Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collezione esaustiva

*

TheHoudini
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Collezione esaustiva
    Sabato 22 Ott 2011, 14:50:25
    Considerando il fatto che è impossibile possedere ogni fumetto Disney (impossibile magari no, ma di certo proibitivo) volevo sapere quali sono, secondo voi, le testate e in generale i volumi imprescindibili per ogni vero appassionato disney, come muoversi per arrivare a possedere una collezione il più possibile esaustiva e di tutto rispetto. Ovvero cercare almeno tutte le opere firmate Barks, Gott, Scarpa, Bottaro, Cavazzano, i De Vita etc, nelle versioni integrali, ma ovviamente il più anche degli altri autori.
    Cosa ne pensate? Cosa consigliate?
    Grazie (spero di non aver aperto una discussione con argomenti già trattati)

*

LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

• Visita LYLA.it
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Collezione esaustiva
      Risposta #1: Sabato 22 Ott 2011, 17:55:49
      I classici di w.d. Prima serie
      Zio paperone
      Almanacco topolino, 336 numeri
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 22 Ott 2011, 17:56:58
        Barks: tutta Zio Paperone (216 voll. in cui troveresti anche Rota, Rosa ecc) o La grande dinastia dei paperi del Corriere della sera (48, se non sbaglio).
        Gott: Gli anni d'oro di Topolino, uscita anch'essa con Rcs (38 numeri).
        Scarpa, Bottaro ecc: ci vorrebbe gran parte della Topolino libretto! Il meglio (in teoria ::)) dovresti trovarlo ne I Maestri Disney (37 numeri, di cui gli ultimi sette non proprio facilmente reperibili).
        ... non ferma a Verkuragon!

*

Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 22 Ott 2011, 18:12:05
          Gott: Gli anni d'oro di Topolino, uscita anch'essa con Rcs (38 numeri).
          Scarpa, Bottaro ecc: ci vorrebbe gran parte della Topolino libretto! Il meglio (in teoria ::)) dovresti trovarlo ne I Maestri Disney (37 numeri, di cui gli ultimi sette non proprio facilmente reperibili).

il tutto got è un'opera meravigliosa, te lo assicuro se puoi recuperala. I maestri disney ottima testata anche se come ha detto hendrik ci sono gli ultimi numeri davvero difficili da trovare, io ne so qualcosa in merito. ;) Aggiungerei anche le imperdibili disney 33 numeri che non sono particolarmente difficili da recuperare credo e non a prezzi eccessivi. :) Poi se vorrai avere anche un bel po' di numeri dei topolino libretto, quello non guasta. :)
          « Ultima modifica: Sabato 22 Ott 2011, 18:13:40 da miriam »

*

TheHoudini
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 22 Ott 2011, 18:54:32
            Grazie delle risposte :)
            Sicuramente possiedo in buona parte alcune di queste testate, mi mancano 50 zio paperone (ma ho il duck, lo speciale 1994 e i 3 speciali paperino) 3 maestri Disney (ma il 35 e 37 sono introvabili) e gli Anni d'oro di Topolino. Certamente i classici prima edizione sarebbero bellissimi ma hanno un costo più elevato, appen finito il resto posso provare a iniziare questa collezione.
            Per quanto riguarda invece volumi da libreria o case editrici come la Comic Art ( o gli speciali ANAF)? E delle testate ancora in edicola come GCD, anni d'oro, Disney big, tesori, classici?

*

LYLA.it
            Ombronauta
            PolliceSu

• Visita LYLA.it
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 22 Ott 2011, 20:48:35
              La serie dei Maestri Disney è bellissima ma a mio avviso "esaustiva" è proprio lontana dall'esserlo.

Mi son dimenticato Gli Anni d'Oro, vero! Consigliata!
              ( in alternativa la Topomessaggero........... che ho da vendere...... )

Belle le ristampe integrali del topolino giornale di Comic Art: costosette e voluminose, però ti 'parlano' di una lunga parte della storia sociale dell'Italia anteguerra... oltre che del Topo.

Che ne dite dei Classici della Letteratura? Le parodie sono una parte importante del mondo Disney, e la serie è di non difficile reperibilità .
              « Ultima modifica: Sabato 22 Ott 2011, 20:55:32 da LYLA.it »
              Ciao, Franco.

*

Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Be water, my friend..
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 22 Ott 2011, 21:53:26
                Per quanto mi riguarda, ho ristretto di parecchio la mia collezione.

Immancabili in una libreria, a parer mio, i 48 volumi della Grande Dinastia dei Paperi. La prediligo perchè ci sono solo fumetti e schizzi del grande Uomo dei Paperi, senza pubblicità e senza disegni dei lettori; cose queste, che erano presenti sulla testata Zio Paperone.

In più, appoggiando già quanto detto da Lyla, di tutto rispetto sono Le Grandi Parodie Disney. Con loro ho conosciuto opere e autori di cui non ero a conoscenza. E' un piacere leggerle e rileggerle.

Meritano poi, attenzione, anche i fumetti usciti in formato giornale di Topolino e Paperino, allegati tempo fa al Messaggero.

Naturalmente non disdegno varie riviste e vari fumetti "extra" anche se sono sempre ristretti alla figura del grande Carl Barks e alle avventure della Famiglia dei Paperi, Zio Paperone in testa, di cui sono un accanito fan non tanto per i soldi che ha ( anche se farebbero comodo ), quanto per le emozioni che riesce a trasmettermi quando rivive le sue avventure attraverso la storia delle sue monete.

