Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La nostra collezione

*

wolp
Gran Mogol
PolliceSu

• il terribile collezionista del West
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La nostra collezione
    Risposta #480: Domenica 4 Mar 2012, 09:59:47
    se non si ha un po' di maniacalità (restando nei limiti del buon senso) non si è buoni collezionisti.  Il materiale va raccolto e conservato adeguatamente.
    L'ideale è trovare la modalità che lo rende ben protetto e allo stesso tempo facilmente fruibile. Non sempre ciò è possibile.

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #481: Domenica 4 Mar 2012, 10:05:50
      se non si ha un po' di maniacalità (restando nei limiti del buon senso) non si è buoni collezionisti.  Il materiale va raccolto e conservato adeguatamente.
      L'ideale è trovare la modalità che lo rende ben protetto e allo stesso tempo facilmente fruibile. Non sempre ciò è possibile.
      Vero, infatti pur sapendo che dovrei non imbusto nulla, anche se, inesorabilmente, gli albi a cui tengo a lungo andare ne risentiranno (e i GC ne hanno già risentito, purtroppo :-/). Nel mio caso, però, comodità e gusto estetico prevalgono. Almeno adesso ho un ampio armadio dove collocare gli albi più delicati, in caso di degrado (anche se sarebbe logico preservarli prima).
      « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 10:09:21 da pacuvio »

*

wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #482: Domenica 4 Mar 2012, 10:40:56
        Una soluzione che ho capito essere tra le migliori dopo qualche anno di collezionismo è quella di utilizzare scatole rigide con coperchio tipo quelle dei puzzle o dei giochi, o ancora quelle per le camicie.
        Infatti puoi inserire i fumetti senza doverli imbustare uno per uno e li metti al riparo dalla luce e dalla polvere (anche se quest'ultima pare riuscire ad infilarsi ovunque). Le scatole sono facili da maneggiare e trasportare senza danneggiare il contenuto.  I fumetti, inseriti non imbustati, sono di facile consultazione e fruibilità.
        Quel che è difficile è trovare scatole di misure coerenti: o son troppo grosse, o troppo piccole!

Il lato negativo è che non puoi esporre direttamente i fumetti alla vista e mi pare d'aver capito che per molti è importante proprio potersi godere "visivamente" le proprie collezioni di albi belli ordinati in file lunghissime in libreria!
        « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 10:43:08 da wolp »

*

fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Fumetti!Dove?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #483: Domenica 4 Mar 2012, 12:18:13
          La prossima volta che mi chiedono in un tema cosa voglio fare da grande scrivo che voglio diventare come Pacuvio e wolp :P
          A cui addebiterò le spese di rianimazione dopo aver visto la loro collezione.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #484: Domenica 4 Mar 2012, 14:01:34
            sei giovanissimo e hai tutto il tempo per raggiungerci e - chi lo sa - superarci  ;)

Leggo che ti piace GB Carpi: io lo incontrai ad una mostra nel 1994, era una persona gentile.  

Qui è possibile vedere la mia collezione di sue tavole anni Cinquanta:

http://www.comicartfans.com/GalleryDetailSearch.asp?Artist=Giovan+Battista+Carpi&GCat=57300

*

Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• musrus adroc
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #485: Domenica 4 Mar 2012, 19:30:38
              Qui è possibile vedere la mia collezione di sue tavole anni Cinquanta:

http://www.comicartfans.com/GalleryDetailSearch.asp?Artist=Giovan+Battista+Carpi&GCat=57300

Complimentoni! Bellissima quella della prima pagina di Fonte Argento!!!

- Paolo

*

Cornelius
              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #486: Domenica 4 Mar 2012, 21:11:03
                A poco più di un mese dal trasloco, ecco a voi la mia nuova stanzetta! 8-)

Tutte le altre nuove foto a questo indirizzo, dalla 12a fila in poi:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1046776657300.2008755.1462179401&type=3&l=2921e48698

Ma l'album è ancora in fase di aggiornamento (mancano un paio di acquisti fatti su eBay, che devono ancora arrivarmi)... :)

Noto che i personaggi della Disney Collection hanno la base nera come quelli della Disney Parade: lo hai fatto per una questione estetica? Avendo la fessura di appoggio più grande del pirolo dove incastrarli, le statuine Collection dovrebbero un pò traballare (come è successo a me). In ogni caso dove ha i recuperato le basi nere per le statuine Collection?

