Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: I gadget più ambiti dai collezionisti! Quali secondo voi?
    Risposta #60: Venerdì 28 Giu 2013, 13:27:20
    Io penso che collezionare blisterati sia una totale stupidaggine, sia per i motivi che avete detto sopra (il collezionismo è anche mostrare, osservare e toccare i pezzi di valore che uno ha, nn capisco il senso di tenerli chiusi dietro ad un fumetto, anch'esso illeggibile) ma anche e soprattutto perché il blister vuoi o non voi è comunque riproducibile. Esistono strumenti appositi per farlo e quindi chi può garantire che il blister che ha un fumetto sia effettivamente quello originale???
    Nessuno a mio parere...
    Ma è solo la mia idea ovviamente...
     ::)

*

luminita79
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (4)

• W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #61: Domenica 30 Giu 2013, 23:20:51
      Io penso che collezionare blisterati sia una totale stupidaggine, sia per i motivi che avete detto sopra (il collezionismo è anche mostrare, osservare e toccare i pezzi di valore che uno ha, nn capisco il senso di tenerli chiusi dietro ad un fumetto, anch'esso illeggibile) ma anche e soprattutto perché il blister vuoi o non voi è comunque riproducibile. Esistono strumenti appositi per farlo e quindi chi può garantire che il blister che ha un fumetto sia effettivamente quello originale???
      Nessuno a mio parere...
      Ma è solo la mia idea ovviamente...
       ::)

L'insieme di stupidaggini le state dicendo in tre o quattro andando ognuno a dire che è stupido quello che ognuno di voi non fa o perchè non puo o perchè la cosa non vi intriga o provoca emozione!
      E' stupido chi mangia troppo, è stupido chi va in palestra a farsi un mazzo per stare in forma, è stupido chi spende i soldi in quantità per vestirsi è stupido chi va in giro sciatto per scelta è stupido chi lavora 14 ore al giorno o per fare carriera, è stupido... devo continuare????

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #62: Lunedì 1 Lug 2013, 11:03:42
        Concordo con luminita79.

Esistono strumenti appositi per farlo e quindi chi può garantire che il blister che ha un fumetto sia effettivamente quello originale???
        L'esperienza. ;)

Il collezionismo dei blisterati, almeno in origine, era il punto d'arrivo di chi ha collezioni di altissimo livello (qualitativo e quantitativo). Il modo con cui lo sminuite è errato. Se uno le storie magari le conosce a memoria e se l'albo lo ha già, anzi, se magari ne ha già due, una da edicola e uno da lettura, non vedo perché non potrebbe desiderare di aggiungere alla collezione anche l'esemplare perfetto come uscito all'epoca.

Affermazione antipatica che non vuol però offendere nessuno: meditate prima di scrivere di argomenti che non conoscete.
        « Ultima modifica: Lunedì 1 Lug 2013, 11:08:11 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

*

Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mac The Sailor- Filologo
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Lunedì 1 Lug 2013, 12:45:22
          Concordo con luminita79.

L'esperienza. ;)

Il collezionismo dei blisterati, almeno in origine, era il punto d'arrivo di chi ha collezioni di altissimo livello (qualitativo e quantitativo). Il modo con cui lo sminuite è errato. Se uno le storie magari le conosce a memoria e se l'albo lo ha già, anzi, se magari ne ha già due, una da edicola e uno da lettura, non vedo perché non potrebbe desiderare di aggiungere alla collezione anche l'esemplare perfetto come uscito all'epoca.