Per finire, non possono certo mancare grandi autori come Don Rosa e Marco Rota. Spero che qualcuno si decida presto a fare delle raccolte di questi 2 grandi autori.
                « Ultima modifica: Sabato 22 Ott 2011, 21:55:36 da uncle_carl »

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 27 Ott 2011, 14:30:02

Aggiungerei i volumoni cartonati della Mondadori 'Io Topolino' del 1970 con storie del Gott anni trenta + 'Io Paperino' del 1971 e 'Io Paperone' del 1972 con storie di Barks anni quaranta/sessanta.
                  Articoli di Zanotto sui vecchi personaggi anteguerra, bellissime foto a colori di Barks, della sua casa dell'epoca e dei suoi acquarelli, grande spazio al primo cartone 'ZP e il denaro' del 1967. La collana seguirà molto bene con Noi Qui Quo Qua - Io Pippo - Io Paperinik - Io Amelia - Io Eta Beta...  

Gli Oscar Mondadori hanno sdoganato, dopo la morte di Walt Disney, tutti i suoi più grandi artisti, a cominciare da 'Vita e dollari di PdP' del 1968 (con storie e articoli su Barks).  Poi gli altri a seguire: I pensieri di Pippo - Gli anni ruggenti di Topolino - Topolinissimo 1932 - Le follie di Eta Beta - Le disavventure di Paperino - L'imprevedibile Eta Beta - Noi Paperi ... tutti di altissima qualità con articoli e storie su Barks e il Gott.

Queste due serie hanno avuto il merito di essere state le prime a farci conoscere un mondo fino ad allora poco conosciuto o solo intuito.
                  « Ultima modifica: Giovedì 27 Ott 2011, 14:33:03 da leo_63 »

*

Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Pippo andaluso
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 27 Ott 2011, 19:12:11
                    I classici di w.d. Prima serie
                    Zio paperone
                    Almanacco topolino, 336 numeri

Avrei due domande...

1°- meglio CWD 1^ serie o Almanacco Topolino? E perchè?

2° Dove trovare tanti numeri di Almanacchi Topolino senza dover ricorrere ai vari piccoli lotti su ebay?
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 27 Ott 2011, 22:06:32

Avrei due domande...

1°- meglio CWD 1^ serie o Almanacco Topolino? E perchè?

2° Dove trovare tanti numeri di Almanacchi Topolino senza dover ricorrere ai vari piccoli lotti su ebay?

1) CWD haud dubie. L'Almanacco, a parte rari casi, è sempre stato figlio di un dio minore, rispetto al Topo.
                      2) Be', su eBay spesso ci sono anche grossi lotti! ;)
                      ... non ferma a Verkuragon!

*

LYLA.it
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Visita LYLA.it
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 28 Ott 2011, 00:09:51
                        Sicuramente meglio CWD 1°.

L'almanacco però (anche da me per lungo tempo sottovalutato) lo sto rivalutando davvero tantissimo.
                        Tavole grandi e TANTE storie di qualità.
                        Collezione non impossibile (stiamo cmq parlando al max di 336 albi).
                        Io ne ho parecchi. Più di meta... a Lucca cerco di vadere se troverò le 6 annate che mi mancano.
                        Ciao, Franco.

*

Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 28 Ott 2011, 01:45:04
                          Per la qualità delle storie, è preferibile ovviamente il CWD 1^ serie, però è un impegno economico non indifferente, e i contenuti li ritrovi quasi tutti nei CWD 2^ serie spendendo molto meno.
                          Le storie degli Almanacchi invece hanno avuto ristampe disperse in una varietà di collane, e se non hai già queste ristampe, la collezione di Almanacchi potrebbe essere ricca di belle sorprese.

*

Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Pippo andaluso
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 28 Ott 2011, 11:33:06
                            Grazie a hendryk, Lyla e Hon-ki-ton.

Pero quest'ultimo mi ha instillato ulteriori dubbi che gli propongo:

Per la qualità delle storie, è preferibile ovviamente il CWD 1^ serie, però è un impegno economico non indifferente, e i contenuti li ritrovi quasi tutti nei CWD 2^ serie spendendo molto meno.
                            Le storie degli Almanacchi invece hanno avuto ristampe disperse in una varietà di collane, e se non hai già queste ristampe, la collezione di Almanacchi potrebbe essere ricca di belle sorprese.

Che fascia di numeri consiglieresti per i Classici 2^ serie per poter ritrovare le storie dei 1^ serie? Tipo 1-185?

E inoltre, quali testate sono ad aver ripreso in particolar modo le storie degli almanacchi?

:)

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

*

LYLA.it
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Visita LYLA.it
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 28 Ott 2011, 14:12:35
                              I numeri dispari dei cwd 2a ristampano la maggior parte dei cwd 1a.
                              Almeno finchè è presente il "prologo" anche i numeri pari dei cwd 2a sono un grande acquisto a prezzi polari.
                              Forse anche prima del 185 puoi fermarti.

Gli almanacchi li ritrovi sul super almanacco  paperino (in vendita da me......  ::) ) principalmente .
                              Cmq anche per almanacco puoi limitarti al numero 250 Max 300.
                              Ciao, Franco.

*

Unchienandalou
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Pippo andaluso
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 28 Ott 2011, 21:28:41
                                Ok, grazie mille per i chiarimenti. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)