Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I "pippettini" del forum

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I "pippettini" del forum
    Sabato 16 Mag 2009, 17:46:01
    l'avevo detto che sono professionalmente paranoico  ;)
    :-)

    Ma questa e' di facile soluzione: basta "spuntare" il checkbox nella pagina di amministrazione per attivare sempre e comunque (a partire da ora) il "pippettino" della modifica!

      - Paolo

    p.s.: complimenti a Vito, erano effettivamente 4 i minuti di "non conteggio" per la modifica.
    « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 18:41:09 da pacuvio »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
      Risposta #1: Sabato 16 Mag 2009, 18:05:42
      OT

      Ma questa e' di facile soluzione: basta "spuntare" il checkbox nella pagina di amministrazione per attivare sempre e comunque (a partire da ora) il "pippettino" della modifica!
      Ma è davvero necessario? Non puoi lasciare almeno un paio di minuti di scarto?

      Io modifico il 90% delle volte i miei post (sia per correzioni che per perfezionismo), visto che gli errori capitano sempre, specialmente quando si posta d'istinto e senza rileggere ciò che si scrive... d'ora in poi sara un fiorire di "pippettini"? :-/

      /OT




      Ecco, come prevedevasi... :P                                       ------------>
      « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 18:09:11 da pacuvio »

      *

      Frank
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 451
      • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
        Risposta #2: Sabato 16 Mag 2009, 18:13:00
        Ma questa e' di facile soluzione: basta "spuntare" il checkbox nella pagina di amministrazione per attivare sempre e comunque (a partire da ora) il "pippettino" della modifica!

        Grande... che comodità, avere il fondatore del sito dalla propria :-)
        Frank  (filologo disneyano)

        *

        Frank
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 451
        • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
          Risposta #3: Sabato 16 Mag 2009, 18:16:35
          d'ora in poi sara un fiorire di "pippettini"?

          Ma no, c'è apposta la funzione di "anteprima"...

          Rileggere prima di spedire è una buona abitudine da coltivare! Se ti abitui male poi son xxxxx tuoi quando usi un canale di comunicazione dove una volta detto è detto irrevocabilmente...
          Frank  (filologo disneyano)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
            Risposta #4: Sabato 16 Mag 2009, 18:22:30
            OT

            Ma è davvero necessario? Non puoi lasciare almeno un paio di minuti di scarto?
            OT/ Io trovo che sia necessario, magari anche per evitare che qualcuno diventi pazzo leggendo prima una cosa e poi un'altra senza che il messaggio risulti modificato. Come ha detto Frank, esiste la funzione anteprima (che io uso sempre, anche se gli errori scappano pure a me, e infatti anch'io correggo spesso e volentieri), e alla fine non è un reato modificare un post (almeno su questo forum).
            Che poi niente e nessuno mi toglierà dalla testa il fatto che fino a uno/due anni fa tutte le modifiche ai messaggi venivano opportunamente riportate anche senza i 4 minuti di scarto... ::)

            Le ultime parole famose, le mie... con tanto di anteprima, ben quattro errori di battitura nel post... ::) :-[
            « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 18:37:34 da Paperinika »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
              Risposta #5: Sabato 16 Mag 2009, 18:32:41
              OT

              Che poi niente e nessuno mi toglierà dalla testa il fatto che fino a uno/due anni fa tutte le modifiche ai messaggi venivano opportunamente riportate anche senza i 4 minuti si scarto... ::)
              In realtà qualche minuto a disposizione c'era sempre, anche in passato. Ora poi noto che la modifica è pure retroattiva, e devo dire che esteticamente non è un bel vedere, imho... sembriamo tutti degli indecisi così, specialmente gli utenti che sapevano dei 4 minuti e hanno fatto largo uso delle modifiche (come me). Io poi li usavo anche per le aggiunte ai post, non solo per gli errori... :-/

              /OT

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
                Risposta #6: Sabato 16 Mag 2009, 18:38:09
                OT

                Effettivamente le date di modifica non sono granché in fatto di estetica, perciò io sono a favore dei quattro minuti.

                OT dell'OT

                Vai a vedere che ora ne esce fuori un sondaggio?

                /OT dell'OT

                /OT
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                Frank
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 451
                • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
                  Risposta #7: Sabato 16 Mag 2009, 18:49:21
                  devo dire che esteticamente non è un bel vedere, imho... sembriamo tutti degli indecisi così, specialmente gli utenti che sapevano dei 4 minuti e hanno fatto largo uso delle modifiche (come me).

                  Mi pare che tu attribuisca al pippettino che indica il cambiamento uno stigma di colpevolezza per l'autore che io invece non gli vedo.