Affermazione antipatica che non vuol però offendere nessuno: meditate prima di scrivere di argomenti che non conoscete.
          Quoto ;) Anche se, per come la penso io, il collezionismo di blisterati è molto fine a se stesso .
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Lug 2013, 12:46:24 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

Risposta #64: Lunedì 1 Lug 2013, 14:37:28
            Al di la' della rarita' e dal valore venale del pezzo da collezionare (determinato, oltre che dalla sua rarita', forse soprattutto dalla domanda che genera.
            Mi fanno ridere quelli che dicono : questo pezzo, in queste condizioni, "dovessi venderlo" vale € xxxxx. E' proprio sul quel "dovessi venderlo" che casca l'asino. Sinche' un compratore concreto non sgancia il grano, a livello potenziale, il suddetto pezzo non vale assolutamente nulla. E, purtroppo, la domanda per Disney sta' sempre piu' calando), pur non essendo un collezionista di Gadget, devo ammettere che ambirei agli occhialini 3D del n. 75, ma il loro prezzo e' per me veramente fuori Budget.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

• W Carlo Barx!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #65: Lunedì 1 Lug 2013, 16:42:30
              Be', sta calando (come per tutti gli altri settori fumettistici) per quel che riguarda il materiale ordinario. Per quello d'eccellenza (in termini di conservazione) non è affatto in calo...

Risposta #66: Lunedì 1 Lug 2013, 19:05:46
                Be', sta calando (come per tutti gli altri settori fumettistici) per quel che riguarda il materiale ordinario. Per quello d'eccellenza (in termini di conservazione) non è affatto in calo...

STRAQUOTO! La domanda non sta affatto calando a mio avviso, anzi, il traino di Topolino 3000 ha generato nuovi collezionisti e fatto ritornare in auge amori sopiti. Se è bolla, ai posteri l'ardua sentenza. Ma di certo il materiale d'eccellenza è straricercato con quotazioni fuori controllo.

*

wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu   (5)

• il terribile collezionista del West
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #67: Lunedì 1 Lug 2013, 19:35:52
                  Quoto luminita79 e l'ottimo hendrik (dovrebbero farti mod in queste stanze).
                  Topic zeppo di preconcetti. Capisco perché diversi collezionisti che conosco se ne stanno ben lontani dai vari forum.
                  L'idea poi che se uno spende alte cifre per un oggetto da collezione è solo per specularci sopra non ha fondamento se non in rari casi: nel mio caso ad esempio sono proprio gli oggetti per I quali ho speso di più quelli che non venderò mai, se non una volta raggiunti 80 anni.
                  Noto poi ultimamente che vengono spesso criticati coloro che spendono certe cifre... a parte che ognuno fa un po' ciò che crede in base alle possibilità... non vedo perché un oggetto molto raro e ricercato, che ha decine di aspiranti possessori, dovrebbe andar nelle mani di chi, offrendo pochi euro, implicitamente ne sminuisce il valore. Ma voi quando cedete un pezzo dei vostri forse lo date al peggior offerente?

Risposta #68: Lunedì 1 Lug 2013, 20:28:27
                    Gentile come sempre. Grazie dell'intervento. ;)

*

Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Be water, my friend..
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Lunedì 1 Lug 2013, 21:53:26
                      Topic zeppo di preconcetti. Capisco perché diversi collezionisti che conosco se ne stanno ben lontani dai vari forum.
                      L'idea poi che se uno spende alte cifre per un oggetto da collezione è solo per specularci sopra non ha fondamento se non in rari casi: nel mio caso ad esempio sono proprio gli oggetti per I quali ho speso di più quelli che non venderò mai, se non una volta raggiunti 80 anni.
                      Noto poi ultimamente che vengono spesso criticati coloro che spendono certe cifre... a parte che ognuno fa un po' ciò che crede in base alle possibilità... non vedo perché un oggetto molto raro e ricercato, che ha decine di aspiranti possessori, dovrebbe andar nelle mani di chi, offrendo pochi euro, implicitamente ne sminuisce il valore. Ma voi quando cedete un pezzo dei vostri forse lo date al peggior offerente?

