Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dalla parte sbagliata

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Dalla parte sbagliata
    Risposta #15: Lunedì 29 Lug 2013, 20:15:30
    però
     testaquadramento questo e l'altro topic mi sembra trattino in pratica
    lo stesso argomento,non è il caso di fonderli in un unico? :)  

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dalla parte sbagliata
      Risposta #16: Lunedì 29 Lug 2013, 20:28:07
      però
       testaquadramento questo e l'altro topic mi sembra trattino in pratica
      lo stesso argomento,non è il caso di fonderli in un unico? :)  

      Ehm... veramente no: questo topic è dedicato alla storia Dalla parte sbagliata, di Tito Faraci e Paolo Mottura... ma non s'era capito? :-?

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        Re: Dalla parte sbagliata
        Risposta #17: Lunedì 29 Lug 2013, 20:32:54

         però dire che si son rincitrulliti o che son delle macchiette oppure no
         non è più o meno lo stesso argomento? uf non ci sto capendo più niente!
         :,(

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Dalla parte sbagliata
          Risposta #18: Lunedì 29 Lug 2013, 21:39:22

           però dire che si son rincitrulliti o che son delle macchiette oppure no
           non è più o meno lo stesso argomento? uf non ci sto capendo più niente!
           :,(
          Su questo topic si commenta la storia Dalla parte sbagliata, poi è ovvio che ci siano divagazioni andando a toccare anche altri argomenti più generali.

          Dunque non mi pare adatto fondere i due topic, non stiamo a creare un caso di stato per cose banali. ;)

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dalla parte sbagliata
            Risposta #19: Martedì 6 Mag 2014, 11:37:49
            Altra storia fantastica, una delle migliori di Faraci. Già il titolo è particolare, ma soprattutto la trama così "matura", per così dire, e un nemico credibile come lo sceriffo Ramirez. Peraltro una situazione anche piuttosto realistica, vista l'attuale ben nota corruzione delle forze di polizia in Messico.

            Su Gambadilegno, qui secondo me è ancora un vero "cattivo", viene mostrato anzi in un lato più umano e non stereotipato. Purtroppo, è in seguito che molti autori, fra cui a volte lo stesso Faraci, traviseranno questa evoluzione facendolo diventare un insopportabile bonaccione.

              Re: Dalla parte sbagliata
              Risposta #20: Martedì 6 Mag 2014, 11:41:03
              Un punto di forza di questa storia sono sicuramente i disegni di Mottura

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dalla parte sbagliata
                Risposta #21: Mercoledì 7 Mag 2014, 17:51:06
                Capolavoro!
                Questa storia, a mio avviso, è una delle migliori di sempre per la categoria "gialli", in se ha praticamente tutto: ambientazione esotica (che sa di pericoloso), azione, umorismo faraciano, personaggi ad hoc ben delineati, una trama seria e coerente, disegni stupendi... che si può aggiungere, davvero stupenda!
                Tritumbani fritti!

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dalla parte sbagliata
                  Risposta #22: Lunedì 26 Mag 2014, 19:08:39
                  Riletta grazia a "Black Edition", ho riscoperto le spassose gag sparse per la storia, perfettamente complementari alle parti di tensione e azione.

                  Davvero una storia PERFETTA!

                  *

                  Rud Kaminski
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 295
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dalla parte sbagliata
                    Risposta #23: Sabato 28 Giu 2014, 22:27:35
                    Direi tra le migliori storie di Tito Faraci ed in generale della produzione italiana di storie Disney.  ;) La trama e la sceneggiatura sono perfette - la caratterizzazione dei protagonisti è ottima... E poi la storia è piena di contemporaneità e temi attuali: basti pensare all'elemento della corruzione delle forze dell'ordine in Messico... Il Mottura che troviamo in questa perla di rara bellezza, inoltre, è il classico Mottura di un tempo: personaggi deformati brutalmente (cosa che mi fa impazzire :D), disegni intricati ma curatissimi. Non siamo ai livelli di Moby Dick, storia per la quale Mottura ha fatto scintille, ma comunque gli standard rimangono alti.

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dalla parte sbagliata
                      Risposta #24: Mercoledì 6 Ago 2014, 10:24:04
                      Vi ricordate la scena del portafoglio? Una delle migliori gag di sempre, soprattutto per come appaiono reali i comportamenti dei personaggi.

