Contrariamente ad altre uscite da fumetteria, questa ennesima ristampa di Storia & Gloria, amplificata dall'episodio extra con protagonista Amelia e arricchita dalla nona moneta storica dedicata a Petronius Paperonius, è arrivata puntualmente nello stesso giorno indicato nelle pubblicità, cioè oggi 21 aprile (che è anche il Natale di Roma che compie 2775 anni, coincidenza con la moneta romana solo casuale, immagino).
Staccarla dall'alveo cartaceo dove era incollata è stato più facile del previsto: è bastato roteare la moneta per un po' e si è staccata da un piccolo grumo di collante quasi gelatinoso. Il diametro è di 3,2 cm, come quelle originali uscite con Topolino nel 1970 che hanno anche lo stesso spessore ma sono più dorate. Delle altre 8 più recenti, uscite con la scatola-scrigno, riprende la tonalità bronzea, sebbene un po' più opacizzata.
Nelle tre foto allegate i due lati della moneta e tutte le 9 monete di Storia & Gloria nel loro variegato splendore. Chissà se in future occasioni non ne vedremo coniare altre: quelle di Arkimedes Pitagorikon, di Gamba il gladiatore, di Paperincita, dei Beduini del Basso Nilo o della stessa Amelya, 'ultima arrivata'. Magari in una nuova serie completa e non centellinata.