T e le testuggini a sorpresa sono d'accordo, anche se in generale dobbiamo tenere sempre conto che lo stesso Onofrio Bramante scriveva storie simili a quelle che disegnava per Ennio Missaglia, benché con alcune differenze come il ruolo meno rilevante di Pippo (vedi
questa dove Pippo c'è ma non serve assolutamente a niente)
P e il ciclaliante sperimentale l'ho riletta e forse hai ragione su Osvaldo Pavese, anche se a pensarci proporrei Roberto Catalano, un po' per il rapporto Paperino-Paperone e un po' per l'"evento pubblico" del ciclaliante che mi ricorda altre situazioni simili. L'unica traccia di "barossianità" potrebbe essere il collegamento con
"P pilota di ventura" P e i cani corgi non l'ho letta, quindi mi fido
ZP e la rosa arlecchino sarei per i Barosso sia per il ritmo al fulmicotone della storia sia per la presenza di Alberto, usato solo una volta da Pavese, e molte volte da AB in quello stesso anno (
vedi), sia per la presenza dei Bassotti e il loro classico riconoscimento "alla Barosso" da parte di ZP. Da notare che Pavese non usa molto spesso i Bassotti, preferendo i confronti interni alla famiglia (usa piuttosto Gastone)
P e il faro della Tortuga io direi EM, sia per la caratterizzazione di Gambadilegno e dei suoi, sia per l'isola segreta comune ad altre storie di EM/Onofrio Bramante. Anzi mi ricorda un po'
questa.
T e l'abbordaggio aereo l'ho riletta e confermo Missaglia, anche per la presenza di Enigm
P volontario involontario l'ho riletta e concordo
Pico De' Paperis contro “Cervellofacile” l'ho riletta e sembra piuttosto AB, su GM devo aver fatto confusione andando a memoria; a favore di AB la scena della moto e il botta e risposta di domande che ricordano un po' quelle della
scuola per adulti.
ZP e il cemento “supercemento” stessa impressione. Forse Pavese?
ZP e l'ottuagenaria a pedale direi Barosso, per i soliti segnali (uso dei Bassotti, ruolo dei nipotini, etc.) e per Nonna Papera presentata come "sorella" di ZP, comune con l'
Aratro all'antica P e la missione filatelica non so cosa pensare. Da cosa desumi che si tratti di Pavese?
Pippo e la bottiglia messaggio riletta, concordo
P e la pista bruciata come si diceva, Pavese o Barosso
P e il rally dei rulli il titolo assonante rimanderebbe ai Barosso, però secondo me è di Pavese: oltre all'attribuzione ufficiale c'è la somiglianza con le
distribuzioni omaggio T e la macchina spazzamare non l'ho letta, se confermi Pier Carpi allora è probabile che Luciano Gatto abbia scambiato le righe: cioè, questa che per lui è ignota è di Pier Carpi, la Ridda degli oroscopi che per lui è di Pier Carpi è ignota
P e l'equazione Qui Quo Qua riletta, direi proprio Barosso; anche qui c'è un BOING! come nella scuola per adulti e nella Conferenza forzata
P e il pesce bubbo sono d'accordo. Il ritmo è il loro, ma anche a me Pier Carpi non stonerebbe
ZP e lo smog antismog sì, e poi i travestimenti dei Bassotti sono tipici dei Barosso
P e la scuola per adulti io direi Barosso, sia per i Bassotti, sia per Pico, sia per l'inseguimento in camion che ricorre in altre storie (a volte in auto. Potrebbe essere un'indizio di attribuzione per la Ridda degli oroscopi, visto che anche lì c'è una scena simile), sia per il BOING! di Paperino verso la fine, che coincide con il BOING! dei Bassotti nella Conferenza forzata, che pure mi sembra barossiana per il tipico andare "a tentativi" (che però è comune a Pavese)
P e le inchieste di mercato io sarei più per i Barosso, anche per le quattro vignette con l'unico ballon in mezzo come nella Scuola per adulti. Comunque Pavese è sempre in agguato
T e il sano esercizio concordo
Pico De Paperis e la conferenza forzatacfr. la Scuola per adulti, e lo scarso uso dei Bassotti in Pavese. Per curiosità, come distingui Pavese dai Barosso? A volte per me sono simillimi.
P e la mazzata segreta purtroppo non ce l'ho