Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuovo articolo sul Papersera

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Nuovo articolo sul Papersera
    Mercoledì 22 Lug 2009, 14:25:43
    Breve storia delle collane e pubblicazioni Disney sconosciute (o quasi) dall'anteguerra agli anni 50

    Di molte pubblicazioni (anche non a fumetti) Disney dell'anteguerra esistono poche e incerte informazioni, l'articolo di questo mese effettua un breve excursus su di esse, non limitandosi solo ai fumetti veri e propri, ma "sconfinando" anche nell'ambito dei libri illustrati, un aspetto che merita di essere approfondito ed analizzato.

    Ed è proprio questo l'intento dell'autore: stimolare un nuovo interesse verso questi veri e propri reperti archeologici della storia dei personaggi Disney in Italia.

    Lungi dall'essere completo, quest'articolo si propone come valido punto di partenza per tutti coloro che volessero avvicinarsi per la prima volta o aggiungere le loro esperienze sul mondo delle pubblicazioni Disney anteguerra.

    Buona lettura,

      - Paolo

    *

    Dario
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 346
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nuovo articolo sul Papersera
      Risposta #1: Venerdì 24 Lug 2009, 00:04:04
      Un excursus molto interessante, complimenti all'autore :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuovo articolo sul Papersera
        Risposta #2: Venerdì 24 Lug 2009, 10:46:33
        Concordo. Ma l'autore non è un paperserista? :)

        Tra l'altro non molto tempo fa sono venuto in possesso del primo volumetto della serie "Grandi Piccoli Libri" della Salani, intitolato semplicemente Topolino. Su eBay c'è da un bel po' un tale che ne vende uno addirittura a €170.00 (in condizioni peggiori del mio), ma qual è la sua vera valutazione?
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Lug 2009, 10:47:31 da pacuvio »

          Re: Nuovo articolo sul Papersera
          Risposta #3: Mercoledì 19 Ago 2009, 00:51:03
          Ciao Pacuvio(anche io sono di Palermo,magari un giorno ci potremmo incontrare dato che abitiamo nella stessa città) si sono un paperserista ...sono contento per la buona riuscita dell' articolo e vi ringrazio tutti...:)Cmq per me l' albo in condizioni buone vale intorno ai 300 euro...
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 01:08:50 da Barone_Bombastium »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuovo articolo sul Papersera
            Risposta #4: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:20:40
            Anche tu di Palermo? E perchè l'hai detto solo ora? :)

             [smiley=deejay.gif]    <--- gli utenti siciliani del Papersera, che crescono di giorno in giorno :P

            Cmq per me l' albo in condizioni buone vale intorno ai 300 euro...
            D-davvero? Non è un po' troppo? :o :D

            E dire che mio fratello mi disse di averlo preso per pochi soldi in un mercatino di Milano...
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 14:22:39 da pacuvio »

              Re: Nuovo articolo sul Papersera
              Risposta #5: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:03:12
              Mizza per pochi soldi????:)Sei davvero fortunato il primo numero è rarissimo... ;D :D ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:03:42 da Barone_Bombastium »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuovo articolo sul Papersera
                Risposta #6: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:24:48
                Sì, 20-30 euro al massimo (fu un regalo di compleanno, quindi non so la cifra precisa). Quindi quello che ho io è il n°1 (nel riepilogo delle uscite, in seconda e terza di copertina, non c'è un ordine numerico), perchè ha nel titolo solo "Topolino"?   :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:28:34 da pacuvio »

                  Re: Nuovo articolo sul Papersera
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Ago 2009, 22:48:58
                  Si esattamente è il primo numero dedicato ad un personaggio Disney ed è il n 60 della collana ...é un pezzo rarissimo ,complimenti davvero!!! ;D
                  Personalmente penso che il titolo è Topolino forse perchè è apripista della collana  e allora anche se c'erano già altre riviste tra le quali il Topolino giornale,Mickey era solo all' inizio della scalata verso la sua popolarità e poi sempre negli 30' Topolino era nato come un personaggio da favola infattii i titoli successivi sono Topolino nel paese dei nani,Topolino nel paese dei giganti etc... é curioso che in questi libri Minnie era chiamata Topolina  ;D...
                  Cmq qualcuno dovrebbe aggiungere questi libri all' Inducks ,lo farei volentieri io ma non so creare un indice nel database ...magari comunico a chi lo volesse fare  i vari titoli...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 22:50:03 da Barone_Bombastium »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuovo articolo sul Papersera
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Ago 2009, 22:54:03
                    Grazie per le ulteriori delucidazioni. ;)

                    Appena torna da Milano ringrazierò il fratello a dovere, allora... chi se lo immaginava di avere una tale rarità?

