Ci sono varie regole fondamentali per "convivere" con altri utenti su un forum, e non serve certo elencarle (evitare offese, turpiloquio, discriminazioni razziali etc...).
Ma, allo stesso modo, esistono regole "non scritte", forse più sottili per coloro che non sono abituati ad interloquire in un forum pubblico.
1) prima regola importante sarebbe quella di riflettere sulla REALE UTILITÀ dei propri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti. Allo stesso modo riempire il forum di topic dal dubbio significato/interesse.
Con questo non voglio dire che ogni tanto non ci possa scappare un post ironico o scherzoso o di dubbia utilità. Voglio dire che certi utenti, soprattutto NUOVI, dovrebbero rileggere tutti i post che hanno scritto dalla loro iscrizione e controllare quale è stata la loro effettiva partecipazione ad un discorso più o meno costruttivo.
E che certi topic, come quello recente su "Resident Evil Apocalypse" nella sezione film andrebbero accuratamente evitati.
Evitiamo magari anche post come "non ho ancora comprato questo numero però credo che forse domani lo comprerò". Non interessa a nessuno.
E se commentiamo una storia, cerchiamo di scrivere due righe sul PERCHÈ ci è piaciuta, invece di limitarci a "bella" o "brutta".
2) evitare accuratamente i discorsi "a due", soprattutto se decontestualizzati dall'argomento del topic. Sono inutili e allontanano gli altri utenti.
3) quando ci hanno insegnato l'italiano, abbiamo imparato che una frase dovrebbe avere un senso compiuto. Posso capire che alcuni utenti sono particolarmente giovani, ma non credo (dato che sanno scrivere con un PC) siano così giovani da non saper costruire una frase. Ogni tanto il refuso può scappare, ma sarebbe buona cosa, prima di postare, RILEGGERE il proprio messaggio e vedere se è comprensibile.
Personalmente sono stato sempre contrario ad un atteggiamento duro riguardo a cancellare o modificare i post dei nuovi arrivati. Ma gli utenti nuovi arrivati che sicuramente potranno riconoscersi in questo messaggio saranno d'ora in poi trattati con un "occhio di riguardo" e, se continueranno a persistere certi atteggiamenti, potrebbe anche nascere un sospetto di trollaggio.