Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La nostra collezione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zantaf
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 229
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La nostra collezione
    Risposta #375: Giovedì 15 Apr 2010, 22:20:34
    Allora, le foto dei primi CWD nella pagina precedente, sono delle "Prime ristampe"? Quando sono avvenute queste ristampe? Io pensavo ad una ristampa anastatica di molto dopo, tipo il numero 1 di Topolino allegato allo Speciale 2000.

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La nostra collezione
      Risposta #376: Giovedì 15 Apr 2010, 22:25:39
      Allora, le foto dei primi CWD nella pagina precedente, sono delle "Prime ristampe"? Quando sono avvenute queste ristampe? Io pensavo ad una ristampa anastatica di molto dopo, tipo il numero 1 di Topolino allegato allo Speciale 2000.

      Ad esempio il numero uno dei classici di WD prima serie è del 1957 e ha due ristampe: la prima del 1959 e la seconda del 1961, se non sbaglio. Quello che è certo è che valgono tutte un sacco di soldi e sono molto rare! ;)
      Non so se ci siano ristampe di questi classici molto posteriori, non ne ho mai sentito parlare.
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 22:28:45 da bacci88 »

      *

      danuota
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 97
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La nostra collezione
        Risposta #377: Venerdì 16 Apr 2010, 07:19:59
        Allora, le foto dei primi CWD nella pagina precedente, sono delle "Prime ristampe"? Quando sono avvenute queste ristampe? Io pensavo ad una ristampa anastatica di molto dopo, tipo il numero 1 di Topolino allegato allo Speciale 2000.
        Allora , la prima serie di Classici Walt Disney usci' tra il 1957 ed il 1976 e si tratta già di per se di ristampe di Topolino raccolte in volumetti a tema a cui aggiunsero un prologo ed un epilogo . Uscivano 2 ,3 numeri max all'anno in occasione di periodi particolari come strenne natalizie o per l'estate , per i mondiali di calcio , olimpiadi ecc. ed è una serie tra le più apprezzate e quotate da sempre tra i collezionisti Disney!! La serie è stata poi ripresa e parzialmente ristampata con la seconda serie che riparte nel gennaio 1977 con numerazione 1 (ma non con lo stesso ordine di uscita della prima serie) e che è poi quella che si trova anche in edicola . I numeri dispari della seconda serie fino al numero 67 compreso sono ristampe di classici prima serie .

        La prima serie si compone di ben 77 volumetti se si considerano le varianti e le ristampe :
        1 del 1957 (con copertine sbordanti)
        1 prima ristampa del 1959 (con copertine sbordanti)
        1 2° ristampa del 1961

        2 del 1958 (con copertine sbordanti) detto anche "IL NERO"
        2 prima ristampa del 1960 (con copertine sbordanti) questo numero in realtà non è una vera e propria ristampa integrale in quanto in realtà contiene pure una mini storia non contenuta nel 2 originale , quindi da considerarsi in realtà un numero a se stante !

        3 del 1959 (con copertine sbordanti)
        3 prima ristampa del 1962
        3 ristampa edizione speciale Magazzini Standa del 1961
        ....
        ....
        40 vecchio logo del 1971
        (prima bassa tiratura di pezzi usciti con variante vecchio logo in costa, numero meno comune)  
        40 nuovo logo del 1971
        (seconda normale tiratura di pezzi , numero molto comune)
        ....
        ....
        71 il megapapero del 1976 (FINE PRIMA SERIE)

        Quindi nessuna ristampa anastatica , quelle che hai visto in foto nella pagina precedente o se hai seguito il link alla mia collezione 1-30 che ho messo poi , son tutti originali e ristampe facenti parte della prima serie dei Classici Walt Disney. Ho pure i primi 100 della seconda serie ma è una serie infinitamente più comune e meno ricercata e di valore rispetto alla prima serie! Considera che il numero meno comune , il più raro/ricercato della prima serie è la ristampa del n.3 con la variante edizione Magazzini Standa che se in condizioni da vera edicola puà avere quotazioni intorno ai 3.000/3.500 € !!
        OK? Ciao , Daniele  ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 07:34:18 da danuota »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La nostra collezione
          Risposta #378: Venerdì 16 Apr 2010, 09:10:02
          3 del 1959 (con copertine sbordanti)
          3 prima ristampa del 1962
          3 ristampa edizione speciale Magazzini Standa del 1961

          Ma non c'era pure la versione UPIM? O e' una bufala?