*

Pacuvio
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #487: Domenica 4 Mar 2012, 21:25:28
                  La prossima volta che mi chiedono in un tema cosa voglio fare da grande scrivo che voglio diventare come Pacuvio e wolp :P
                  A cui addebiterò le spese di rianimazione dopo aver visto la loro collezione.
                  ;D

Esagerato... io stesso sono solo un novellino rispetto a tanti altri utenti del forum... ;)

Noto che i personaggi della Disney Collection hanno la base nera come quelli della Disney Parade: lo hai fatto per una questione estetica? Avendo la fessura di appoggio più grande del pirolo dove incastrarli, le statuine Collection dovrebbero un pò traballare (come è successo a me). In ogni caso dove ha i recuperato le basi nere per le statuine Collection?
                  Si, solo per estetica e uniformità. :P

A volte, però, come nel caso di Topolino, il pirolo coincide perfettamente. I piedistalli sono semplicemente quelli delle statuette di Disney Parade non esposte, però girati dalla parte senza etichetta (quando si tratta di personaggio nuovo). :P

Ah, ma quindi l'hai fatto anche tu? Mi sento un po' meno tocco... ;D
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 21:28:54 da pacuvio »

*

wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #488: Domenica 4 Mar 2012, 21:28:44

Complimentoni! Bellissima quella della prima pagina di Fonte Argento!!!

- Paolo

grazie Paolo!  Con questa tavola ho chiuso il capitolo GB Carpi... dove la trovo una più bella e significativa?   Mi serviva per darmi una calmata, uno stop salutare   ;)

*

Cornelius
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #489: Domenica 4 Mar 2012, 22:01:18
                      Ah, ma quindi l'hai fatto anche tu? Mi sento un po' meno tocco... ;D

Bè, solo in alcuni casi: l'Edi Collection (molto più piccolo rispetto a quello Parade) sta molto meglio sulla base nera, più piccola e dove risalta di più. Al contrario, ho messo Filo Sganga sulla base grigia perché contornato da tutte statuine della Collection con stessa base originale. All'Indiana Pipps Parade ho levato la base nera perché tanto non si reggeva (ora sta appoggiato al top di due librerie con dislivello). Stesso discorso per Umperio Bogarto che, cadendo in avanti sulla base nera originale, l'ho trasferito su quella grigia dove sta in equilibrio.
                      A parte questi casi, avendo tutte le statuine esposte (Collection e Parade), ho lasciato loro i piedistalli originali.

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #490: Domenica 4 Mar 2012, 22:14:15
                        Bè, solo in alcuni casi: l'Edi Collection (molto più piccolo rispetto a quello Parade) sta molto meglio sulla base nera, più piccola e dove risalta di più. Al contrario, ho messo Filo Sganga sulla base grigia perché contornato da tutte statuine della Collection con stessa base originale. All'Indiana Pipps Parade ho levato la base nera perché tanto non si reggeva (ora sta appoggiato al top di due librerie con dislivello). Stesso discorso per Umperio Bogarto che, cadendo in avanti sulla base nera originale, l'ho trasferito su quella grigia dove sta in equilibrio.
                        [Nerdaccio mode ON]

Stessi problemi miei, ma solo con Indiana (che non è esposto proprio per questo motivo). I piedistalli ideali sarebbero stati quelli della "Pixar Collection" (nella libreria grande si può intravedere Mr. Incredible), una via di mezzo fra quelli della Disney Collection e della Parade, ma neri.

[/Nerdaccio mode OFF]

A parte questi casi, avendo tutte le statuine esposte (Collection e Parade), ho lasciato loro i piedistalli originali.
                        Wow! Foto, foto! :)
                        « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 22:15:54 da pacuvio »

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #491: Domenica 4 Mar 2012, 23:26:12
                          Wow! Foto, foto!

Ehm... a queste richieste 'tecniche' risponde di solito il mio amico e collega utente del Papersera 'Pellesecca Zampedigallina' (il cui nickname e avatar sono ispirati al tremendo personaggio barksiano) di solito in visita il martedì.
                          « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 23:26:59 da leo_63 »

*

Cornelius
                          PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #492: Martedì 6 Mar 2012, 14:06:22

Questo è un collage (realistico!) della mia camera-topoteca vista da un lato. Per vedere meglio altre parti sto preparando lo showcase.

« Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2012, 14:41:59 da leo_63 »

*

Pacuvio
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #493: Martedì 6 Mar 2012, 14:44:03
                              Ed io che nell'altra casa pensavo di avere seri problemi di polvere... caspita! Quanti scaffali... complimenti! Anche il tuo è un bel colpo d'occhio! :)

[size=9]Anche se, da esteta, l'idea dei personaggi messi così alla rinfusa, e con i rispettivi doppi, non mi garba... :P[/size]
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2012, 14:45:36 da pacuvio »

*

Amelia de Spell
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #494: Martedì 6 Mar 2012, 20:14:06
                                io la mia foto non posso postarla per decenza (la mia libreria gialla è relegata il soffitta :( ) però vanto 6 scaffali di 100 numeri ognuno, almeno alla conta del 2006.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)