134: Mercoledì 22 Mag 2013, 00:15:55
                                Ma io amo Atomino! :'(

                                Eh, ti capisco! Anche a me è capitato di innamorarmi di uomini inutili... :'(
                                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 00:16:37 da Florence »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)