          Grazie, danuota. E pensare che avevo gia' letto molto a riguardo, tempo fa. Per poi dimenticarmene... A 'sto punto direi "oggi pesce," che' aiuta la memoria ed e' pure venerdi'!
          « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 10:50:09 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          danuota
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 97
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: La nostra collezione
            Risposta #379: Venerdì 16 Apr 2010, 10:39:10

            Ma non c'era pure la versione UPIM? O e' una bufala?
            La versione UPIM è una bufala legata ad una "presunta" variante del numero 1. Quest'albo risale a quasi 30 anni fa ed è stato prodotto, ovviamente senza alcuna autorizzazione (nè della Mondadori nè della Upim...), da un collezionista-commerciante molto noto. Alcuni , interessati a lucrarci sopra , cercano di far passare il pezzo come rarità vera e propria e quindi per collezionisti esigenti , che non si vogliono far mancare nulla e chiedono pure cifre folli!! Purtroppo qualche volta c'è anche chi ci casca !!!!!! :o

            Se vuoi te ne puoi creare una copia fai da te pure tu basta scannerizzare in alta definizione la cover di un numero 1 , basta anche la seconda ristampa , ritocchi con photoshop l'immagine ottenuta in modo che in fronte non compaia la scritta 2° ristampa e che in retro in fondo vi sia scritto qualcosa tipo "edizione speciale per i magazzini UPIM" , poi stampi con un'ottima stampante a colori su un cartoncino dello spessore e della consistenza quanto più vicino possibile alla carta utilizzata per le cover dei CWD ed ecco pronta la tua copertina UPIM. Poi la puoi applicare in una copia del n.1 2° ristampa di quelle magari "oscene" esternamente ma integre internamente (se ne trovano di copie cosi a prezzi relativamente bassi) et voilà il giochino è fatto !! Che tristezza però  :'( , il collezionismo per me è un'altra cosa! Ciao, Daniele.  ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 10:50:37 da danuota »

              Re: La nostra collezione
              Risposta #380: Venerdì 16 Apr 2010, 10:52:14
              2 prima ristampa del 1960 (con copertine sbordanti) questo numero in realtà non è una vera e propria ristampa integrale in quanto in realtà contiene pure una mini storia non contenuta nel 2 originale , quindi da considerarsi in realtà un numero a se stante !

              Potresti fornire dettagli sulla mini storia (titolo, numero di pagine, posizione all'interno del volumetto)? Servirebbero per aggiungerla nell'INDUCKS!

              *

              danuota
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 97
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La nostra collezione
                Risposta #381: Venerdì 16 Apr 2010, 11:04:59

                Potresti fornire dettagli sulla mini storia (titolo, numero di pagine, posizione all'interno del volumetto)? Servirebbero per aggiungerla nell'INDUCKS!
                In appendice , nel n.2 prima ristampa , vi è contenuta una mini storia di Paperino "Paperino e la lotteria del Pianoforte" che si compone di 10 tavole alternate 2 a colori e 2 bianconero . L'autore della storia è Jack Bradbury e la storia ha fatto la sua prima comparsa nel topolino libretto n. 16 .
                La storia va precisamente da pag 245 a pag 254 del blocco pagine del CWD n.2 prima ristampa. Non posso scannerizzare l'albo perchè lo rovinerei aprendolo , ma se proprio dovessi produrre immagini , posso fare qualche foto aprendolo parzialmente!!! Ciao  ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 16:53:45 da danuota »

                *

                Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 681
                • Mac The Sailor- Filologo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La nostra collezione
                  Risposta #382: Venerdì 16 Apr 2010, 13:46:37
                  Argh!!! ;D

                  Bene ! Sicuramente a breve verrà  pubblicato, nel blog, una lista - articolo con quotazioni, varianti ed info riguardo TUTTI i CWd prima serie !!!

