Con il n° 2954 inizia l'avventura della DDcar.
Da appassionato di modellismo e di automobilismo, alla veneranda età di 34 mi sono messo allo studio del modellino in attesa di avere tutti i pezzi per poterlo testare.
Alcune mie impressioni che spero di condividere con chi ha iniziato il mio stesso percorso.
Iniziamo:
1) il modellino ha una linea affascinante che ricorda un gokart e per i più anzianotti come il sottoscritto, ricorda i mitici veicoli giapponesi di cartoni animati degli anni 70/80 come
Superca Gattiger ed il Match Patrol del mitico Haran Banjo in
Daitarn 3. Non condivido invece la scelta di realizzare ruote anteriori e posteriori in modo interno le prime ed esterne alla carrozzeria le seconde. Il tutto ricorda un Buggy americano, la scelta risulta dare al veicolo una forma nettamente asimmetrica e sgraziata e il modellino in questo, ci perde un bel pò. Credo che il tutto sia stato scelto per motivi di trazione ma oltretutto ruote posteriori così grandi non sono certamente tipiche di un veicolo che per motivi di privacy e basso profilo vuole passare
inosservato2) il colore nero giustifica e denota una certa - appunto -
privacy e misteriosità al veicolo...gli inserti grigi e rossi e la scritta sullo spoiler
DoubleDuck ne evidenziano l'aspetto giocattoloso e pubblicitario del modellino e ne perdono in credibilità per un'auto che non deve certo fare trasparire l'identità del conducente. Un pò come se un agent esegreto andasse in giro con una scritta sulla camicia:
sono una spia,mirate qui...
3) il sedile eittabile: tipico delle autovetture di un certo
James Bond manca della cintura per legare in nostro DD...risultato? quando sparerete via DD, seggiolino e papero avranno due traiettorie diverse, con i risultati del caso...
queste le mie considerazioni relative al modellino visto sulle pagine del Topo 2954.
A voi i commenti!
C.S.