Ah! Questi si', chiaramente ha perdettamente senso. Anche discussioni intere allora (a ragion di piu')
Ovviamente.
Ecco, questo invece no. Faccio un esempio... stamattina da qualche parte qualcuno ha postato il messaggio sulle vie intitolate a Roma ai vari fumettisti, e ha notato che mancava Scarpa. Ora, vista che questa cosa l'avevo notata anch'io non appena avevo letto la notizia su afnews, il primo istinto e' stato quello di postare qualcosa tipo "si', l'ho notato anch'io, in effetti dev'essere solo perche' e' una cosa troppo recente". Ma prima di postare l'ho cancellato. Perche'? Perche' non aggiungeva nulla alla discussione. Ma e' una cosa giusta? No, non lo e', perche' se uno si sente di dire che pensa anche lui una cosa, deve poterla dire. Se poi sotti si aggiungono 50 "anch'io" la cosa diventa ancora piu' importante perche' vuol dire che 50 persone hanno sentito la mancanza di Scarpa come cosa importante, e questa sarebbe un dato interessante.
Oppure, ieri, c'era un messaggio su Guerra e Pace da qualche parte, e mi veniva da scrivere che io pure preferisco Guerra e Pace ai Candelabri, per un paio di motivi (che ho gia' detto altre volte), ma non l'ho scritto. Perche'? Perche' non aggiungeva nulla, ma come sopra trovo che non sia giusto non scriverlo solo per quello.
Ora si puo' volere un forum dove tutti i messaggi sono ragionatissimi, con dietro lunghi e complessi ragionamenti (e in un forum cosi' e' giusto che io non abbia postato i miei messaggi inutili), oppure si puo' volere un forum dove la gente posta tranquillamente senza stare a farsi mille pare mentali (come ho fatto io in questi casi).
Il primo tipo di forum, chiaramente, ha una grandissima probabilita' di diventare un circolo chiuso in cui postano due gatti. Il secondo tipo di forum e' invece sicuramente piu' caciarone, ma piu' tranquillo e rilassato. E io sul primo tipo di forum non posterei proprio, troppo sbattimento (leggerei sicuramente, ma non posterei).
Giustissimo. Il riprendere poi e' una questione piu' leggera del cancellare. Se tizio posta un indice di Topolino con solo le storie, riprenderlo (senza essere maleducati, come ho visto piu' di una volta fare), spiegandogli cosa doveva fare e' una cosa giusta e sacrosanta.
E' sempre meglio un po' di rumore di fondo che una pulizia eccessiva! Io davvero consiglio il secondo tipo di forum! Agli addetti ai lavori sembrera' un posto con un'atmosfera migliore di quello del primo tipo! E quindi il forum ne guadagnerebbe anche ai loro occhi!Oddio, non credo... io non l'ho mai nemmeno guardata di striscio.
Condivido pienamente tutto ciò che hai detto al riguardo sprea, secondo me hai fatto davvero un'ottima analisi.
PRECISAZIONI:
1) Vorrei precisare che a me del fatto di essere Gran Mogol non me ne frega veramente nulla, solamente che è inutile e incoerente fare graduatorie sul numero dei messaggi se questi vengono poi cancellati.
2) Ciò che mi ha dato fastidio veramente è stato il fatto di pensare che qualcuno abbia cancellato nostri messaggi.
3) Non mi permetto di dire io come deve essere il forum, ma ho solo dato il mio parere e non autorizzo nessuno come qualcuno si è permesso di fare a definirmi infantile per questa osservazione.
4) Purtroppo le mie idee politiche mi spingono a dare a tutti le stesse opportunità e a permettere a tutti di dire la propria sia condividendola che no, e difendere fino all'ultimo il diritto di tutti di esprimere il proprio pensiero senza che nessuno possa cancellarlo.
5) Qualcuno mi ha attaccato dicendo che la mia era un esagerazione, ma come ho scritto sopra per me non lo è, perchè le grandi o piccole ingiustizie vanno sempre combattute.
6) Sono io il primo a dire che i messaggi offensivi o volgari vadano cancellati, perchè come si è detto il forum è come una piazza, dove siamo tutti amici e tutti ci dobbiamo rispettare anke se abbiamo idee diverse.
7) Spero che nessuno si sia offeso per queste mie affermazioni, e spero di aver aperto un dialogo costruttivo sull'opportunità o meno di effettuare questi Repulisti purtroppo abbastanza frequenti.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno contattato privatamente per manifestarmi il loro appoggio a questo topic, ed il loro disappunto sulle cancellazioni di messaggi subite anke da alcuni di loro.
Gedeon de Paperoni