                  Beh, intanto faccio qui i miei complimenti a Daniele ! ;)

                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                  Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                  *

                  danuota
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 97
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La nostra collezione
                    Risposta #383: Venerdì 16 Apr 2010, 16:24:15
                    Argh!!! ;D

                    Bene ! Sicuramente a breve verrà  pubblicato, nel blog, una lista - articolo con quotazioni, varianti ed info riguardo TUTTI i CWd prima serie !!!

                    Beh, intanto faccio qui i miei complimenti a Daniele ! ;)


                    Beh , grazie dei complimenti ! se hai bisogno di una mano o di immagini....... ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 16:28:25 da danuota »

                    *

                    Zantaf
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 229
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La nostra collezione
                      Risposta #384: Venerdì 16 Apr 2010, 19:14:26
                      Allora , la prima serie di Classici Walt Disney usci' tra il 1957 ed il 1976 e si tratta già di per se di ristampe di Topolino raccolte in volumetti a tema a cui aggiunsero un prologo ed un epilogo . Uscivano 2 ,3 numeri max all'anno in occasione di periodi particolari come strenne natalizie o per l'estate , per i mondiali di calcio , olimpiadi ecc. ed è una serie tra le più apprezzate e quotate da sempre tra i collezionisti Disney!! La serie è stata poi ripresa e parzialmente ristampata con la seconda serie che riparte nel gennaio 1977 con numerazione 1 (ma non con lo stesso ordine di uscita della prima serie) e che è poi quella che si trova anche in edicola . I numeri dispari della seconda serie fino al numero 67 compreso sono ristampe di classici prima serie .

                      La prima serie si compone di ben 77 volumetti se si considerano le varianti e le ristampe :
                      1 del 1957 (con copertine sbordanti)
                      1 prima ristampa del 1959 (con copertine sbordanti)
                      1 2° ristampa del 1961

                      2 del 1958 (con copertine sbordanti) detto anche "IL NERO"
                      2 prima ristampa del 1960 (con copertine sbordanti) questo numero in realtà non è una vera e propria ristampa integrale in quanto in realtà contiene pure una mini storia non contenuta nel 2 originale , quindi da considerarsi in realtà un numero a se stante !

                      3 del 1959 (con copertine sbordanti)
                      3 prima ristampa del 1962
                      3 ristampa edizione speciale Magazzini Standa del 1961
                      ....
                      ....
                      40 vecchio logo del 1971
                      (prima bassa tiratura di pezzi usciti con variante vecchio logo in costa, numero meno comune)  
                      40 nuovo logo del 1971
                      (seconda normale tiratura di pezzi , numero molto comune)
                      ....
                      ....
                      71 il megapapero del 1976 (FINE PRIMA SERIE)

                      Quindi nessuna ristampa anastatica , quelle che hai visto in foto nella pagina precedente o se hai seguito il link alla mia collezione 1-30 che ho messo poi , son tutti originali e ristampe facenti parte della prima serie dei Classici Walt Disney. Ho pure i primi 100 della seconda serie ma è una serie infinitamente più comune e meno ricercata e di valore rispetto alla prima serie! Considera che il numero meno comune , il più raro/ricercato della prima serie è la ristampa del n.3 con la variante edizione Magazzini Standa che se in condizioni da vera edicola puà avere quotazioni intorno ai 3.000/3.500 € !!
                      OK? Ciao , Daniele  ;)

                      Cozzio, mi sembra di tornare ai tempi di quando collezionavo carte Magic; ero diventato un esperto di tutti 'sti dettagli di ristampe e non ristampe, errori di inchiostro, ecc. ecc. quindi capisco bene i dettagli che hai scritto :D
                      Quella della seconda serie dei Classici la sapevo già, la metà sono ristampe quasi identiche della prima serie ma in ordine sparso.

