Avete mai letto questo splendido romanzo di Richard Adams (titolo originale: Watership Down)? Io l'ho letto quattro volte (la prima a 11 anni, l'ultima a 27), ogni volta mi sono spiccati passaggi che non avevo colto le volte precedenti e lo apprezzo sempre di più. Può essere letto da molti punti di vista e rimane comunque una storia sempre attuale ed entusiasmante, è un peccato che in Italia non la conoscano in molti. Da questo romanzo nel 1981 è stato tratto l'omonimo film d'animazione del regista Martin Rosen: un capolavoro a mio avviso, anche e soprattutto per il modo, fuori dagli schemi per il cinema d'animazione, di trattare gli animali senza quasi attribuir loro caratteristiche antropomorfe. Anche quello l'ho visto e rivisto mille volte... e devo dire che, a parte i numerosi "tagli", un po' di superficialità nel tratteggiare alcuni personaggi e la scarsa chiarezza di qualche passaggio (che diventa chiaro solo se si ha letto il romanzo), tutte cose inevitabili nella trasposizione cinematografica di un "malloppo" di 600 e più pagine, lo trovo un film ad altissimo livello. Emozionante, inquietante, perfino spaventoso in certe scene (trasmette alla perfezione l'incertezza e il pericolo che permeano la vita degli animali selvatici), splendidi gli sfondi (che rialcano fedelmente paesaggi realmente esistenti del Berkshire), splendida la colonna sonora, dalla canzone di SImon&Garfunkel agli effetti sonori notturni registrati dai tecnici direttamente nei luoghi in cui la storia è ambientata...
Qualcuno di voi ha letto il romanzo, o visto il film, o entrambi? Se sì, cosa ne pensate?