D'accordissimo con wolp.
                      Ognuno spende secondo i propri gusti e la propria voglia di avere o no un determinato oggetto.
                      Io per esempio, ultimamente mi sono trovato a spendere cifre che mai avrei pensato di spendere.
                      Risultato? invece di stare lì a rimuginare, sono più che contento di avere tra le mani l'oggetto tanto desiderato; infischiandomene dei soldi spesi.
                      Sarò "scemo"? forse. Ma almeno sono felice :D :D

Risposta #70: Martedì 2 Lug 2013, 15:26:47

Giusto. Essendo io un collezionista "ordinario", mi riferisco a materiale non rarissimo in buone condizioni (non eccelse, viste le mie possibilita' mi accontento) di conservazione con prezzi accessibili ai piu'.
                        Ebbene, conversando con diversi venditori professionisti (negozi´e mercatini di Milano e dintorni), alcuni dei quali conosco da piu' di vent'anni, tutti mi hanno confermato di avere da tempo, causa crisi, ovviamente piu' difficolta' a vendere, ma in special modo materiale Disney rispetto a altro.
                        E, in fondo, io credo che se dovesse venire a mancare questo collezionismo, chiamiamolo, "di base", sarebbe un male in generale, anche per i collezionisti, diciamo cosi', "seri" di materiale d'eccellenza, perche' ci sarebbero sempre meno appassionati a desiderare di trovare cio' che loro gia' hanno (con relativa svalutazione, forse non del valore venale dell'oggetto, ma di quello, a mio avviso molto piu' importante, libidinale dello stesso. ma qui il discorso si complica e non e' questa la sede per svilupparlo).

Sono d'accordo con wolp che quasi sempre chi compra lo fa' per tenersi l'oggetto (anche perche' chi specula non comprerebbe mai l'oggetto al prezzo che normalmente un collezionista accetta di pagare per lo stesso), e che una persona, finche' non affama la famiglia, non e' assolutamente criticabile per le cifre che spende in questo senso.
                        Anch'io, che mi sono posto da sempre qualche regola come il limite di spesa (e in questo senso che ora sono "ordinario", vent'anni fa' lo ero meno, dato che si trovavano dei pezzi interessanti a prezzi per me ancora accessibili dato che i venditori non credevano ancora di avere tra le mani incunaboli miniati dell'XI secolo invece di albi popolari prodotti in serie pochi decenni fa), qualche volta ho, per cosi' dire, "sforato".
                        « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 15:28:10 da stefano_sangalli »

*

wolp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• il terribile collezionista del West
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Martedì 2 Lug 2013, 20:05:49
                          Essendo io un collezionista "ordinario", mi riferisco a materiale non rarissimo in buone condizioni (non eccelse, viste le mie possibilita' mi accontento) di conservazione con prezzi accessibili ai piu'.
                          Ebbene, conversando con diversi venditori professionisti (negozi´e mercatini di Milano e dintorni), alcuni dei quali conosco da piu' di vent'anni, tutti mi hanno confermato di avere da tempo, causa crisi, ovviamente piu' difficolta' a vendere, ma in special modo materiale Disney rispetto a altro.

Quel che ti hanno riferito è vero ed è frutto in parte della crisi, che ha svuotato i già non troppo pingui portafogli, in parte degli eccessivi prezzi che fino a 5-6 anni fa avevano raggiunto le pubblicazioni disneyane comuni e non in perfetto stato.  Tradotto: oggi si vende molto meno a prezzi alti, la bolla va sgonfiandosi.
                          Confermo che invece il materiale splendido e/o davvero raro (in senso assoluto) è ancora molto ricercato e ben pagato.
                          Si assiste a quella che chiamo "americanizzazione", con uno spostamento del baricentro verso le pubblicazioni in condizioni di conservazione eccezionali, con disaffezione verso il materiale cosiddetto "ordinario".

E, in fondo, io credo che se dovesse venire a mancare questo collezionismo, chiamiamolo, "di base", sarebbe un male in generale, anche per i collezionisti, diciamo cosi', "seri" di materiale d'eccellenza, perche' ci sarebbero sempre meno appassionati a desiderare di trovare cio' che loro gia' hanno (con relativa svalutazione, forse non del valore venale dell'oggetto, ma di quello, a mio avviso molto piu' importante, libidinale dello stesso. ma qui il discorso si complica e non e' questa la sede per svilupparlo).
                          sono d'accordo con te, infatti ai maggiori commercianti del settore ho da diverso tempo detto che dovrebbero sforzarsi di abbassare i prezzi del materiale più comune, per far rientrare nel collezionismo tutti coloro che per motivi prettamente economici si sono fatti da parte.  I pezzi rari e ambiti alla fine manterranno sempre il loro mercato fuori dagli schemi, ma se si perde la "base", muore il collezionismo tutto.