                      Alla fine però, a me interessa solo leggere le storie in versioni meno alterate possibile, quindi non mi interesso più di, ehum, filologia dei vecchi classici, soprattutto quando vedo certi prezzi. I tuoi, che sono peraltro in condizioni ottime, li hai pagati un occhio o sei riuscito a ereditarli da qualche parente?
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 19:15:15 da Zantaf »

                      *

                      danuota
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 97
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La nostra collezione
                        Risposta #385: Sabato 17 Apr 2010, 00:08:25
                        I tuoi, che sono peraltro in condizioni ottime, li hai pagati un occhio o sei riuscito a ereditarli da qualche parente?
                        Ciao  ;)
                        Se li ho ereditati mi chiedi ?
                        ehm....si....dal mio portafoglio !! ;D

                        A parte gli scherzi , la collezione me la son costruita negli anni un pò alla volta (come tutte le altre collezioni del resto , mica ho solo Disney eh!!) Prima ho comprato un pò di pezzi (parliamo di circa 20 anni fa) diciamo misti sia buoni sia ottimi , poi ho continuato ad acquistare riempiendo i buchi che avevo e contemporaneamente migliorando i pezzi che già avevo in "solo" buone condizioni . Poi negli anni son diventato sempre più esigente e qualche anno fa mi è presa la "fissa" di fare la serie completa con quanti più pezzi possibile da edicola e son partito dal 71 in giù a ricomprarli praticamente tutti e mi son trovato con questo giochino a possedere oltre 470 CWD prima serie contemporaneamente , contati e catalogati uno ad uno!!!!! Cosi ho detto basta e ho deciso di cominciare a vendere un pò di doppi per liberare spazio e per recuperare finanze che mi permettessero di acquistare i numeri + ostici senza dover tirar fuori ancora tanti soldi! Considera che , solo per farti un esempio , ho avuto ben 5 numeri 6 il miliardo (ho le foto di tutti i miei pezzi!!) che è considerato da molti collezionisti uno scoglio , uno di quei pezzi tosti da trovare messo bene ed il peggiore era in condizioni che definirei almeno + che buone . Ormai vendendo molto materiale ho più o meno dimezzato le scorte e mi resta oltre alla mia prima collezione , una seconda collezione incompleta e diversi altri numeri doppi .

                        Mi chiedi se li ho pagati molto ? Beh ho avuto come tutti delle buone occasioni d'acquisto , ma anche "sole" vere e proprie ! Cmq in media ti posso dire che i miei pezzi me li son pagati tutti profumatamente , in special modo dopo che mi son messo in testa l'idea del pezzo perfetto/da edicola a tutti i costi. I pezzi molto molto belli si pagano e pure tanto , specialmente se di serie ambite , ricercate come questa o come la topolino libretto o Tex , Zagor , ecc.  :o
                        Ciao  :)
                        « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 00:14:53 da danuota »

                        *

                        pap_313
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 248
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La nostra collezione
                          Risposta #386: Giovedì 29 Apr 2010, 14:33:36
                          a grandi linee la mia collezione:
                          - TOPOLINO LIBRETTO: a parte i primi numeri in ristampa, dal 25 originale ad oggi, circa 1800-1900 pezzi...mi piacerebbe arrivare almeno ad averli dal 200 in poi prima della pensione;
                          - CLASSICI WALT DISNEY IIa serie, dal n°1 al 353 (me ne mancano una decina): che temo dovrò vendere pro autofinanziamento dei TL;
                          - GRANDI CLASSICI WD: qualche decina in condizioni da edicola che venderei per fare spazio;
                          - decine e decine di Disney libri comprati qua e là;
                          - due tavole originali di Topolino (una è di L. Gatto, l'altra di De Vita);
                          - NATHAN NEVER e LEGS, tutti i numeri e speciali;
                          - GREYSTORM
                          - Peanuts di Charles Schulz, ho quasi azzerato la mia collezione di BUR & Baldini per ripeterla completa con i volumi Panini, oltre ad un libro USA autografato dal MITICO CON DEDICA!!!
                          - un centinaio e oltre di prime edizioni autografate, da Asimov a Eco, da Follett a Ray Bradbury...

