Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
    Risposta #30: Giovedì 1 Gen 2009, 17:38:39
    (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)
    Da Leonald Maltin!   ;) (Almeno, per quanto riguarda i bambini americani...)
    « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 17:39:58 da iuventuri »

      Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
      Risposta #31: Giovedì 1 Gen 2009, 17:53:29
      Vorrei tanto reperire questa storia che non ho mai letto, comunque mi piacerebbe evitare di leggere una versione "modificata" (come citato prima per la sostituzione birra-gazosa).
      Qualcuno sa dirmi se le versioni apparse su Grandi Classici 116 e Tutto Disney 16 sono già state censurate?

        Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
        Risposta #32: Giovedì 1 Gen 2009, 17:56:43
        Eehh! Il passato sembra sempre meraviglioso!
        Cosa non andava? Varie cose: la carenza di ristampe anzitutto. Considera che per chi come me era nato nel '60, non conobbe nulla di Barks fino al 1969 (!) e anche allora solo le storie pubblicate in Vita e Dollari. Fino a che non arrivò Io Paperino.

        La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
        Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
        Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
        Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
        Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
        Altri invece si notavano a fatica.
        Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.
        Poi ci si lamentava del silenzio sugli autori delle storie: io faccio ancora fatica a distinguerli perché l'ho imparato molto dopo.
        Cioè in anni recenti ho scoperto che il mio autore preferito di paperi era Cimino (c'è da dire che questo silenzio però era una disposizione della WD, non una decisione di Mario Gentilini).
        Poi quando qualcuno disponeva dell'edizione americana ci si lamentò delle traduzioni molto libere. Quelle stesse che adesso io, almeno in buona parte difendo, ;D. In effetti il testo cambiato c'è anche oggi, ma per ragioni di censura o per rendere più stupido il testo, il che è molto molto peggio della libertà traduttiva di allora!
        Alcune lamentele neanche più me le ricordo...
        Mario Gentilini non era molto amato e mi ricordo la gioia di molti quando lasciò.
        Ma certo rispetto a oggi, preferivo di gran lunga "quando si credeva che in redazione ci fosse Paperina a fare da segretaria e Paperino a rispondere alle mail" (da chi un bambino dovrebbe desiderare le risposte? Da quell'insulso criceto di cui non ricordo il nome? Da un inserzionista pubblicitario? Da Valentina de Poli? :o)
        Beh, quelli più che difetti di Gentilini in persona, sono difetti dell'epoca in cui Gentilini operò e probabilmente se fosse stato direttore al giorndo d'oggi si sarebbe comportato in modo diverso sotto questi aspetti. E comunque io Gentilini non lo rimpiango certo per queste cose, ma per le storie italiane che all'epoca erano libere da quasi qualsiasi restrizione e credo che la qualità ne abbia risentito.
        Citazione
        Da Leonald Maltin!    (Almeno, per quanto riguarda i bambini americani...)
        E chi sarebbe :-??
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magre
          Risposta #33: Giovedì 1 Gen 2009, 18:07:10

          La seconda cosa: i tagli. Le Grandi Storie, che mi fecero adorare Gottfredson (che non sapevo chi fosse ovviamente), ristampavano la collana Nel Regno di Topolino, dove però Floyd era pieno di tagli per motivi redazionali non di censura.
          Se hai le grandi storie te ne segnalo un paio, basta che le confronti con una ristampa successiva:
          Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno : c'è un orribile taglio nel viaggio aereo di Topolino nella tempesta.
          Topolino e il bandito pipistrello: alcuni tagli di cui uno lungo e orrendo nel duello tra T. e il bandito.
          Questi erano così evidenti che me ne accorsi da bambino.
          Altri invece si notavano a fatica.
          Se non hai Le Grandi Storie, ma hai il Topolino d'Oro (che uscì però ormai nel '70, mi pare) ti dico quali striscie sono tagliate.

          Scusa se mi intrometto, ma vorresti dire che le versioni pubblicate per la serie "Le Grandi Storie" del '67 (o giù di lì) sono già tagliate? Eppure l'Inducks mi dice il contrario (o forse non sono capace di leggerlo io :-X)

            Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
            Risposta #34: Martedì 7 Lug 2009, 13:16:44
            Davvero splendida, non avrei pensato che fosse una storia così umoristica e ordinata, eppure la trama in se è semplice, ma strutturata in maniera ottima. Uno dei migliori gialli-umoristici IMHO.
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

              Paperino presenta: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa
              Risposta #35: Martedì 7 Lug 2009, 13:36:18
              Davvero splendida, non avrei pensato che fosse una storia così umoristica e ordinata, eppure la trama in se è semplice, ma strutturata in maniera ottima. Uno dei migliori gialli-umoristici IMHO.
              Anche imho :)
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

                Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                Risposta #36: Lunedì 5 Mag 2014, 10:10:27
                Ecco il codice Inducks:
                 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                Su Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa # 16 questa storia è stata finalmente ristampata eliminando le censure e la birra è ritornata tale. ;)
                Gode inoltre di ben tre pagine di introduzione che evidenziano molte delle citazioni presenti, oltre alle modifiche presenti nelle edizioni precedenti.
                Si tratta di una delle avventure più complesse e ben congegnate ideate da Martina, oltre che più ricche dal punto di vista delle invenzioni linguistiche. Siamo anche quasi nel periodo migliore, per qualità dei disegni, dell'accoppiata Scarpa/Cavazzano.

