il quale per la prima volta riesce a dare una forte caratterizzazione al character di Paperino, forse ancor più che nel Figlio del Sole.
Puo' anche darsi. Ma mi chedo se tu abbia letto
Paperino e il cimiero vichingo, per uscirtene in un commento simile.
Il capolavoro barksiano e' tutto basato sulla vitalita', l'ambizione, i sogni, l'ingenuita', l'entusiasmo di Paperino (per tacere il lato "oscuro" del papero).
In Rosa tutto questo si perde: per Paperino restano una serie di gag, che pero' lo lasciano in gran parte ai margini dell'azione. Il ricordo che me ne e' rimasto e' di uno sciocco benintezionato e, soprattutto, decisamente spento (nella mia memoria, la massima ambizione che esprime e' quella di fare ciao con la manina in qualche foto - tutt'altra cosa che proporsi di eguagliare le leggendarie gesta dei trapassati vichinghi).
Senza una seria rilettura, non sono in grado di fare un vero confronto tra il Paperino delle
Carte perdute e quello delle precedenti opere di Rosa; ma mi sembra ovvio che si abbia un trattamento assai migliore del personaggio in, per dire,
Paperino e il genio del compleanno, precedente di un anno.
come qualità, non è di certo inferiore al Cimiero vichingo.
"
Che cos'e' il Labrador? Un cinema?"
Prendete la reazione di Paperino a questa domanda e avrete una buona raffigurazione di come mi sento quando leggo un commento del genere.
Intendiamoci: ritengo
Paperino e le carte perdute di Colombo un'ottima storia. Ma come seguito di
Paperino e il cimiero vichingo e' un mezzo fallimento. Ne manca completamente lo spirito epico (dove sono il salso mare e il sibilo del vento tra le vele, che permeano quasi ogni vignetta del capolavoro barksiano?) e non ha quel fantastico protagonista.
E' una storia con tutt'altri meriti: tra i i primi a venirmi in mente c'e' un intelligente ed interessante uso del materiale didascalico per imbastirci un'avventura (sia pure non particolarmente coinvolgente, imho - ma quest'ultimo commento potrebbe essermi dettato dal confronto con l'indimenticabile
Cimiero). E, come gia' osservato da altri, il finale
.
Mi spingo a dire "[smiley=voto5.gif]"
Ci puo' stare. Dopotutto, il voto ragionevole per
Paperino e il cimiero vichingo e' sei stelle.
N.B. Come evidenziato dalle citazioni frammezzate al testo, i miei commenti sul
Cimiero vichingo sono basati su una traduzione classica (per la precisione, quella usata
qui). Se avete letto traduzioni piu' povere, posso capire che percepiate meno l'aspetto epico.