Chissa' se e' la sezione adatta...
Vorrei sapere come inserire le lettere accentate nei vari post, visto che ho una tastiera americana. So come si fa in .html, ma qui sul papersera non riesco proprio.
Lo so, e' un problema un poco frivolo ma... c'e' qualcuno che riesce a darmi una mano?
Grazie mille!
Sono d'accordo che sia forse frivolo, ma capisco il tuo desiderio! Anche io avevo lo stesso problema, e in effetti è fastidioso non poter usare le giuste accentate quando servono (non fosse altro perché i programmi di spell check non funzionano con gli apostrofi!).
Per risolvere il problema: ci sono diverse possibili risposte, che variano a seconda del sistema operativo, del browser, eccetera.
Su Firefox (che e' quello che uso io) c'è una estensione apposta che ti permette di configurare sequenze di tasti per fare le lettere accentate. La trovi
quiSe non usi Firefox ma hai windows, una possibile alternativa è:
Menu Start -> Settings -> Control Panel -> Regional and Language options
Vai sul Tab "Languages" e clicca su Details:
- Per "Default input language" suppongo tu abbia English;
- Per "Installed services", fai "Add" e scegli "Italian" come input language, "Unites States International" come keyboard layout.
Poi setta le preferenze per "Language bar" e "Key Settings", se le vuoi cambiare.
Quelle di default fanno apparire una nuova icona nella toolbar che ti dice quale Language stai usando in quel momento. Facendo Alt+Shift passi da Inglese a Italiano e viceversa (occhio che il "salto" vale solo per il programma che ha il focus, se cambi programma cambia anche la lingua).
Quanto sei in modalità "IT", per fare una lettera accentata, devi prima fare l'accento (grave o acuto) e poi la vocale. Ad esempio `e -> è .
In alternativa, sempre su windows, ti impari a memoria le combinazioni di tasti da fare
con il tastierino numerico per i simboli che ti interessano. Io non sono mai riuscita a memorizzarle
[ ma magari ad altri riesce.
Vai su Start-> Programs -> Accessories -> System Tools -> Character Map per trovare le combinazioni. Cliccando su un simbolo, in basso a destra, accanto a "Keystroke:" c'è la combinazione che vuoi .
Ad esempio Alt+0224 = à
Suppongo ci siano molte altre possibilità, comunque intanto puoi provare queste.