Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le monete cinesi

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le monete cinesi
    Mercoledì 18 Mag 2016, 17:11:10

Tang, mi prenoto anch'io per la moneta del baby Paperone della Saga, qualora potessi recuperarne altre.
    Lo faccio pubblicamente e non in mp per evitare polemiche sulla "lista d'attesa" che almeno così è palese per tutti ::)

Moneta Baby Paperone 1877

1)  Uncle Carl
    2)  Luxor
    3)  Cornelius

Io posso provare a sentire mio nipote che vive a Qingdao:
    se le monete fossero davvero una per capitolo della Saga, dovrebbero essercene almeno una dozzina in circolazione (magari con personaggi come Matilda, Ortensia, Cuordipietra, Doretta... chissà).
    Si dovrebbe però risalire alla pubblicazione dei dodici capitoli della Saga in Cina: quando saranno usciti? Tutti insieme o in dodici albi diversi (con magari allegata una moneta per albo)?

Forse in Inducks potremo trovare risposte ai nostri quesiti
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2016, 17:26:55 da leo_63 »

*

Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Be water, my friend..
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le monete cinesi
      Risposta #1: Mercoledì 18 Mag 2016, 17:16:45
      Tang, mi prenoto anch'io per la moneta del baby Paperone della Saga, qualora potessi recuperarne altre.

Lo faccio pubblicamente e non in mp per evitare polemiche sulla "lista d'attesa" che almeno così è palese per tutti ::)

1)  Miriam
      2)  Uncle Carl
      3)  Luxor
      4)  Cornelius

Fondatore, Miriam già la possiede. E' stata lei la prima a chiederla, quindi la più veloce ;D

*

Cornelius
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 18 Mag 2016, 17:19:28
        Fondatore, Miriam già la possiede. E' stata lei la prima a chiederla, quindi la più veloce ;D
        Meglio così: saliamo tutti di una posizione (sempre che Tang ne recuperi altre) ;D

*

Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 18 Mag 2016, 17:26:12
          Meglio così: saliamo tutti di una posizione (sempre che Tang ne recuperi altre) ;D

questa moneta è uscita mesi fa, non è adesso nelle edicole cinesi. Ergo se dopo sono uscite altre monete le abbiamo già perse. Comunque per me quell'1 sta ad indicare la numero 1, comunque se puoi informati cornelius. :)

Che cadenza ha questa testata? Mensile? :-/

p.s anch'io mi prenoto in caso fossero uscite altre monete dopo questa. ;)

p.s2 tang posta anche una foto dell'albo dov'era allegata, così controlliamo nell'inducks se troviamo qualcosa. Grazie
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Giu 2016, 17:19:30 da miriam »

*

Cornelius
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 18 Mag 2016, 18:04:54
            p.s2 tang posta anche una foto dell'albo dov'era allegata, così controlliamo nell'inducks se troviamo qualcosa. Grazie
            L'albo allegato dovrebbe essere quello postato da Tang che corrisponde alla prima copertina dei nostri Tesori International: visto che è uscito tempo fa, se contenesse tutti i capitoli della Saga (come il Tesori italiano) potremmo dedurre che la moneta sia unica e che l'albo italiano uscito da poco abbia sicuramente preso spunto da quello cinese (tranne che per la moneta, purtroppo).

Per lanciare un nuovo prodotto la Panini è fissata con le variant mentre l'idea di regalare la moneta dorata del piccolo Scrooge è venuta ai cinesi (che in numismatica disneyana sono gli ultimi arrivati).
            Se in Italia (il paese di più antica tradizione numismatica Disney) avessero fatto come in Cina avrei sicuramente acquistato l'ennesima ristampa della Saga. E come me chissà quanti altri.
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2016, 18:12:49 da leo_63 »

*

Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 18 Mag 2016, 18:48:16
              mi sembra che abbia postato la foto del cartoncino non dell'albo.
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2016, 18:49:12 da miriam »

*

Cornelius
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 18 Mag 2016, 20:18:24

E' vero, è il cartoncino; il disegno potrebbe però essere stato ripreso da quello dell'albo, un albo forse spillato (e allora le dodici puntate sarebbero state pubblicate una ad una) o forse no (cioè un albo grande con costa tipo il nostro Tesori con tutte le dodici puntate insieme).

