Facendo un calcolo fra i prezzi degli otto albi che contengono le medaglie + quello del medagliere, il costo totale di questa Operazione Giro del Calisota è di 34,50 euro
Se le 8 medaglie fossero state vendute solo nel Topo, il costo totale sarebbe stato di 24 euro (sempre comprensivo del medagliere: 20+4).
Dunque questa 'spalmatura' è costata all'acquirente collezionista 10 euro in più. Per un abbonato, considerando la possibilità di allungare l'abbonamento di otto numeri, la differenza aumenta.
Detto ciò (i numeri non mentono), di positivo potrebbe esserci il fatto di avere storie (magari belle) mai lette prima in albi che altrimenti non si sarebbero acquistati. Possibilità teorica ma anche pratica (cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno in attesa dell'arrivo di una mattonata...big!)
Considerando il numero di medaglie complessivo (
, ognuna è costata circa 4 euro (poco più con il medagliere, poco meno per chi vi ha rinunciato).
Sarebbero costate 3 euro l'una se fossero uscite con il Topo (poco meno senza medagliere o per gli abbonati).
Come collezionista abituato comunque a pagare cifre decisamente superiori per pezzi numismatici Disney in rete o su ebay, aver speso poco più di 4 euro per delle medaglie comunque belle, sia nel conio che nella doratura, non mi scoccia e anche il giro (un altro!) delle edicole alla ricerca di albi insoliti contenenti pezzi numismatici tutto sommato mi diverte.