                    ... é curioso che in questi libri Minnie era chiamata Topolina  ;D...
                    Vero, e Gambadilegno "Moncone"... :P

                    Citazione
                    Cmq qualcuno dovrebbe aggiungere questi libri all' Inducks ,lo farei volentieri io ma non so creare un indice nel database ...magari comunico a chi lo volesse fare  i vari titoli...
                    Però trattasi pur sempre di libri illustrati, non so se siano da Inducks... ce ne sarebbero tantissimi da indicizzare altrimenti. :-/
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 22:56:16 da pacuvio »

                      Re: Nuovo articolo sul Papersera
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Ago 2009, 23:01:50

                      Si, è davvero un bel libro ;io pure  per caso sono riuscito ad avere un libro illustrato di Topolino anteguerra (Sua altezza reale il Principe codarello) rarissimo e per niente  :)
                      Cmq sull' Inducks sono stati inseriti anche Gli Albi del Cerchio Verde che se non erro sono libri illustrati... :)

                      *

                      wolp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 572
                      • il terribile collezionista del West
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nuovo articolo sul Papersera
                        Risposta #10: Venerdì 21 Ago 2009, 00:35:44
                        ciao,

                        sono contento di vedere che qualche giovanissimo (l'autore, che conosco) si appassiona ancora al mondo delle pubblicazioni Disney anni 30/50.

                        Approfitto di questo spazio per segnalare alcune inesattezze presenti nell'articolo:

                        1 - La testata "TOPO - LINO" non fu mantenuta fino al n.7, ma solo fino al n.4 (due soli numeri). Con il n.5 fu ripristinata la testata con il nome originale.

                        2 - Del TOPOLINO Supplemento uscirono 42 numeri, non 43. Altri pezzi con varie differenze, che possono essere conteggiati nella collezione, vanno solo considerati varianti editoriali.

                        3 - La collana GRANDI PICCOLI LIBRI Salani non ristampava i Big Little Book. Alcuni di questi furono rieditati in italiano nella collana PICCOLI GRANDI LIBRI Salani.

                        4 - Gli Albi Tascabili Persil e Prealpi non ristamparono le fasce di Albi Tascabili indicate (51-62 e 100-114). Ristamparono sì Albi della serie regolare, ma vi attribuirono una nuova (arbitraria) numerazione.

                        5 - Non è accertato che le raccoltine di Albi Tascabili siano 18, potrebbero essere di più. 18 è il numero di raccoltine che sono riuscito a censire su CF, ma ho ricevuto una foto di una cover sconosciuta che non ho ancora inserito su CF.

                        Infine una domanda: qual è la fonte da cui l'indicazione di Michele Rubino come copertinista del MAREMONTI ?

                        Un saluto

                        CG

                          Re: Nuovo articolo sul Papersera
                          Risposta #11: Venerdì 21 Ago 2009, 09:21:20
                          Ciao wolp :
                          1) si ho sbagliato io ,con dati inesatti . :-[
                          2)Esattamente ho scritto 43 perchè ho contato una variante (anche se sono più di una) :D
                          3)Allora questi dati li ho presi da Topolino 70 anni di carta pag 10...Questo è quello che scriveva S.P.da cui ho preso spunto... :P
                          4)Si non l' ho potuto far capire nell' articolo :-/
                          5)Ufficialmente nell' Inducks sono 17 ,18 contando quella presente sul tuo sito.Certo se ne potrebbero riscoprire di nuove,però almeno dal punto di vista ufficiale sono 18 (New_AMZ sta pensando d'indicizzare quella mancante)
                          6)Per il Maremonti sempre Topolino 70 anni di carta pag.331 dove dice che si ha un alleanza tra Rubino  padre e figlio(Antonio e Michele) ,per la copertina.
                          Grazie per le segnalazioni :)
                          Ciao,Massimo
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 09:33:27 da Barone_Bombastium »

                            Re: Nuovo articolo sul Papersera
                            Risposta #12: Venerdì 21 Ago 2009, 10:56:39
                            Un altra cosa :ringrazio Luca Boschi per la sua pubblicità e la critica positiva fatta sull' articolo .Per chi volesse  vedere i suoi commenti ,vada sul  suo blog,Cartoonist globale( Destinazione Luna e altre rarità...).
                            Grazie,Massimo
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 14:18:33 da Barone_Bombastium »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)