Ciao!
La mia opinione su questo TL1 (opinione, e quindi fallibile!) è che si tratti di un topo "frankenstein", cioè di un originale restaurato con parti di una ristampa.
In particolare, direi che l'intera zona della costola (dalla "T" di Topolino e anche mezza "O" fino in basso alla punta della scarpa, evidentemente ritoccata) proviena da una ristampa, mentre il resto della copertina sia più o meno originale. Il restauratore probabilmente ha tentato di preservare la zona intorno alla scritta "100 pagine".
Contrariamente a quanto dice l'inserzionista, la zona della costola è molto sospetta perchè è troppo "perfetta" considerando l'usura notevole delle altre parti della copertina; le graffette mi sembrano nuove invece che originali (troppo lucide). Di nuovo, baso queste osservazioni sul fatto che la copertina è molto rovinata, e non si capisce perchè la costola che è la parte più delicata dovrebbe essere invece a posto.
La scritta "Aprile 1949" sembra storta e troppo vicina alla "T" di Topolino, secondo me proprio perchè la giustapposizione della parte ristampa e della parte originale non è stata perfetta. Probabilmente in realtà è la parte con l'intera scritta "Topolino" ad essere un po' storta. La "T" è comunque ridisegnata. Rifilatura in alto.
La mancanza dell'asterisco è significativa ma non probante: diciamo che, in caso di restauri, la zona dove si trova questo asterisco è sempre molto rovinata, e quindi è il primo dettaglio che si perde anche con la ripittura più delicata.
Il retro della copertina (la pagina del sommario) mostra restauri giganteschi (rinforzi sull'intero perimetro della pagina). Parte del sommario sembra non essere leggibile. Il biancore segnalato da tutti voi potrebbe essere della colla in eccesso, oppure la carta di rinforzo che è stata aggiunta. Anche l'interno del retro copertina ha lo stesso tipo di restauro.
Le pagine interne sono un po' rovinate ma niente di particolare; molto brutta invece la pagina del bollino (probabilmente mancava e il restauratore ci è andato giù pesante, forse di nuovo usando una ristampa: segni di carta da restauro e colla)
Insomma... la base è probabilmente originale, ma il restauro è enorme e (mi perdoni l'inserzionsita!) niente affato ben eseguito. Un vero "frankenstein". La cifra richiesta, quand'anche qualcuno volesse rischiare, è del tutto fuori luogo per una copia in queste condizioni.
Opinione basata, lo ripeto, sulle immagini. L'eventuale acquirente DEVE visionarlo di persona prima della vendita.
ciao,
m