Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #180: Lunedì 10 Giu 2013, 19:19:24
    Lancio il sasso: la Paperiade! È non perché non sia una storia in sè valida soprattutto sul lato grafico dei disegni di Bottaro, ma perché talmente lontana per ambientazione e contesto dall'originale cui dichiara ispirarsi che non potrò mai dimenticare la delusione che ne ebbi da ragazzino aspettandomi una narrazione affatto diversa. Con questo non intendo negare la sottile arguzia del professore sempre graffiante, ma una parodia in costume, coturnata per così dire, avrebbe decisamente incontrato maggiormente il mio gusto.
    Ti capisco: penso le stesse cose di Paperodissea, che non riesce a piacermi proprio perché si discosta troppo dall'opera originale. :-/

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (9)

    PolliceSu   (9)
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #181: Mercoledì 12 Giu 2013, 17:11:58
      Ma infatti! Là dentro vengono pubblicate anche storie recentissime come quelle di fantomius: come possono dire "che non costituisce in alcun modo concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera"?

      Non so chi potrebbe negare una cosa del genere ::) però fare propaganda sfacciata è un po' diverso.
      Poi si continua a non voler considerare una cosa: questo spazio è di paolo e risponde lui personalmente per tutto ciò che vi viene pubblicato. Sarebbe quantomeno buona educazione attenersi a ciò che lui stabilisce, al di là di qualsiasi pastoia legale

      Facciamo ciò per cui non vengo pagato, va'!

      Un conto è la scansione di una vignetta, di una singola pagina, per approvazione o critica. Siamo ai limiti del diritto di citazione, perché anche la singola vignetta è comunque protetta da diritto d'autore, ma l'estrapolazione pura e semplice di un brano è tollerata e tollerabile (di solito, si conta al decimo, ma non prendetela come un modo per pubblicare dieci pagine ogni cento, vi prego!), proprio perché spesso necessaria alla finalizzazione del diritto di critica.

      Però, meno scans si fanno, meglio è. E soprattutto, è illegale la pubblicazione in formato integrale o poco meno delle opere protette da diritto d'autore o comunque proprietà intellettuale, anche se la cosa fosse in ipotesi tollerata dall'autore stesso, che può fare venire meno il consenso in qualsiasi momento, se non vi è stato un accordo preventivo in tal senso (di regola, pure per iscritto, per evitare rogne).

      Insomma, se non è la Disney stessa a consentire detta pubblicazione (e lo faccia per iscritto), lasciamo perdere ogni link, scansione e frizzilazzi vari, soprattutto a siti sospetti; citiamo e basta al massimo, perché altrimenti si rischiano due cose:

      1) di commettere un reato, del quale il nostro Paolo potrebbe essere chiamato a rispondere (ma anche gli altri moderatori che hanno supervisione, sia chiaro) assieme all'autore materiale, non tanto con la galera, ma con una sanzione pecuniaria ed un cospicuo risarcimento danni;

      2) di svilire il lavoro di chi ogni settimana ci fa divertire regalandoci appunto quelle opere che, forse troppo spesso lo dimentichiamo, per gli autori sono il modo di guadagnare la pagnotta... ed ogni riproduzione illegale rischia di costare molto più cara di quel che si crede alla Disney, agli autori stessi e, di riflesso nel lungo periodo, a noi che i prodotti Disney acquistiamo legalmente.

      Oh, ma Gagnor non ha insegnato nulla con la storia su Topolino 3000, dove parla di download legale delle cose? ;) ;D

      Scusate l'OT, ma, visto quel che c'era prima, spero d'aver fatto chiarezza.

      E soprattutto, spero d'aver fatto capire i rischi che si corrono...
      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Giu 2013, 17:15:39 da pkthebest »

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #182: Mercoledì 12 Giu 2013, 19:24:43
        Ti capisco: penso le stesse cose di Paperodissea, che non riesce a piacermi proprio perché si discosta troppo dall'opera originale. :-/
        Quoto al 100%, peperodissea è un qualcosa che mi ha sempre provocato spiacevoli reazioni corporali...
        Tritumbani fritti!

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #183: Mercoledì 12 Giu 2013, 19:30:55
          Non posso che dissentire...

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #184: Mercoledì 12 Giu 2013, 19:46:26
            Facciamo ciò per cui non vengo pagato, va'!

            Ringrazio il nostro Avvocato per aver finalmente fatto chiarezza su come stanno realmente le cose. Più chiaro di così non avresti potuto essere :)

            E adesso direi che possiamo anche metterci una pietra sopra. Capito, Doretta? Senza rancore ;)

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (7)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #185: Mercoledì 12 Giu 2013, 22:56:48
              Facciamo ciò per cui non vengo pagato, va'!
              [...]
              Non preoccuparti avvocato, potresti avere clienti paganti a breve... quelli di paperpedia che devono difendersi dalla walt disney ;D

              *

              Donnie_Barko
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 493
              • Paperi di poca fede!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #186: Giovedì 13 Giu 2013, 15:14:28
                CON CALMA. Io ho un account su Paperpedia ma NON HO CONTRIBUITO AD ALCUNA SCANNERIZZAZIONE di storie, mie o altrui. Chiaro?

                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #187: Giovedì 13 Giu 2013, 17:53:45
                  Come Le ho già detto via MP, mi è stato detto così dall'utente LeMeNe. Ambasciator non porta pena!

