Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1334
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #135: Mercoledì 22 Mag 2013, 01:41:22
    Che nelle chiese si predichi non rende inutili i parafulmini
    -Georg Lichtenberg-

    Secondo me nelle economie delle storie "atominiane" (riprendo il grazioso neologismo di poco sopra), il meccanismo raggiunge la sua perfezione anche per la presenza inusitata di questo atomo ingrandito, personaggio parzialmente sovrapponibile a Eta Beta, ma non ingiustificato per questo motivo, aggiunge piuttosto  spessore alla dimensione fantascientifica dell'universo di Topolino creando un maggiore ventaglio di personaggi fra cui scegliere. Negli Ombronauti, poi, data l'ambientazione nel mondo della fisica, della materia oscura, dei salti dimensionali, la sua presenza si rivela, a mio giudizio, insostituibile.

    Ps: Florence e Feidhelm siamo in tre..  :-X
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 08:38:45 da tang_laoya »
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    ele684
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #136: Mercoledì 22 Mag 2013, 18:17:59

      Eh, ti capisco! Anche a me è capitato di innamorarmi di uomini inutili... :'(
      florence applauso a scena aperta perchè è questa è una verità assoluta! ;D certi uomini non dovrebbero neanche avere il nome sull'elenco telefonico :P ma atomino secondo me non è inutile..nalla dimensione delta è azzeccatissimo è vero, però anche nelle successive non è  male anzi, e nella storia di casty torna ad avere un certo spessore...visto che ci sarà un seguito aspetto di vedere cosa si inventerà casty per questo personaggio da tempo dimenticato ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 18:21:12 da ele684 »

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1723
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #137: Mercoledì 22 Mag 2013, 20:57:45
        florence applauso a scena aperta perchè è questa è una verità assoluta! ;D certi uomini non dovrebbero neanche avere il nome sull'elenco telefonico :P

        Guarda che il nome sull'elenco telefonico non ce l'ha più quasi nessuno.
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 20:58:01 da MarioCX »
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #138: Mercoledì 22 Mag 2013, 21:58:19
          Io invece senza neologismi vado sul banale e dico che le storie "atomiche" secondo me sono molto belle quasi tutte.

          Sono d'accordo però sul personaggio di Atomino : anche a me, dopo la Dmensione Delta, in cui era ovviamente fondamentale è sembrato un personaggio sostanzialmente sovrapponibile ad Eta Beta.
          Ciò nulla toglie alla qualità delle storie scarpiane in cui compare.

            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #139: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:07:11
            Io invece senza neologismi vado sul banale e dico che le storie "atomiche" secondo me sono molto belle quasi tutte.

            Sono d'accordo però sul personaggio di Atomino : anche a me, dopo la Dmensione Delta, in cui era ovviamente fondamentale è sembrato un personaggio sostanzialmente sovrapponibile ad Eta Beta.
            Ciò nulla toglie alla qualità delle storie scarpiane in cui compare.


            Più che altro, il vero problema di Atomino, è che coi suoi poteri può fare quasi tutto: per Topolino, quando è in coppia con lui, vincere diventa troppo facile. Ricordo una storia di Asteriti in cui Macchia Nera contrabbandava uranio, in cui questo diventava insostenibile, ti veniva voglia di tifare per lui, perchè pensavi un po' "accidenti, senza Atomino, non l'avrebbero mai battuto" ;D. Non è casuale che Casty l'abbia privato dei suoi poteri nella storia degli ombronauti, per mantenere il thrilling. E per certi versi, può valere anche per Eta Beta: estrae dal gonnellino ogni sorta di marchingegni fantascientifici, e ciò oscura un po' l'abilità di Topolino. Poi Eta Beta è stato usato da tanti autori in tanti modi diversi. La caratteristica fondamentale di Atomino è che si appoggiava a Topolino come ad un fratello maggiore, perchè lo "guidasse" nel nostro mondo, che per lui è oscuro, ed è il tipo che preferisce osservare, più che dare giudizi, e non dice mai una parola di troppo: per questo, forse, può sembrare un po' "scialbo", senza una personalità forte ed autonoma. Ma è pur sempre un personaggio pensato per essere usato solo in occasioni particolari, non ricorrente, quindi non c'è da scandalizzarsi più di tanto.

              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #140: Giovedì 23 Mag 2013, 08:52:48

              Guarda che il nome sull'elenco telefonico non ce l'ha più quasi nessuno.
              intendevo il cognome e avete capito benissimo..certi uomini son talmente spregevoli e meschini che non vale neanche la pena di nominarli..