Spero negli spillati perché potrebbero essere dodici quelli dedicati alla Saga (con una puntata per albo) e, magari, dodici le monete allegate.
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2016, 20:22:26 da leo_63 »

*

Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Be water, my friend..
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Mag 2016, 23:31:00
                  Spero negli spillati perché potrebbero essere dodici quelli dedicati alla Saga (con una puntata per albo) e, magari, dodici le monete allegate.

Secondo me è molto fattibile la presenza di dodici albi, uno per ogni episodio della $aga.
                  Ricordo molto bene l'albo cinese al quale era allegata la prima moneta cinese dello Zione: è molto "piccolo".
                  Se hanno usato lo stesso formato, tutta la $aga non ci entra.

Staremo a vedere :)

*

Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Mag 2016, 23:48:02

Secondo me è molto fattibile la presenza di dodici albi, uno per ogni episodio della $aga.
                    Ricordo molto bene l'albo cinese al quale era allegata la prima moneta cinese dello Zione: è molto "piccolo".
                    Se hanno usato lo stesso formato, tutta la $aga non ci entra.

Staremo a vedere :)

l'ho pensato anch'io, ma non è detto che l'albo sia lo stesso di quello di 2 anni fa. Cornelius appena sai qualcosa riferisci. grazie ;)

*

Paperonian_2
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Gold Hunter
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 24 Mag 2016, 18:01:18
                      Arrivo adesso e leggo : Monete cinesi con Paperone baby ed altre monete dedicate alla saga di Paperone !?
                      Tang, mi PRENOTO ANCH'IO ! Mi sono perso qualcosa prima ?  :D ;D

Aggiungo che proprio oggi (quasi per caso ) ho comperato un  volumetto, ancora disponibile, della ristampa della Saga Tesori International Disney ma di monete nemmeno l'ombra !

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 24 Mag 2016, 21:42:45

L'unica cosa sicura è che in Cina è uscita una moneta con effigiato il piccolo Paperone della Saga di Don Rosa:
                        non credo ne siano uscite altre anche perché la fidanzata di mio nipote che vive a QingDao mi ha scritto che su Tao Bao (l'ebay cinese) non c'è traccia né della moneta paperoniana né di eventuali altre (che, in teoria, sarebbero dovute essere 11 considerando i 12 capitoli della Saga).

Il gadget risalirebbe poi ad un anno fa, se ho ben capito: qualora fossero uscite altre monete lo stesso Tang (sicuramente più 'attento' alle novità disneyane rispetto a mia 'nipote' Mini) se ne sarebbe accorto e ci avrebbe avvertiti, così come ha fatto giorni fa con quella del Baby Scrooge.

In ogni cosa dobbiamo fare un plauso alla Cina (o più precisamente alla casa editrice locale) che ad oggi, dopo oltre vent'anni dalla pubblicazione della storia, è l'unico paese che abbia coniato una moneta collegata alla Saga di Don Rosa.

Immagino quanto sarebbe stato bello se il mensile ZP, negli anni '90, avesse regalato ai lettori una moneta per ogni puntata: ::)
                        mi diverto a fare una ipotetica lista dei dodici personaggi che potevano essere raffigurati:

1)  Paperone Baby
                          2)  Paperone Giovane Adulto
                          3)  Ortensia
                          4)  Matilda
                          5)  Angus Manibuche
                          6)  Cuordipietra
                          7)  Doretta Doremì
                          8)  Soapy Silk
                          9)  Capitan Bassotto
                        10)  Gongoro
                        11)  Howard Rockerduck
                        12)  Cacciavite Pitagorico

« Ultima modifica: Martedì 24 Mag 2016, 21:51:15 da leo_63 »

*

Paperonian_2
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Gold Hunter
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 24 Mag 2016, 22:45:51
                          Sarebbe stupendo se ne saltasse fuori qualche altra !

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)