                  Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                  Risposta #37: Giovedì 8 Mag 2014, 17:46:07
                  Ecco il codice Inducks:
                   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                  Su Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa # 16 questa storia è stata finalmente ristampata eliminando le censure e la birra è ritornata tale. ;)
                  Gode inoltre di ben tre pagine di introduzione che evidenziano molte delle citazioni presenti, oltre alle modifiche presenti nelle edizioni precedenti.
                  Si tratta di una delle avventure più complesse e ben congegnate ideate da Martina, oltre che più ricche dal punto di vista delle invenzioni linguistiche. Siamo anche quasi nel periodo migliore, per qualità dei disegni, dell'accoppiata Scarpa/Cavazzano.

                  Ottimo :D :D :D Io questa stupenda storia l'ho letta facendomela stampare su un Topolino Gold, tre/quattro anni fa, e la adoro per genialità, inventiva, scorrevolezza ed ogni altra ragione per cui si possa adorare; é una delle migliori prove di Martina in assoluto, coadiuvato da uno Scarpa in forma superba. Però, in effetti, la censura con l'acqua d'annata 1930, non si poteva vedere...

                    Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                    Risposta #38: Venerdì 9 Mag 2014, 11:35:26
                    Bellissima storia, me la sono procurata proprio l'anno scorso su GCD 228.
                    Altra cosa che me la fa apprezzare poi, è questo titolo così particolare uno dei titoli più belli che ho visto.

                    Peccato solo che la storia è diventata tristemente famosa anche per le censure, che qui forse raggiungono un picco di squallore mai visto...quando ho letto "vado a farmi un paio di acque"...cioè...veramente si è toccato il fondo [smiley=facepalm.gif]

                    Fortuna che è stata recentemente ristampata come in originale.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                      Risposta #39: Venerdì 9 Mag 2014, 11:46:54
                      Altra cosa che me la fa apprezzare poi, è questo titolo così particolare uno dei titoli più belli che ho visto.

                      Almeno per quel che riguarda il titolo, potrebbe essere una parodia del romanzo di Simenon Maigret e la casa dei Fiamminghi, mentre per quel che riguarda il contenuto non saprei dire, perché il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto...

                      edit: inutile considerazione la mia, visto che a inizio topic è già stato fatto notare :P un po' come scoprire l'acqua calda, insomma
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2014, 11:51:02 da bacci88 »

                        Re: Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli
                        Risposta #40: Venerdì 9 Mag 2014, 13:04:57
                        Una delle migliori collaborazioni tra Martina e Scarpa. Il leggere l'articolo introduttivo su Le Grandi Storie fa apprezzare di più questa storia

                        *

                        Andrewg
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 37
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                          Risposta #41: Mercoledì 30 Ago 2017, 15:28:52
                          Chi ricorda questa bellissima storia?
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++602-AP
                          Uscita in due puntate su Topolino 602 e 603.
                          Giorgio il francese, il cervo poliziotto e i tre svedesi.
                          Equivoci di tutti i tipi, insomma una trama studiata nei minimi particolari. ;D

                            Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                            Risposta #42: Mercoledì 30 Ago 2017, 19:44:03
                            Come potrei non ricordarmela dato che la leggo almeno una volta l'anno?

                            E' una delle mie preferite di Scarpa a livello tecnico; la considero un pilastro nel suo stile di disegno, perché da qui in avanti è riuscito a rendere il più possibile plastici i contorni dei personaggi (probabilmente anche grazie agli inchiostri di Cavazzano), abbandonando la fase di staticità iniziale, pur anch'essa apprezzatissima.

                            La sceneggiatura di Martina è fin troppo riconoscibile, a cominciare da uno dei suoi marchi di fabbrica proprio nelle pagine iniziali: l'utilizzo di una parola con doppio significato, nella fattispecie anime, il che rende tutto assai più bizzarro e comico, per non parlare del malinteso dei pomidoro-pomodori tra Giorgio (omaggio a Simenon?) e Paperone.  [smiley=voto4.gif]

                            Topolino08

                              Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                              Risposta #43: Mercoledì 30 Ago 2017, 20:24:42
                              Mi sembrava strano che non esistesse già un thread di questa storia ed infatti esiste:
                              http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1124117315

                              La commentai il 15 agosto del 2005...12 (dodici!) anni fa.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                Re: Paperino: Slim Magretto e la casa degli svedesi
                                Risposta #44: Mercoledì 30 Ago 2017, 21:39:19
                                Anche io la rileggo spesso, è una storia che merita!
                                Il doppio significato si trova ovunque, e la ricompensa liquida finale è la ciliegina!

                                Non avevo controllato sul vecchio forum, infatti pensavo che nessuno ne avesse mai parlato! In effetti era troppo strano  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)