              *

              Mickey_15
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Ex -Bone-15-
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #141: Sabato 25 Mag 2013, 19:16:54
                Scusate se intervengo solo ora. Mi era sembrato ovvio che ci fosse ironia nel mio post, se non si era capito mi scuso. Rispetto le opinioni di tutti gli utenti, solo mi ero un po' scandalizzato nel leggere il post di MarioCX, sempre e comunque in modo scherzoso. Quando ho scritto "Questa è blasfemia, questa è pazzia!" citavo, per farzi tutti una risata, il film 300 con una frase ormai cult, se così si può dire. Mi scuso ancora.

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1550
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #142: Giovedì 30 Mag 2013, 20:15:23
                  Scatenerò anche io un coro di disapprovazione stavolta ma a me non piace "Pippo cervello del secolo" di Walsh e Gottfredson.
                  Non la sopporto proprio! Sarà che non sono mai riuscito a comprendere Walsh fino in fondo in molte sue storie!  Certamente amo molto il modo con cui riusciva a creare e a mantenere la tensione ma molto spesso poi mi perdo cercando di trovare spiegazioni alle cose che avvengono!

                  *

                  Hon-ki-ton
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 831
                  • Catalogatore insaziabile
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #143: Venerdì 31 Mag 2013, 00:02:47

                    A me Eta Beta non piace molto (sono eretica, lo so già! ;D), ma capisco che piaccia e ha una grande personalità, mentre Atomino onestamente proprio no.
                    Poi la sua storia d'esordio è un capolavoro, ma Atomino doveva nascere e morire lì.
                    E quoto anche che sono belle le atre storie in cui compare, a cui aggiungerei la poco considerata - ma che a me piace molto - T. imperatore della Calidornia.
                    Scommetterei che se Atomino fosse apparso solo in Topolino e la dimensione delta ci sarebbe una sfilza di post che lamenterebbero il mancato sfruttamento di un personaggio cosi` particolare, magari sottolineando le differenze con Eta Beta.
                    A me Atomino piace (ovviamente, visto il mio nick ;)).
                    Potrei concedere che proprio  T. e Bip-Bip alle sorgenti mongole e` una storia in cui avrebbe potuto essere sostituito da Eta Beta, pero` perdendo alcune gag favolose.
                    Al contrario mi pare che in Topolino imperatore della Calidornia i poteri fantastici di Atomino siano la chiave di volta, con lo svelamento della meta` invisibile del documento, e Eta Beta sarebbe stato inadeguato. Anche in Topolino e il Bip-Bip-15, immeritatamente poco conosciuta, le capacita` di Atomino non sarebbero state sostituibili con quelle di Eta Beta.
                    Aggiungo che semmai e` una trovata po' ripetitiva il fatto di avere sempre qualcosa in tasca per trarsi d' impaccio: l' Eta beta che a me piace di piu` e` quello di Eta Beta e la cometa al fenantrone e Eta Beta e l' eredita` di Pippo Peppo, due storie costruite piu` sulle caratteristiche generali del personaggio che sul contenuto del suo gonnellino.
                    Ps: Florence, Feidhelm e tang-laoya siamo in quattro.. :D
                    ([size=9]sempre che quello formato da voi tre non sia solo il gruppo di criticone verso gli uomini[/size] ;D)
                    « Ultima modifica: Venerdì 31 Mag 2013, 00:04:23 da Hon-ki-ton »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #144: Venerdì 31 Mag 2013, 10:21:46
                      Scatenerò anche io un coro di disapprovazione stavolta ma a me non piace "Pippo cervello del secolo" di Walsh e Gottfredson.
                      Non la sopporto proprio! Sarà che non sono mai riuscito a comprendere Walsh fino in fondo in molte sue storie!  Certamente amo molto il modo con cui riusciva a creare e a mantenere la tensione ma molto spesso poi mi perdo cercando di trovare spiegazioni alle cose che avvengono!
                      Su questa sono d'accordo in quanto ha dei buchi clamorosi. D'altra parte sembra che walsh l'abbia scritta un po' così, improvvisando giorno per giorno, e bisogna dire che la cosa si nota parecchio ;)

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #145: Venerdì 31 Mag 2013, 18:09:20
                        Sperando di non attirarmi critiche eccessive, trovo che La prigioniera del fosso dell'agonia bianca non sia un capolavoro.
                        Partiamo da un presupposto: l'idea di base è, all'apparenza buona: spiegare cosa è accaduto durante quel lasso di tempo che Barks non descrive in Zio Paperone e la stella del polo. Perché "apparenza"? Perché, a mio avviso, si tratta di un'operazione voyeuristica ed eccessivamente razionalizzante, su di un fenomeno che sarebbe stato meglio lasciare all'interno della sfera poetica del "non raccontato".
                        Tengo a precisare, però, che quando ho letto questa storia, nel 2006, le mie aspettative erano alte, e non c'era alcuna riserva di questo tipo a riempire la storia di pregiudizi personali.

