Francamente credo che "bannare" la politica e l'attualita' dal forum non sia una buona soluzione, e non solo perche' sarebbe una sorta di ammissione di sconfitta della "cultura del dialogo" contro quella del "baccano & insulto"
Questo stesso post e' una sconfitta della "cultura del dialogo". Perche' questo post e' frutto di mesi e mesi di post (da una parte e dall'altra della "barricata") insultanti e offensivi.
Utenti che non molto tempo fa promisero di darsi una calmata si sono semplicemente cancellati il vecchio nickname e sono tornati piu' combattivi di prima a dire le stesse cose.
Lo stesso vale dall'altra parte. Solo che loro non si sono cambiati nick name.
Tutti dissero "Ci diamo una calmata". Ma cosa e' successo da quel giorno?
NIENTE!!!!!!
Se non e' una sconfitta questa :(
E poi non sono quasi mai d'accordo con quelli che dicono "Via la politica da... (sostituire a piacere, stadio, scuola, lavoro, *forum* ecc.) " in quanto la politica e' parte stessa delle nostre vite, forse nel corso degli anni si e' talmente sputtanato il termine che ora la politica ha un'accezione esclusivamente negativa, pero' cerco ancora di vederla sotto l'aspetto dell'impegno o, piu' semplicemente, della passione sociale!
Sognatore...
Io personalmente ho sempre cercato di non rivelare la mia "credenza politica" per un motivo solo. Non ce l'ho.
Ovunque mi giri, ovunque guardi trovo solamente schifezze.
E, quando magari trovo una persona, un gruppo politico con cui condivido qualcosa, tempo 48 ore e' gia' cambiato tutto....
Insomma... a questo punto meglio politica zero.
Sono sempre andato a votare e, sbagliando o meno, ho sempre dato la mia preferenza per un partito politico. Pochissimo tempo dopo, anche ora - dopo le elezioni comunali (comunali! quelle in cui uno vota la persona, almeno nei piccoli centri!) - trovo d'aver sbagliato a votare, ma trovo anche che non voterei gli altri.
Insomma... la delusione e' tanta.
Faccio questo discorso perche' poi arrivo qui e trovo due schieramenti che sanno solamente insultarsi e allora capisco cosa non va nella politica.
Tutti si insultano. Punto e basta.
Ma visto che Topolino in teoria non tratta politica vorrei toglierla almeno di qua.
La soluzione?
Non la so, ditemela voi:
Bannare per poi ritrovarsi le stesse persone con altri nick a rifare le stesse cose e' inutile.
Cancellare i messaggi provocatori? Hai idea di quanti ne dovresti cancellare ogni ora? Piu' di quanti ne vengono scritti in altre sezioni :(
La soluzione piu' "sana" sarebbe un sano dialogo ma temo che - almeno per quanto riguarda la politica - nessuno sappia farlo. Proporrei di portare un po' di buon senso che si utilizza nelle altre parti del forum (ad esempio parlando di fumetti, quando lo si fa - quasi sempre senza tracimare [ma ci sono momenti, anche in quella parte di forum di cui mi vergogno - ad esempio come si e' caduti in basso, anche per colpa mia, nella discussione sul decedimento di Branca e/o sul topic su Luciano Gatto]) anche nel parlare di politica.
Ma ne saremo capaci? Io lo spero.
Non lo so, ma vorrei, ripeto, che questo fosse un forum per i fumetti (principalmente Disney): ci sono altri luoghi, di gran lunga migliori, per avere discussioni specifiche su altri argomenti!
Ecco... forse sarebbe meglio indirizzare i discorsi politici in altra parte del web... creiamo un forum ESTERNO al Papersera e al suo dominio dal titolo "La politica secondo gli appassionati Disney?". Mah... magari
Pero' mi piace vedere che ci "tenete" cosi' tanto al forum del Papersera!!! Grazie!
Tu sai quanto io ci tenga a questo forum e quanto penso possa essere interessante per discutere con Luciano, con Alberto, con elton (per quanto riguarda gli autori) e con tutti gli altri membri di questo gruppo.
E mi dispiace molto vedere certe sezioni che mi fanno chiedere: Ma la gente con cui discuto quanti anni ha? 3?
Ciao.