Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: I gadget più ambiti dai collezionisti! Quali secondo voi?
    Risposta #75: Venerdì 5 Lug 2013, 15:45:10
    esistono blister di fumetti blu, verdi ecc...?

Che io sappia in giro li ho sempre visti trasparenti. :-X

mi riferisco alla frase scritta sopra da antoclaud.

« Ultima modifica: Venerdì 5 Lug 2013, 15:45:28 da miriam »

*

wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

• il terribile collezionista del West
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Venerdì 5 Lug 2013, 19:11:03
      perché si può arrivare indietro al massimo fino al n.1000 (ma già credo sia difficile), secondo perché il blister è ampiamente riproducibile e, hai voglia ad avere esperienza, è difficilissimo riconoscere un blister rifatto da uno originale, specie se è stato rifatto già da una decina d'anni
      ma se non hai tu stesso esperienza nel campo (e da quanto scrivi si evince), perché pensi che chi fa questo genere di collezioni non debba averne a sufficienza per poter evitare di incappare in falsi confezionati?
      Non nego che il problema esista, e infatti i falsi girano, ma esistono anche persone competenti, che maneggiano questi materiali da ben prima che scoppiasse la moda.

il confine tra collezionismo e follia è molto sottile...

oh, sono d'accordo, e penso che valga per tutti i collezionisti di ogni genere, non solo per i patiti del blister. Tra i quali - per esser chiari - difficilmente mi troverete, perché è un tipo di collezionismo che non fa per me.

*

wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 5 Lug 2013, 19:20:11
        esistono blister di fumetti blu, verdi ecc...?
        Che io sappia in giro li ho sempre visti trasparenti. :-X
        negli anni Settanta il blister con cui erano avvolti i Topolino mandati agli abbonati era BLU, mentre in edicola arrivava trasparente.

Risposta #78: Venerdì 5 Lug 2013, 22:00:58
          negli anni Settanta il blister con cui erano avvolti i Topolino mandati agli abbonati era BLU, mentre in edicola arrivava trasparente.

questo già lo sapevo, io intendevo che in tutte le edicole i blister sono trasparenti non ne ho mai visti di altri colori.

Grazie di avermi risposto. :)
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Lug 2013, 22:01:09 da miriam »

Risposta #79: Lunedì 8 Lug 2013, 05:41:48
            Mi è' capitato personalmente di comprare alcuni numeri (recenti a dire il vero, dopo il 2600) che avevano il blister blu. Uno addirittura aveva il blister verde scuro...
            Li ho comprati in edicola, ora nn so...
            Anche io credevo fosse sempre trasparente, invece....boh!

Comunque nn voglio offendere nessuno, io nn amo questo genere di collezionismo, tutto qui...poi il mondo e' bello perché è vario...

;)

*

luminita79
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (2)

• W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #80: Giovedì 11 Lug 2013, 18:42:13

Io non detto che sono stupide tutte queste cose, hai fatto tutto da solo, io ho detto che, A PARER MIO, è una stupidaggine collezionare blisterati. Primo perché si può arrivare indietro al massimo fino al n.1000 (ma già credo sia difficile), secondo perché il blister è ampiamente riproducibile e, hai voglia ad avere esperienza, è difficilissimo riconoscere un blister rifatto da uno originale, specie se è stato rifatto già da una decina d'anni e specie considerando che, soprattutto per i numeri abbastanza recenti, in alcune edicole il blister è blu, in altre verde, in altre rotto, in alcuni numeri proprio manca addirittura....
              ...ma ovviamente è solo un parere personale...

il confine tra collezionismo e follia è molto sottile...

;)

La follia è quando per collezionare "Affami la tua famiglia, fai del male al prossimo... e via dicendo". Per il resto dipende solo dalle tue tasche. E' follia acquistare un quadro di un grande pittore per decine di milioni di euro?

Risposta #81: Giovedì 11 Lug 2013, 21:16:01
                No, se è un pezzo unico e che si può ammirare, etc...
                Il collezionismo di un blisterato a mio parere non aggiunge nulla (anzi se mai toglie qualcosa) a quello di un fumetto che blisterato non è...

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #82: Venerdì 12 Lug 2013, 11:58:30
                  Come ti abbiamo detto già più volte, per la maggior parte dei collezionisti, il blister è qualcosa in più, da aggiungersi al fumetto aperto e letto.

E con questa chiudo, perché, scusami se te lo dico, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #83: Venerdì 12 Lug 2013, 15:36:04
                    No, se è un pezzo unico e che si può ammirare, etc...
                    Il collezionismo di un blisterato a mio parere non aggiunge nulla (anzi se mai toglie qualcosa) a quello di un fumetto che blisterato non è...

nessuno è qui a contestare il fatto che tu possa non apprezzare il collezionismo di blisterati. Non sei l'unico, e a dirla tutta anch'io non sono un appassionato del genere in questione.  Però non giudico insensato quel tipo di collezionismo perché capisco che ha un suo perché.

Conosco personalmente un grande collezionista che ha davvero di tutto, albi e giornali da sogno, e so che colleziona ANCHE i blisterati.  L'idea di fondo che sta dietro è un po' quella di ricostruire la storia di una pubblicazione a fumetti andando a ritroso verso le sue radici, e questa operazione molti collezionisti la fanno ricercando il materiale nello stato il più possibile vicino a quello in cui uscirono nelle edicole molti anni fa.
                    Da qui la ricerca ossessiva dello stato di perfezione e anche del blister, che va visto come parte integrante della storia di quel fumetto per come è uscito dalla Casa Editrice.

Ricordo quando da bambino mi portarono a casa il TL 1412, quello spesso 288pp, con il Canto di Natale, Marco Polo e la Spada di Ghiaccio, le figurine, ecc. Fu un numero indimenticabile per me.  
                    Conteneva un album di figurine nel blister.  Ovviamente lo aprii.
                    Oggi non disdegnerei di ritrovare quel TL dentro al suo blister originale, sarebbe come fare un viaggio con la macchina del tempo e rievocare delle belle emozioni.
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 15:37:24 da wolp »

*

wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #84: Venerdì 12 Lug 2013, 18:07:14
                      Altro discorso è che se uno ha risorse economiche limitate, e con la stessa somma con cui comprerebbe 3 o 4 blisterati ci può comporre intere serie splendide, allora il mio personalissimo consiglio è di optare per le serie complete lasciando da parte i blisterati.  Ma anche in questo entrano in campo i gusti di ciascuno.

Risposta #85: Venerdì 12 Lug 2013, 22:55:42
                        i gusti non si discutono...ognuno collezione ciò che preferisce...
                        poi siamo qui per chiacchierare e io ho espresso il mio parere...
                        tutto qui...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)