                        Ma procediamo con ordine: in un altro topic, si è parlato del fatto che Don Rosa sia prolisso. Questo è vero, sebbene, a mio avviso, non è sempre un difetto. In questa storia lo è, eccome! E' talmente piena di didascalie e nuvolette, che la lettura risulta davvero ostica e, a tratti, snervante.

                        Questo, comunque, non basterebbe a delegittimare ciò che si è detto nei suoi confronti. Ma posso rincarare la dose. Il tema portante della storia è l'amore tra Paperone e Doretta. Ecco, se c'è un tema di cui ha abusato Don Rosa, è proprio questo: i riferimenti a Doretta, nella sua produzione Disney, sono costanti e talmente presenti da sminuirne completamente la poeticità barksiana. Qui, come già detto, si arriva addirittura allo svelamento di ogni altarino.

                        Parliamo ora delle battute all'interno della storia. Don Rosa è un grande umorista: le sue esilaranti gag, anche nelle storie più piccole, sanno strappare un sorriso, e lo rendono un mostro sacro. Non qui. Ricordo che di ogni storia di Don Rosa, spesso, mi rimangono in testa le gag più divertenti. Di questa me ne sono rimaste due: lo sceriffo che continua a ripetere che, da qualche parte in qualche stato degli Stati Uniti (non ho qui il testo), Paperone sarebbe stato impiccato. E questa gag fa ridere la prima volta. Poi viene ripetuta, ripetuta, ripetuta...arriva a nauseare! Poi mi è rimasta in mente questa:



                        Per quanto possa essere ammirevole il fatto che Don Rosa sia riuscito a scavalcare il confine che divide un fumetto Disney da uno per adulti, questa battuta non fa ridere, ed è maledettamente squallida.

                        Infine, il rapporto sessuale con Paperone: ammetto che l'idea è buona, e non eccessivamente esplicita come la battutaccia qua sopra. E' una delle poche cose che salvo.

                        Il mio poema termina qui ;)

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #146: Domenica 2 Giu 2013, 22:18:51
                          Infine, il rapporto sessuale con Paperone: ammetto che l'idea è buona, e non eccessivamente esplicita come la battutaccia qua sopra. E' una delle poche cose che salvo.

                          Pensa che io invece quella scena l'ho sempre odiata. La trovo... non inadatta, non esplicita, quanto GRATUITA.
                          Ce n'era bisogno? No. Trovo che il Don l'abbia inserita forzatamente e inappropriatamente tanto per farci vedere quanto sa essere "adulto" e maturo e scavalcare i paletti del politically correct perché è più figo... senza che ce ne fosse alcun bisogno.
                          Se scrivi un fumetto Disney, NON PUOI infilarci un rapporto sessuale, neanche implicitamente, è contro la poetica disneyana. E in questo caso neanche la trama lo giustifica, è proprio inserito forzatamente perché a Don gli andava così.
                          Stesso dicasi per la battutaccia di cui sopra: dai Don, te la potevi risparmiare... :P

                          E ne approfitto per dire che io, paradossalmente, ADORO la Saga di Paperone, ma DETESTO la concezione donrosiana del fumetto Disney, che trovo del tutto estranea allo spirito disneyano: questa mania della continuity, questi testi verbosi e ridondanti, questa ostentazione di "adultezza" spesso fuori luogo... e questa storia è forse quella in cui queste sue caratteristiche vengono fuori al massimo e mi rendono insostenibile la lettura della stessa.
                          Mi dispiace, ma anche per me La prigioniera del Fosso non solo non è un capolavoro, ma è proprio una storia che non sopporto... non è che la trovi brutta, proprio non la sopporto a livello concettuale.
                          Paradossalmente, l'unica cosa che salvo è proprio il tormentone del vecchio sceriffo sulle impiccagioni: a me diverte sempre... ma per il resto, storia bocciata. [smiley=thumbdown.gif]

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #147: Domenica 2 Giu 2013, 22:48:36
                            - CUT -

                             [smiley=other_bow.gif]

