Tra gli anni '90 ed i '00 la Disney, in occasione di ogni uscita in video dei Classici di animazione, dava a chi li ordinava in prevendita nei Disney Stores on line e fisici una stampa, pomposamente chiamata litografia ma che nella maggior parte dei casi era una semplice riproduzione fotografica su cartoncino leggero, raffigurante un'immagine dello stesso film o ad esso ispirata. L'iniziativa, che ovviamente aveva preso il via negli USA, ad un certo punto arrivò anche in Italia, e naturalmente il sottoscritto, che allora aveva, oltre che tempo da perdere, soldi da spendere, si mise in caccia; per le "uscite" italiane bastava prenotare la vhs e non c'erano problemi, mentre per quelle americane c'era qualche difficoltà, risolta con il reperimento di un fornitore piuttosto affidabile e regolare. Come tutte le cose, anche questa ad un certo punto finì (insieme al tempo ed ai soldi) in Italia, mentre negli USA la cosa continua, anche se le stampe non vengono più donate ma devono essere acquistate nei Disney Stores (ricerca su eBay: Disney lithographs). Mentre rimettevo a posto le valige usate durante le vacanze estive, è saltata fuori la busta dove conservo la mia collezione, ed ho deciso di aprire un nuovo fronte collezionistico su questo forum; a questo link
http://www.dropbox.com/gallery/47750875/1/Lito%20Disney?h=642292trovate dunque una galleria fotografica ordinata per anno di uscita, tranne per le ultime cinque per le quali non ho potuto reperire questa informazione (ne ho altre cinque, ma sono appese alle pareti di casa incorniciate e sotto vetro, e provando a fotografarle si vede un fastidioso riflesso del fotografo).
Per alcune ci sono delle note esplicative:
- le due del Libro della giungla erano contenute nel box da collezione comprendente vhs, cd della colonna sonora e libro (ne uscirono anche per Fantasia e La Bella e la Bestia, due di quelle appese a casa; le altre non raffigurate riguardano La bella addormentata, Gli Aristogatti ed Il gobbo di Notre Dame)
- la prima de Il re leone e la prima de La carica dei 101 sono italiane
- visto che c'ero, ci ho messo anche quella di PK edizione Expocartoon, con firma autografa di Max Monteduro (quella in alto a destra)
- quella di Pocahontas e la prima di Toy Story sono italiane, appartenevano alla serie Galleria degli Eroi (che credo non abbia avuto altre uscite), e come si vede dalle foto consistevano in un cartoncino sul quale attaccare negli appositi spazi i "francobolli" allegati
- le foto riguardanti La sirenetta sono di una specie di "portfolio", e raffigurano nell'ordine la copertina e l'interno della confezione e le quattro stampe che lo compongono
- quella di Fantasia 2000, chiaramente italiana, era ottenibile prenotando il film nei negozi Blockbuster
Enjoy!