74° moneta paperoniana e 10° riguardo questo tradizionale profilo nel mio personale Inventario Monetario (senza considerare la decima di cioccolato Caffarel di quasi 10 anni fa, ancora integra - tutte le altre divorate in pochi giorni)
Devo dire che rispetto alle 8 'sorelle' questa è intermedia fra le due più grandi (quella con il cofanetto di legno di 3,9 cm -
è italiana? - e la Terra Cielo Mare di 2,7 cm), con un colore dorato che forse si avvicina ad un paio di 'sorelline' (da 2 cm) e un lato B non datato, come osservato da Paperonian.
Sicuramente una bella variant, sebbene auspicassi qualcosa di veramente diverso (magari una replica di qualche moneta austriaca, danese o americana che 'ancora' non ho). Carina la litografia, ottima per un quadrettino, e sicuramente apprezzabile il volume cartonato che racchiude le tre serie dei Diari del Klondike, di Paperopoli e di Paperone, usciti sull'Almanacco Topolino e per la prima volta riuniti in un unico volume (almeno in Italia, non so in altri paesi).
All'interno immagino che avrete trovato anche voi un po' di 'paglia' (o qualcosa di simile), 'in tono' con il rustico cofanetto di legno chiaro, sebbene un bel rettangolo di polistirolo avrebbe potuto tenere meglio fermi i vari oggetti e soprattutto non avrebbe lasciato della 'polverella' per cui ho dovuto spolverare sia il volumetto che la litografia. Ad ogni modo un acquisto molto positivo, considerando che anche il prezzo di 44,50 euro mi pare 'adeguato' al valore degli oggetti contenuti nello Scrigno (5 euro la scatola vuota, 10 euro il volumetto, 5 euro la litografia, 25 euro la moneta: ci siamo)