                            Non potrei essere più d'accordo.
                            La sua $aga mi piace tantissimo, per non dire che l'adoro, ma non sono uno di coloro che idolatrano l'autore. In generale apprezzo molto anche Una lettera da casa, nonostante mi piacciano poco tutti i collegamenti di continuity che ha creato con le sue storie e con riferimenti a quelle barksiane, senza preoccuparsi del microcosmo martiniano-scarpiano-ciminiano (anche se qui non ha colpa, visto che, soprattutto il primo ed il secondo, non sono conosciuti negli USA, se non erro). Il punto più basso per me è la sequela di storie con Doretta...piuttosto ripetitive, e molto esagerate nei temi che affrontano, come in questa storia, che non aveva motivo d'esistere. Se Barks l'ha usata una volta sola credo che ci sarà un motivo, ed è riuscito ad esprimere molte più emozioni in poche vignette di quanto non abbia fatto Don in quelle suddette storie. Mi piacciono molto di più le avventure a sfondo storico, molto meno autoreferenziali e piene di tensione, seppur molto prolisse, le altre invece non le leggo di buon gusto. Anche i disegni sono poco apprezzabili, per me: i personaggi secondari sono statici, fissi, nemmeno le linee cinetiche conferiscono loro dinamicità, mentre le ambientazioni sono spesso una gioia per gli occhi.
                            In merito a questa storia che dire, ho cercato in vari modi di recuperare lo ZP che la conteneva, pagato dopotutto una cifra contenuta: 5 euro, in una fumetteria. Credo che l'argomento che ha tentato di affrontare non sia proprio adatto al tipo di fumetto che vuole raccontare (per me comunque inconciliabile con quello di Cimino e Scarpa) ed è un'avventura senza mordente, fatta più per chiudere il cerchio Goldie-Scrooge che per una vera necessità si narrarla.
                            Lo apprezzavo molto di più anni fa, forse perché da più giovani appassionano di più gli argomenti che tratta, non so, ma adesso, pur vedendolo nella cerchia dei grandi, non mi fa impazzire, ad eccezione di The Life and Times.
                            « Ultima modifica: Domenica 2 Giu 2013, 22:49:57 da Paperino100 »

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #148: Domenica 9 Giu 2013, 01:05:38
                              Interessante questo topic... vengo addirittura a scoprire una cosa che ritenevo impossibile come la fusione del ferro a 0°: cioè che esistano esseri umani che non sopportano le storie di Scarpa anni '50.
                              Dal momento che mi rifiuto di credere che esse siano persone reali :P vado avanti.
                              Vedo che anche Barks si è beccato i suoi bravi pollici verso (ed anche questo è un mistero insondabile), e pure il duo Gottfredson & Walsh.
                              Ammetto di non aver mai capito bene il senso di Pippo Cervellone, tanto che mi sembrava di non leggere nemmeno un fumetto disneyano, devo però dire che non mi è dispiaciuta: la vista del segno di Gottfredson bastava a gratificare il mio, di cervelli.
                              La storia di Don Rosa incriminata mi viene il dubbio di non conoscerla affatto... è stata pubblicata in Italia?

                              Invece io ho sempre poco digerito la storia, che quando uscì sembrava un caposaldo del fumetto di tutti i tempi, in cui Topolino lasciava Minni e si sposava con una sciacquetta (bionda, mi pare), con tanto di inquadrature del talamo nuziale (Marconi - Cavazzano). E poi Marconi faceva tanto il prezioso sui soggetti (si vantava di aver detto di no a Bottaro). Mah.
                              Altre cose che non mi hanno mai fatto fare i balzi di gioia sono state molte storie di Pk... troppo marvelliane per i miei gusti, poco disneyane e molto stereotipate superoistiche, tanto da farmi rimpiangere il Superman/Nembo Kid degli Albi del Falco. La cosa migliore erano la posta ("poche ragazze da quelle parti, eh?" la uso anch'io tuttora) e qualche storia bonus.
                              Poi mi duole sparare sulla croce rossa e mi dispiace dirlo pubblicamente, ma certe storie di Gatti (non Gatto, eh) degli anni '70 e '80 per me erano praticamente illeggibili...

                              PS: ma come mai quando inserisco gli smilies essi non vengono visualizzati e al loro posto compaiono invece i caratteri usati (:, ;, P, eccetera)?
                              « Ultima modifica: Domenica 9 Giu 2013, 21:45:58 da Michelangelo »

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #149: Domenica 9 Giu 2013, 07:32:30
                                Per gli smiles devi lasciare un solo spazio dalla parola precedente, così 8-)
                                La storia del Don è stata pubblicata su Zio Paperone 206, e condivido per buona parte il capo d'accusa, ci sono battutacce affatto di gusto. Trovo però che la storia in sé, non sia da disprezzare, e in fondo, l'approfondimento di come si è sviluppato il rapporto Paperone-Doretta non è malvagio. Non essenziale, ma non malvagio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)