                  *

                  Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1550
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #188: Giovedì 13 Giu 2013, 18:08:42
                    Come Le ho già detto via MP, mi è stato detto così dall'utente LeMeNe. Ambasciator non porta pena!

                    Lungi da me attaccare qualcuno, non lo faccio mai.
                    Però capiscimi: non si può andare in giro a sbandierare notizie false (delle quali non hai certezza) che riguardano un professionista.
                    No?

                    Casomai prima di scrivere una inesattezza (chiamiamola così) riguardante Gagnor avresti dovuto mandargli un messaggio e lui ti avrebbe spiegato come stavano realmente le cose.
                    E noi ci saremmo risparmiati questo papocchio!
                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Giu 2013, 18:11:26 da teoo »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #189: Giovedì 13 Giu 2013, 18:14:59

                      Lungi da me attaccare qualcuno, non lo faccio mai.
                      Però capiscimi: non si può andare in giro a sbandierare notizie false (delle quali non hai certezza) che riguardano un professionista.
                      No?

                      Casomai prima di scrivere una inesattezza (chiamiamola così) riguardante Gagnor avresti dovuto mandargli un messaggio e lui ti avrebbe spiegato come stavano realmente le cose.
                      E noi ci saremmo risparmiati questo papocchio!
                      Che riguardano chiunque, direi, perchè in questi casi i guai li possono  passare sia i professionisti sia tutti gli altri.

                      E con ciò, direi che si possa considerare chiusa questa parentesi, che a mio avviso si è protratta anche troppo.

                      *

                      DoppioM
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 49
                      • Lettore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #190: Venerdì 14 Giu 2013, 00:45:38
                        per il semplice motivo che si inseriva sempre il Template: Copyright e quindi non cercavamo di farle passare per nostre o robe simili.
                        OT (scusate ma non ho resistito)
                        Ti parlo da ammin... ehm, diciamo "utente" di Wikipedia, per cui la materia della pubblicazione di materiale sotto copyright su siti "Wiki" la conosco abbastanza bene.

                        Tra i "diritti riservati" c'è quello di pubblicazione. Prima ancora di quello di modifica, di vendita, di lucro. Solo il detentore dei diritti può pubblicare un'opera, anche se questa è già stata resa nota al pubblico e magari lo è tuttora.
                        Ad esempio, se io faccio una foto e la pubblico sul mio sito internet, questo non ti dà diritto di copiarla e metterla sul tuo. Nemmeno se scrivi che è mia e che è bellissima. Essendo mia, solo io decido dove può stare e chi può farne cosa.

                        Il {{Copyrighted}} si usa in casi molto particolari: come detto, anche una vignetta è copyrighted, ma si presuppone che si possa usare come "parte" dell'opera a scopo informativo, di critica, di istruzione, culturale. E, tanto per dirti, è una possibilità prevista dalla legge italiana da relativamente poco tempo.

                        In sostanza, mettere "© Disney" non mi autorizza a fare nulla: il reato non cambia di una virgola: questo perché ho bisogno che Disney mi autorizzi anche solo a copiarla e incollarla da un'altra parte.

                        Vero che la responsabilità penale è tua, ma i moderatori e l'amministratore del sito vorrebbero evitare ogni sorta di problema legale.
                        E per rispetto del lavoro altrui (motivo primario dell'esistenza dei diritti d'autore) non vogliono nemmeno che lo si linki... facile no?  8-)

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #191: Domenica 30 Giu 2013, 15:12:31
                          Mi sento quasi Off Topic dopo tutto il discorso sul copyright, comunque...

                          Da poco ho letto alcune storie scarpiane che mi mancavano....un paio di capolavori, fra cui Paperino e i gamberi in salmì.
                          Storia indubbiamente bella, colpo di scena finale, però...alla fine della lettura non mi ha lasciato piùdi tanto.
                          Certo, considerando che, a quanto ho letto è la sua storia d'esordio, beh...siamo a livelli a dir poco straordinari.
                          Però non mi da la stessa sensazione di capolavoro assoluto che hanno altre sue storie.

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1723
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #192: Mercoledì 24 Lug 2013, 13:35:00
                            intendevo il cognome e avete capito benissimo..certi uomini son talmente spregevoli e meschini che non vale neanche la pena di nominarli..

                            Per "nome" intendevo il nominativo.
                            Gli elenchi telefonici hanno raggiunto le dimensioni di un depliand.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            gambadilegno
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 246
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #193: Mercoledì 24 Lug 2013, 19:22:30
                              sarà una bestemmia per tanti di voi... ho il GCD 7 che raccoglie la saga dei paperi... sarà il periodo di stanca, ma da tempo non riesco a leggerlo perchè dopo pochi minuti mi ci addormento sopra...

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1723
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #194: Mercoledì 24 Lug 2013, 21:43:06
                                sarà una bestemmia per tanti di voi... ho il GCD 7 che raccoglie la saga dei paperi... sarà il periodo di stanca, ma da tempo non riesco a leggerlo perchè dopo pochi minuti mi ci addormento sopra...

                                Beh...non è che storia e gloria sia poi un capolavoro assoluto.
                                Comunque, spesso le nostre opinioni sulle storie sono il prodotto del ricordo che le storie ci hanno lasciato e le abbiamo lette tanti anni fa quando avevamo il "sense of wonder" di bambini.
                                Lette oggi la prima volta sono effettivamente poche quelle che intrigano davvero.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)