Instaurando quella che ci auguriamo possa diventare una bella tradizione, anche quest'anno il team del Papersera ha deciso di attivarsi per realizzare la seconda edizione del Premio Papersera (una pagina apposita, contentnte - per ora - lo stesso testo di questo messaggio
e' pubblicata qui), un riconoscimento nato dalla passione dei lettori di fumetti Disney, istituito per poter permettere ai fans "doc" di celebrare, o meglio, di ringraziare tutti quegli autori (qui intesi come sceneggiatori e disegnatori) che con il loro lavoro ci hanno fatto passare negli anni piacevoli momenti di lettura (e molti lo fanno tuttora).
Il meccanismo del premio è molto semplice, i partecipanti di "lungo corso" del forum del Papersera propongono qualche nome, e l'accordo di solito è presto fatto, visto che la nostra passione si trova ad avere molti punti di contatto nell'apprezzare i Maestri Disney più classici!
L'esordio dello scorso anno ha visto l'asssegnazione del premio al compianto Maestro Luciano Bottaro (
il servizio completo sull'evento è riportato qui) durante la 35.ma edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia del 27 maggio 2006.
Anche quest'anno saremo presenti all'edizione primaverile della mostra di Reggio, il giorno 26 Maggio, per celebrare non uno, ma ben due artisti e maestri del fumetto Disney di casa nostra. Chi sono?
Segreto! Possiamo solo anticiparvi che si tratta di uno sceneggiatore e di un disegnatore, entrambi di lunga militanza e di indiscusso valore ed apprezzamento degli appassionati!
Mi raccomando: non provate ad indovinarli, se anche ci riusciste otterreste l'unico effetto di rovinare loro la sorpresa!
Tra l'altro, quest'anno ci sarà occasione di una festa doppia: oltre alle celebrazioni derivanti dal Premio Papersera, ci sarà anche il meeting internazionale dei membri dell'I.N.D.U.C.K.S. con la partecipazione di appassionati ed esperti di fumetti Disney da tutte le parti del mondo! Il Papersera è strattamente legato al
progetto I.N.D.U.C.K.S., e saremo felici di avere assieme ai nostri amici stranieri una scusa aggiuntiva per festeggiare e brindare assieme!
Continuate, quindi, a tener d'occhio sia questa pagina che il forum per essere prontamente aggiornati sugli sviluppi dell'organizzazione!
- Il team del Papersera
p.s.: il post vale anche come "non-ti-scordar-di-me" per chi deve "lavorare" per il premio! ;-)