                  Mi sembra invece uno strumento di chiarezza, specie se ti eri letto il post originale. Ti viene da dire: ma che, me l'ero sognato? Specie, come fa notare Paperinika, se stavi rispondendo al volo al messaggio e poi quando lo invii vedi che l'altro è cambiato. Almeno, se è evidente che è stato cambiato, le cose sono più comprensibili. Altrimenti è tutto un po' naintineitifor...
                  Frank  (filologo disneyano)

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I "pippettini" del forum
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:09:36
                    Se vuoi protestare anche tu, aderisci alla campagna "Addio pippettino"
                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1242488762
                    Aderisco anchi'io. Sono un po' troppo "perfettino"... qualche virgola (se non vocali o consonanti digitate male) da cambiare la trovo sempre... ergo i miei post risulteranno ora sempre "modificati"... :P
                    A me stavano bene i 4 minuti di prima... se troppi anche solo 2 o 3... ;)

                    Anche perchè, un qualche segnale di modifica, nel topic dei giochi è giusto che ci sia... altrimenti largo ai furbetti!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:16:12 da iuventuri »

                      Re: Premio Papersera 4: caccia in copertina!
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:12:44
                      OT

                      Ma è davvero necessario? Non puoi lasciare almeno un paio di minuti di scarto?

                      Io modifico il 90% delle volte i miei post (sia per correzioni che per perfezionismo), visto che gli errori capitano sempre, specialmente quando si posta d'istinto e senza rileggere ciò che si scrive... d'ora in poi sara un fiorire di "pippettini"? :-/

                      /OT




                      Ecco, come prevedevasi... :P                                       ------------>
                      Grazie, Pacuvio, per avermi segnalato questo topic!
                      Quoto e straquoto ed esprimo la mia contrarietà alla soppressione dei 4 minuti.
                      Quanto all'anteprima, per me vale la legge secondo cui "in anteprima non vedo gli errori, ma non appena la pagina è pubblicata saltano agli occhi come strafalcioni dei più grossolani :(- "
                      Non è una balla, è un corollario del teorema per cui "una fetta di pane imburrato che cade per terra, cade 8 volte su 10 dal lato imburrato" (la percentuale diventa 10/10 se sul pavimento c'è un tappeto pregiato). >:(

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I "pippettini" del forum
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:16:41
                        Aderisco ovviamente anche io, ponendo la firma in basso a destra.
                                                                                                    



                                                                                                         Vito Stabile


                        Siamo per ora in 4, vinceremo... ;D

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I "pippettini" del forum
                          Risposta #11: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:22:40
                          Quanto all'anteprima, per me vale la legge secondo cui "in anteprima non vedo gli errori, ma non appena la pagina è pubblicata saltano agli occhi come strafalcioni dei più grossolani :(- "
                          Trattasi di legge universale, al pari della regola della tartina imburrata e del principio per cui se lavi la macchina o stendi i panni piove (eccezion fatta nel caso in cui lo si faccia apposta per far piovere, perché allora non funziona).
                          Insomma, per dirla breve, capita pure a me.

                          Ma dato che la regola dei "pippettini" (*) ad ogni modifica è stata introdotta per evitare brogli nell'iniziando gioco dell'identificazione delle vignette del Premio Papersera, possiamo almeno sperare che saranno ripristinati i 4 minuti di impunità non appena tale gioco si sarà concluso? Pleeeeeeaseeeeee ::)

                          ((*)a forza di parlare di "pippettini" mi immagino tanti piccoli Pippo che vagano per le pagine del forum...)

                          Puntuale e preciso, signore e signori, ecco a voi il Pippettino ---|  
                          |  
                          V  
                          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:48:07 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I "pippettini" del forum
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:37:06
                            Lol, come spesso mi succede*, sono partito dall'ultimo post della discussione, per poi salire a ritroso. Risultato: un'invasione di Pippettini, codesti esseri sconosciuti, di cui solo dopo un bel po' ho compreso l'identità.

                            Ordunque posso pur'io dichiararmi a favore dei 2, 3 o 4 minuti di limbo anti pippettino. Forse saranno solo pippettine mentali, ma ihnmo un poco di tolleranza non guasta mai.

                            *questo quando il topic suddetto faceva ancora parte della discussione sulla caccia da copertina, ovviamente!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:38:39 da Marco.313 »
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I "pippettini" del forum
                              Risposta #13: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:40:22
                              E non potrebbero bastare due o anche un minuto, allora?
                              La famosa legge universale asserisce che gli errori diventano visibili non appena viene premuto il tasto "Invia Messaggio". :P

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I "pippettini" del forum
                                Risposta #14: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:45:05
                                E non potrebbero bastare due o anche un minuto, allora?
                                La famosa legge universale asserisce che gli errori diventano visibili non appena viene premuto il tasto "Invia Messaggio". :P
                                In realtà la famosa legge è uno degli innumerevoli corollari della legge di Murphy, che gode della proprietà di non essere immutevole ma di modificarsi sempre per adeguarsi (in peggio) alle mutevoli circostanze. Quindi se modifichiamo la regola permettendo correzioni fino a due minuti, gli errori salteranno agli occhi dopo 121 secondi, se si estende a tre minuti tale numero salirà a 181 eccetera. Come dice Marco.313, ci stiamo facendo delle gran pippettine mentali, ma ogni tanto non resistiamo alla tentazione di essere futili [size=9](soprattutto se lo possiamo fare in un topic apposta...)[/size] :P

                                La legge ha colpito anche stavolta! Avevo scritto "doge" invece di "gode". ::)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 16:46:57 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)