Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Confronto fra i vari "Pinocchio"

*

Donocchio
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Venerdì 21 Ott 2005, 18:55:02
    Per non andare ot nel topic della tigre e la neve ;)
    em@
    « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2005, 20:30:35 da MarcheseDelGrillo »
    And the silver in her hair shines on the cold november air
    (R.Waters)

Re: Cinema- PINOCCHIO: confronto fra film
      Risposta #1: Martedì 8 Nov 2005, 17:08:01
      Il Pinocchio di Benigni è un capolavoro mancato, ma comunque un gran film.

Benigni alterna momenti di pura poesia con battute da antologia ("noi eravamo poveri e abbiamo fatto il funerale senza il morto...l'altra famiglia era ricca e avevano uno, due, tre morti! poi quanti dispiaceri! mi babbo è morto due volte ;D ;D").

Kim Rossi Stuart (mio sosia) è un Lucignolo sterpitoso.

Certe frasi di Medoro mi hanno segnato: "io non penso alla mia morte: devo ancora finire di nascere...".

Il Gatto e la Volpe sono interpretati dagli ultimi saltimbanchi del cinema italiano. Li sopporto solo in quel film.

Effeti speciali, costumi e fotografia da oscar.

Non molto buono il montaggio e recrimino una cosa a Benigni: non doveva essere molto fedele al libro, ma prendersi molte più liberte...

Voto: 7,5
      « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2005, 17:13:03 da Atomino_Bip_-_Bip »

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 8 Nov 2005, 17:10:51
        Hai dimenticato le musiche, secondo te sono meglio di quelle mitiche del Pinocchio di Comencini?

Risposta #3: Martedì 8 Nov 2005, 20:28:51
          Hai dimenticato le musiche, secondo te sono meglio di quelle mitiche del Pinocchio di Comencini?

Come ho già detto altrove, io trovo le musiche del film di Benigni molto diverse dal film di Comencini, ma ugualmente belle. Anzi, direi che insieme ad alcune scenografie e alla lincenza poetica finale (il "vecchio" burattino che continua a vivere, inseguendo farfalle), la colonna sonora sia tra le cose migliori del film.

Nel complesso però tra i due film c'è un abisso, è come se la stessa favola venisse raccontata secondo due prospettive diverse. Personalmente sono troppo affezionato al Pinocchio di Comencini e Manfredi e alle sue atmosfere contadine e popolari per poter anche solo azzardare un raffronto: non dico che questo non sia un buon film, ma per me Pinocchio è e resterà sempre l'altro!  :)
          « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2005, 20:36:41 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

Risposta #4: Mercoledì 9 Nov 2005, 20:12:59

Ho visto troppo tempo fa il film di Comencini: pertanto dovrei rivederlo per fare un confronto col Pinocchio di Benigni.

Sul film di Benigni vorrei far notare una cosa: è costato moltissimo ma per via degli effetti speciali, costumi e scenografie.

Il cast ha solo due grandi nomi: Benigni e Rossi Stuart.

Tutti gli altri attori (esclusa la Braschi) sono stati ripescati dopo anni di inattività o con pochi film alle spalle.
            Ma non deludono affatto, anzi...

Alludo a Giuffré (Geppetto), Barra (Grillo), Bellei (Medoro), Ariani (l'oste: recitava nei filmacci di Pierino ;D, quelli senza Vitali) e Iavarone (Mangiafuoco).

*

Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 11 Nov 2005, 12:35:13

Ho visto troppo tempo fa il film di Comencini: pertanto dovrei rivederlo per fare un confronto col Pinocchio di Benigni.

Sul film di Benigni vorrei far notare una cosa: è costato moltissimo ma per via degli effetti speciali, costumi e scenografie.

Il cast ha solo due grandi nomi: Benigni e Rossi Stuart.

Tutti gli altri attori (esclusa la Braschi) sono stati ripescati dopo anni di inattività o con pochi film alle spalle.
              Ma non deludono affatto, anzi...

Alludo a Giuffré (Geppetto), Barra (Grillo), Bellei (Medoro), Ariani (l'oste: recitava nei filmacci di Pierino ;D, quelli senza Vitali) e Iavarone (Mangiafuoco).

E i fichi d'India come ti sembrano?

PS: la Braschi fa pena.
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 11 Nov 2005, 18:09:19

E i fichi d'India come ti sembrano?

PS: la Braschi fa pena.

Era nel post precedente, Gio ;)
                Citazione
                Il Gatto e la Volpe sono interpretati dagli ultimi saltimbanchi del cinema italiano. Li sopporto solo in quel film.
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

Noah.82
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• WITCH VI AMOOO!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cinema - Confronto fra i vari "Pinocchio"
                  Risposta #7: Giovedì 28 Dic 2006, 12:03:34
                  A me la favola di Pinocchio non piace per niente... pur avendo visto ogni trasposizione, non sono riuscito a farmela piacere...
                  WITCH: lasciati stregare...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)