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7531
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La nostra collezione
                            Risposta #387: Lunedì 19 Lug 2010, 10:41:00
                            Bene ho atteso un pò prima ti descrivere la mai collezione, non potendo postare le foto faccio una lista, e mi sembra che come collezione per ora non è male contando che ho ripreso a collezionare fumetti disney da soli 5 anni! :)

                            Topolino 700 numeri.
                            Paperinik cult dal numero 1 al 63 tutti.
                            Paperino dal numero 270 al 361
                            I classici disney dal numero 387 al 404
                            Pocket love numero 8-9-15-16 dal 19 al 26
                            Grandi classici disney dal 240 al 265 dal 267 al 284
                            Supermiti mondadori numeri 1-5-13-17-25-27-33-38-40-44-47-50-58.
                            I miti mondadori numeri 61-97-109-142-178-202-212-229-244-269-305.
                            Disney Comics numeri 2-3-4-5-6-7-12-13-14.
                            Topogool numeri 1-2-3-4-5-6-7-8.
                            Topolino story dal numero 1 al 30 serie completa.
                            Le impedibili disney dal numero 1 al 32.
                            I Maestri dsiney dal numero 1 al 26. :'(
                            Disney Big dal numero 1 al 27.
                            Mega dal numero 608 al 613.
                            Tutto disney tutti.
                            Più disney tutti a parte i numeri 1-12-26.
                            Speciale disney  tutti.
                            Super disney tutti.
                            Disney Time tutti a parte il numero 27.
                            Tesori disney 1-2-3-4-5-6-7. :D
                            Disney anni d’oro 1-2-3-4-5-6-7-8.
                            Paperinik new adventure serie completa.
                            Pk2 serie completa.
                            Pikappa serie completa.
                            I mitici disney serie completa.
                            Disney Collection 50 numeri.
                            Classici di Repubblica serie oro numeri 3-10.
                            Classici del fumetto di repubblica numeri 4-9-31-35-42.
                            100 anni di fumetto italiano numeri 6-12.
                            Paperino & tv sorrisi e canzoni 1-2-3-4-5-6-7-8.
                            Zio paeprone numero 212. :'(
                            Buona vista lab la vera storia di novecento.
                            E per finire 70 gadget del topo dalla 313 al deposito ecc, in pratica tutti quelli usciti col topo dal 2000 in poi.

                            E ho pure contati e catalogati i miei fumetti sono ben 1608!

                            Allora che ne pensate della mia collezione? ;)


                            « Ultima modifica: Martedì 20 Lug 2010, 18:25:26 da miriam »

                            *

                            LYLA.it
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 807
                            • Visita LYLA.it
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La nostra collezione
                              Risposta #388: Lunedì 19 Lug 2010, 10:57:49
                              Allora che ne pensate della mia collezione? ;)
                              wow ottima.
                              solo Disney o hai anche altro che non hai elencato?

                              ne approfitto (lo avevo già fatto) per segnalare che le immagini della mia collezione si trovano qui: http://www.lyla.it/foto.asp?ph=774_cameramia_2009

                              e ne approfitto anche per chiederti (visto che hai una buona sequenza di PAPERINO) se fossi interessata a rilevare i miei (sequenza 1-190)
                              « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 10:59:05 da LYLA.it »
                              Ciao, Franco.
                              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 7531
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La nostra collezione
                                Risposta #389: Lunedì 19 Lug 2010, 11:07:49
                                potrebbe anche interessarmi, ma dipende dal prezzo, a quanto me li
                                venderesti? ;) contattami tramite mp ciaoo

                                ah per l'altra domanda diciamo che solo appassionata solo di fumetti disney e non credo che collezionerò altre testate all'infuori della disney.

                                comunque grazie lyla.
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 11:10:05 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)