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1731
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Dalla parte sbagliata
                        Risposta #25: Domenica 5 Lug 2015, 20:20:54
                        [...omissis]
                        Poi è verissimo che in molte vicende odierne Gambadilegno è stato ridotto a insulso bonaccione (se ne parlava in un altro topic), ma per favore, almeno le belle storie lasciamole stare!

                        Si, però questa storia e quella del fiume del tempo hanno il torto di aver iniziato (credo) a rendere Gambadilegno tale.
                        Poi sono bellissime storie, per carità, però temo che abbiano "dato il LA" a un edulcorazione del villain portata poi avanti da altri in modo più marcato...in linea col buonismo imperante.
                        Purtroppo il duro Gamba di Gottfredson e di tanti bei noir di Martina (quelli sì degni di tale genere) è andato a farsi friggere.
                        Le storie di Faraci che ho letto in Topolino Black Edition sono sì divertenti...ma certo non sono noir.
                        Sono comiche.   
                        « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2015, 21:24:10 da MarioCX »
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Ror
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 71
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dalla parte sbagliata
                          Risposta #26: Domenica 5 Lug 2015, 21:47:52
                          Una storia bellissima, tra le migliori di Faraci. E Mottura per me e' uno dei piu' grandi disegnatori di sempre.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3946
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Dalla parte sbagliata
                            Risposta #27: Lunedì 21 Ago 2017, 11:38:19
                            i nemici di topolino li preferirei cattivi e spietati alla gottfredson per intenderci così buoni sono solo inutili macchiette
                            Ma questa è la storia dove Faraci utilizza meglio il personaggio di Gambadilegno.

                            Anche se effettivamente non ho apprezzato
                            Spoiler: mostra
                            il fatto che dopo essere scappato ci ripensi e torni indietro
                            .

                            Se invece ti riferisci a Gambadilegno, per me questa è la più riuscita "inversione di ruolo" nella quale è stato messo.
                            Io invece preferisco questa, tra l'altro di pochi mesi precedente (che Faraci si sia ispirato ad essa?)

                            Una differenza che toglie a Gambadilegno la maschera di criminale spietato e che lo fa diventare più umano. Troppo umano, forse.
                            Penso che Pietro e fosse già umano (e tremendamente realistico) già nelle storie di Gottfredson.

                            Peraltro una situazione anche piuttosto realistica, vista l'attuale ben nota corruzione delle forze di polizia in Messico.
                            Però qui è il contrario: la polizia non è corrotta, ma corrompe; si veda come paghi i giornali per mettersi in buona luce. A proposito, che ridere i titoli "Ramirez sa programmare il videoregistratore", "Ramirez mangia leggero", eccetera
                            Mi hanno divertito molto anche l'informatore che risponde a domande sull'origine dell'universo, il modo in cui viene scoperto che le armi non sono di cioccolato e la battuta: "Andare in giro a fare domande può essere pericoloso".
                            Le gag di Ramarros, piuttosto banali, sono quelle che ho gradito di meno.

                            Le storie di Faraci che ho letto in Topolino Black Edition sono sì divertenti...ma certo non sono noir.
                            Sono comiche.
                            Per la maggior parte della produzione dell'autore ti do ragione, ma questa è un noir vero (seppure condito con gli elementi comici già citati).

                            Mi è piaciuto poco il finale in cui Topolino dice "Tu sei... sei... sei proprio forte"; avrei preferito che lo colpisse e che tra i due si scatenasse una rissa. Quella sarebbe stata per me una conclusione perfetta.

                            Se non erro, si tratta della prima volta in cui Faraci narra attraverso le didascalie.

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1036
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dalla parte sbagliata
                              Risposta #28: Lunedì 21 Ago 2017, 13:09:14
                              Credo la prima sia stata Trauma, precedente di un anno, in realtà
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Tapirlongo Fiutatore
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 492
                              • Orrido bestio!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dalla parte sbagliata
                                Risposta #29: Lunedì 21 Ago 2017, 20:15:16
                                Credo la prima sia stata Trauma, precedente di un anno, in realtà

                                Confermo!!!   ;D
                                Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)