ciao, ho avuto uno scambio di battute con Michele nel pomeriggio e provo a riassumere un pò quel che ci siamo detti (cioè questo è essenzialmente come la vedo io...):
1) Famiglia: NP e Gedeone sono gli unici fratelli sicuri (minori)di PdP. Se esista o meno un gemello è da vedere. L'incertezza sull'albero genealogico blocca un pò la definizione dei rapporti familiari (soprattutto per quanto riguarda Paperino)
2) Fonti: teniamo buono se serve Barks ma evitiamo gli altri americani. Italiani il più possibile
3) la versione di Martina sulla nascita di PdP e quella di Rota sulla nascita di Paperino non piacciono a nessuno dei due ma le dobbiamo accettare in mancanza di fonti migliori
4) periodo 1897-1915. Paperone eredita dal padre lo scrigno, il che induce a credere che Paperon-Papà scompaia in questo periodo. Non è detto che la famiglia si trasferisca a Gold Town come suppone Michele, forse la sola Nonna Papera compie questo passo mentre Gedeone si avvia alla carriera di giornalista. E' molto probabile che Nonna Papera si sposi.
Visto che Doretta è sempre legata al Klondyke, è probabile che PdP l'abbia frequentata prima della partenza
5) periodo 1916-1944 Paperone gira il mondo in cerca di fortuna soffermandosi spesso nel vecchio west. Negli anni '20 comincia a far tappa a Paperopoli dove conosce Molly McGold. A partire dalla fine del decennio, Paperone inizia ad arricchire mentre Molly lascia la città. Paperone frequenta per un pò Brigitta McBridge e si "sgrezza" un pò, alternando sempre il mondo degli affari e le avventure in prima persona. In questo periodo ha i primi scontri con il discendente di una stirpe di ladri, il futuro Nonno Bassotto. Verso la fine degli anni '30, rompe i rapporti con le donne e si dedica solo al denaro. Viene assunta Miss Paperett. Adotta in pianta stabile l'abbigliamento tuba+marsina di cui utilizzerà vari modelli nel corso della vita successiva. Dopo il 1940, in coincidenza con la seconda guerra mondiale, inizia ad arricchire sempre di più.
6) periodo 1945-1965 Tra il 1945 e il 1947 diventa un plutocrate su scala globale; grazie a un efficiente servizio informazioni recupera le informazioni sulla sua famiglia. Si prende la prima vacanza nella primavera 1948 andando a trovare (e derubando) la sorella e poi vivendo una curiosa avventura in mezzo ai pellerossa (Michele ha invertito i fatti)
Negli anni successivi la famiglia si raggruppa a Paperopoli e dintorni. Gedeone fonda il Grillo Parlante. Compaiono i ragazzini Paperino, Gastone, ecc.
7) periodo 1965-oltre Si stabiliscono a Paperopoli il vecchio avversario Rockerduck e la giovane Paperetta. Paperino e QQQ diventano i principali assistenti di PdP. E' assunto Battista. A cavallo del 1970 appare Paperinik. Il resto è cronaca
Ho dimenticato qualcosa, Michele?