Sono d'accordo con wolp che quasi sempre chi compra lo fa' per tenersi l'oggetto (anche perche' chi specula non comprerebbe mai l'oggetto al prezzo che normalmente un collezionista accetta di pagare per lo stesso), e che una persona, finche' non affama la famiglia, non e' assolutamente criticabile per le cifre che spende in questo senso.
                          Anch'io, che mi sono posto da sempre qualche regola come il limite di spesa (e in questo senso che ora sono "ordinario", vent'anni fa' lo ero meno, dato che si trovavano dei pezzi interessanti a prezzi per me ancora accessibili dato che i venditori non credevano ancora di avere tra le mani incunaboli miniati dell'XI secolo invece di albi popolari prodotti in serie pochi decenni fa), qualche volta ho, per cosi' dire, "sforato".
                          una regola che bisognerebbe sempre darsi è di non strapagare mai il materiale ordinario e più comune (che è il 90%....).  Io penso che oggi, visto il calo generalizzato di collezionisti attivi e l'arrivo sul mercato di masse di fumetti che non trovano compratori ai prezzi di ieri (appunto, erano prodotti in decine di migliaia di copie, quindi ce ne sono a pacchi) sia un buon momento per ritornare a collezionare con gusto e passione, senza sentirsi stritolati finanziariamente.

Risposta #72: Martedì 2 Lug 2013, 22:44:33
                            @wolp      perfetto, credo non ci sia altro d'aggiungere.
                            Ah si, giusto per tornare in Topic, ambirei anche di avere il Vademecum del Club di Topolino prima versione.
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 22:45:46 da stefano_sangalli »

Risposta #73: Venerdì 5 Lug 2013, 14:03:44

L'insieme di stupidaggini le state dicendo in tre o quattro andando ognuno a dire che è stupido quello che ognuno di voi non fa o perchè non puo o perchè la cosa non vi intriga o provoca emozione!
                              E' stupido chi mangia troppo, è stupido chi va in palestra a farsi un mazzo per stare in forma, è stupido chi spende i soldi in quantità per vestirsi è stupido chi va in giro sciatto per scelta è stupido chi lavora 14 ore al giorno o per fare carriera, è stupido... devo continuare????

Io non detto che sono stupide tutte queste cose, hai fatto tutto da solo, io ho detto che, A PARER MIO, è una stupidaggine collezionare blisterati. Primo perché si può arrivare indietro al massimo fino al n.1000 (ma già credo sia difficile), secondo perché il blister è ampiamente riproducibile e, hai voglia ad avere esperienza, è difficilissimo riconoscere un blister rifatto da uno originale, specie se è stato rifatto già da una decina d'anni e specie considerando che, soprattutto per i numeri abbastanza recenti, in alcune edicole il blister è blu, in altre verde, in altre rotto, in alcuni numeri proprio manca addirittura....
                              ...ma ovviamente è solo un parere personale...

il confine tra collezionismo e follia è molto sottile...

;)

Risposta #74: Venerdì 5 Lug 2013, 15:02:29
                                primo perché si può arrivare indietro al massimo fino al n.1000 (ma già credo sia difficile), secondo perché il blister è ampiamente riproducibile e, hai voglia ad avere esperienza, è difficilissimo riconoscere un blister rifatto da uno originale, specie se è stato rifatto già da una decina d'anni
                                Che per te possa essere una stupidaggine ci sta.
                                Il resto è un insieme di miti e leggende. Ti dico solo che esistono ancora blister sicuramente originali di fascia 600. E blister abbonati (in carta) della fascia 400.
                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Lug 2013, 15:03:41 da hendrik »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)