Cominciando con le monete, ci sono serie che hanno dei contenitori originali:
astucci per le 10 della CoCePa,
borsellini (introvabili) in 5 colorazioni per le 8 di Storia e Gloria,
custodia cartonata per le 30 de I Mitici.
Le 3 medaglie del Club di Topolino (oro-argento-bronzo) hanno custodie originali grigie o blu (non ricordo bene).
I 10 francobolli metallici dell'Operazione Quack hanno dei contenitori in plastica di vari colori (blu, rosso ma anche bianco e arancio).
Le 6 banconote di Paperopoli della BNL hanno un libretto con sottili custodie trasparenti.
Le 12 figurine metalliche dei superatleti olimpici hanno una custodia plastificata blu.
I 6 scudetti di Sherwood avevano uno Scudo felpato marrone, rosso o verde.
Rimanendo a quegli anni, non ricordo particolari contenitori per le 6 monete dell'Operazione Dollaro ne per le 6 medaglie dell'Operazione Olimpiadi.
A volte si è dunque costretti a cercare contenitori o porta gadgets non originali, tanto per crear loro una degna cornice e far si che non si perdano sotto qualche anfratto.
Queste sono teche rettangolari con cornice in legno e vetro scorrevole (che ho omesso in quanto rifletteva cellulare e mano del sottoscritto) dove ho riunito monete, medaglie e scudetti in attesa di trovare le custodie originali (quando esistono).
SCUDETTI SHERWOOD + MONETE OPERAZIONE DOLLARO + MEDAGLIE OPERAZIONE OLIMPIADI + MONETE DISNEYLAND PARISMONETE STORIA E GLORIA + FRANCOBOLLI OPERAZIONE QUACK + DIME 1875MONETE I MITICI + MONETE VARIELE MODESTE BANCONOTE DELLA ELAH NON HANNO OVVIAMENTE UN PORTAFOGLI ORIGINALE E COSI' LE HO INSERITE IN QUESTO QUADRETTO PLASTIFICATO