Che dire?
Non ho parole.
Sembra quasi che il forum di “attualità” debba diventare una guerra personale di alcuni utenti contro altri utenti.
Sono sinceramente sconfortato dal fatto che sia praticamente impossibile parlare di certi argomenti evitando di ricorrere all’insulto sistematico e all’inutile insasprimento dei toni. Questo non vuol dire che non si possa usare il sarcasmo, o non si possa fare dell’ironia…se un utente usa toni che un altro utente può giudicare offensivi basta farlo presente.
New Amz è stato disturbato dal titolo del mio topic sull’attentatore di Berlusconi, ci siamo chiariti e l’ho modificato, non per questo il tutto è degenerato in lite…
Forse avrò torto, ma noto una leggerissima differenza tra l’atteggiamento di Amz e quello di un altro utente che ha risposto solo per dire che “faccio schifo”…
Sinceramente non so più come comportarmi, sono abituato a scrivere con una certa tranquillità sul forum, e ho avuto opinioni contrastanti con altri utenti (esempio è Salimbeti parlando della guerra in Iraq), purtroppo mi sembra che ormai sia impossibile parlare tranquillamente di alcuni argomenti senza sfociare nella rissa.
E in più mi sento preso per i fondelli, quando leggo che noi non rispettiamo le idee degli altri, quando leggo che il topic su “Oriana Fallici” è stato chiuso “senza motivo”, anche se nel topic in questione si erano infrante alcune regole importanti del forum, come quella che vieta l’insulto ad altri utenti e soprattutto ad altre religioni o ad altre popolazioni. A me personalmente questo sembra un buonissimo motivo, ho cercato di sottolinearlo sarcasticamente in un post-multiplo alla fine del topic , ma non mi pare che l’utente in questione voglia minimamente ammettere di aver infranto certe regole, anzi ritiene le sue parole sacrosante e si sente una vittima.
Una cosa che non posso tollerare sono però gli insulti. Avrò usato qualche volta toni forti, sarcastici…avrò fatto dell’ironia, sarò sembrato un “estremista”, ma non mi sono sognato mai e poi mai di dire ad un altro utente che fa schifo, o che è un vigliacco, un fallito, un ipocrita, un falso, un vile…
La cosa che mi da fastidio è che se avessi intitolato il topic in questione “attentato a Berlusconi”, sarebbe degenerato comunque negli insulti, anche se probabilmente più tardi, semplicemente per le idee che io e molti altri nel forum avremmo espresso PACIFICAMENTE come sempre abbiamo fatto.
Forse l’unica soluzione è tarpare le ali al thread “attualità”, ed evitare di parlare di politica&simili, ma secondo me (anche se attualità non è certo il fulcro di un forum Disney) sarebbe un impoverimento per il forum Papersera.