Io personalmente ho sempre cercato di non rivelare la mia "credenza politica" per un motivo solo. Non ce l'ho.
Posso riconoscermi in questa affermazione. Nel senso che non mi posso e non mi voglio riconoscere in un’ “etichetta politica”, avendo i miei ideali e i miei pensieri, a prescindere di quale possa essere ciò che ne pensa “ufficialmente” un qualsiasi partito di una qualsiasi questione. Mi sarebbe piaciuto spiegare ciò a Michi, nel topic in cui si autoparodiava definendomi un “comunista” e uno spregiudicato sostenitore di Fassino, Rutelli e chissà chi altri…io per primo sono conscio di quanto in realtà la “politica”, quella che viviamo come politica ufficiale, sia ormai tragicamente distante dalla gente comune.
Però d’altra parte non mi piacerebbe che tu facessi lo stesso sbaglio, cioè classificare le persone per “appartenenza politica” solo per le idee che esprimono. Tu stesso hai detto che non sopporti la “demonizzazione” di Berlusconi. Beh, qui dentro ho letto diverse demonizzazioni : quella dei pacifisti come amici dei terroristi, dell’intera razza islamica…ma dialogare civilmente di cose note a tutti, come i reati (prescritti e non) di Silvio, la falsità evidente delle promesse elettorali, la mistificazione e demonizzazione della satira, dei giudici e della stampa non compiacente, portando anche dati e fatti specifici, insomma questo non mi pare demonizzare.
Tu hai la tua idea di politica (che Giò definisce un po’ antipaticamente qualunquista), e pensi che questa debba restare fuori dal forum di Papersera.
Sono d’accordo che il nostro rimane un forum dove parlare principalmente di FUMETTO (e ciò principalmente cerco di fare), ma non mi sembra giusto privarci in questo modo di argomenti che paiono interessare comunque a non pochi utenti e che, senza l’intervento dei soliti noti, si sono trasformati in discussioni piacevoli e confronti iteressanti.
Secondo me il discorso è molto più complesso, e trascende l’argomento politico : semplicemente ci sono utenti che non sono ancora in grado di supportare un dialogo serio e pacato, e spesso pensano sia cosa giusta usare lo scherno e l’offesa quando non si ha alcuna argomentazione. Tutto ciò assume dimensioni quasi inquietanti se si pensa che uno di questi (Michi) non ha praticamente mai partecipato ad una discussione sui fumetti Disney, e sembra quasi che fino ad ora si sia divertito nel nostro forum a rovinare i topic di attualità con le sue provocazioni. Cancellare la politica dal forum sarebbe un modo per darla vinta alla sua volgarità, e anche questa mi sembrerebbe una brutta sconfitta.